Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Verona ho comperato un paio di monetine d'argento  di Caffa; è una monetazione che in pratica non conosco, ho tentato poi di classificarle col Lunardi ("Le monete delle colonie genovesi"; per fortuna la biblioteca della SNI è spesso aperta), ma mi riesce difficile: unica certezza è che sono del XV secolo. Questa prima pesa 0,61 g.  Al D. un grande castello genovese, sormontato da una croce; si legge inoltre una lettera simile alla O. Sull'altro lato: Tau senza punti o stellette, a meno che ci sia un residuo di stella al centro. Voi come la collochereste?

P1000419.JPG

P1000421.JPG

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco, Il libro del Lunardi sulle monete delle colonie genovesi è disponibile anche in digitale online.

Di aspri di caffa ne esistono molte varianti, forse non sono molto studiate le varianti. Al diritto vediamo un C gotica.

Marco

Screenshot_20221230-105910_Photos.jpg

Modificato da principesax
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao,

a Verona anch'io ho acquistato degli aspri. Uno somiglia molto a quello della foto del post di Gianfranco. Ho consultato il Lunardi e mi sembra classificabile al tipo C30, come ha evidenziato Marco. L'unica differenza rilevante sta nell'apparente mancanza del punto nel tamgha nell'esemplare di Gianfranco. Il Lunardi data genericamente la moneta ad un periodo antecedente al 1433.

Saluti

Federico

382456270_733abis.JPG.8d4a309ca5bfbc428dd101293030dcb7.JPG

1561112410_733bbis.JPG.871b38137bf5eecfbbc7ad2aec43a09b.JPG

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

spostato

Modificato da scacchi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.