Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

chiedo identificazione di questa moneta di cui non ho la minima idea… Grazie a tutti in anticipo e Buon Natale34FB874E-882A-4969-B9E1-0C292ED608D1.thumb.jpeg.f45814260fef8c95e9843ebaedfef338.jpegD4FAACDC-D3E1-4D41-9802-161858850487.thumb.jpeg.c9e2e0a9bba794ff61617e20dc1a61b0.jpeg

Supporter
Inviato

Buongiorno @TheBonsa. Non hai fornito metallo, peso e diametro fondamentali per l’identificazione.

Non me ne intendo un granché ma se fosse argento dovrebbe essere una moneta dei parti con al diritto il busto baffuto e barbuto del re frontale con la tiara ed al rovescio arciere seduto con l’arco.

potrebbe essere qualcosa tipo dracma di Meherdates della metà del I sec a. c.

bisognerebbe vedere il peso

tipo questa

image.jpeg.f898847742318b93ad4c3cd884097862.jpeg

Inviato

E' una dracma del regno di Parthia dell' usurpatore Meherdates , ca. 49-50/1. Drachme, Ekbatana. Drap. Büste mit Tiara und Diadem en face, flankiert von zwei Sternen. Rv/ [Kästchen]ΛCIΛEΛC / [Kästchen]ΛCIΛEΛN / ΛI–IΛNO / EVEPΓETOV / ΔIXΛIOV / EΠI+ANOVC / +IΛIΛΛHXOC. Arsakes mit Bogen in der ausgestreckten Rechten auf Thron n. rechts sitzend, unter dem Bogen Monogramm. Sellw. 67,1(Vonones II.); Shore 368(Vonones II.); Sunrise 418. 3,69 g.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
28 minuti fa, fagiolino dice:

E' una dracma del regno di Parthia dell' usurpatore Meherdates , ca. 49-50/1. Drachme, Ekbatana. Drap. Büste mit Tiara und Diadem en face, flankiert von zwei Sternen. Rv/ [Kästchen]ΛCIΛEΛC / [Kästchen]ΛCIΛEΛN / ΛI–IΛNO / EVEPΓETOV / ΔIXΛIOV / EΠI+ANOVC / +IΛIΛΛHXOC. Arsakes mit Bogen in der ausgestreckten Rechten auf Thron n. rechts sitzend, unter dem Bogen Monogramm. Sellw. 67,1(Vonones II.); Shore 368(Vonones II.); Sunrise 418. 3,69 g.

Yeeeeh allora ricordavo bene! Non mi ricordo cosa devo prendere per la spesa ma questa cose si... non so se esserne felice o preoccupato

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Ma perché mi sembrano troppo simili le due monete postate da 

@TheBonsae da @Vel Saties??

Supporter
Inviato (modificato)
30 minuti fa, savoiardo dice:

Ma perché mi sembrano troppo simili le due monete postate da 

@TheBonsae da @Vel Saties??

Guardando i particolari del diritto direi che sono lo stesso tipo ma sono due conii differenti. Vero è che la superficie della moneta di @TheBonsa pare molto porosa
Coin of Meherdates, Parthian contender against Gotarzes II.jpg

image.png.7031c4ccae457209b0ad7362151d2271.png

image.png.4842946004d49056abcb4291a7477dfd.png

Modificato da Vel Saties

Inviato

Non pensate che sia una moneta ottenuta da fusione?

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
2 ore fa, alainrib dice:

Non pensate che sia una moneta ottenuta da fusione?

Il mio dubbio era proprio quello!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.