Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio in un lotto con altre monete che non mi danno dubbi sulla autenticità ho un 20 lire littore, devo ancora valutare se prendere tale lotto o no e la somma da offrire chiaramente cambia nel caso non fosse autentica. In realtà io non ho particolari segnali che mi dicano sia falsa ma so che è stata molto spesso falsificata per questo chiedo le vostre opinioni.

Il peso è 14,71 g quindi meno dei 15 ordinari e non so se già questo debba preoccuparmi.

Allego le foto e aspetto vostri graditissimi pareri. 

CamScanner 01-12-2023 15.14_1.jpg

CamScanner 01-12-2023 15.15_1.jpg

Inviato (modificato)

per me falsa... spalla littore,  veste sulle gambe, occhio del re,  perlinatura al rovescio ore 6 non conforme,  mani littore impastate, anche un bernoccolo in fronte sul littore 

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
1 ora fa, darioelle dice:

Buon pomeriggio in un lotto con altre monete che non mi danno dubbi sulla autenticità ho un 20 lire littore, devo ancora valutare se prendere tale lotto o no e la somma da offrire chiaramente cambia nel caso non fosse autentica. In realtà io non ho particolari segnali che mi dicano sia falsa ma so che è stata molto spesso falsificata per questo chiedo le vostre opinioni.

Il peso è 14,71 g quindi meno dei 15 ordinari e non so se già questo debba preoccuparmi.

Allego le foto e aspetto vostri graditissimi pareri. 

CamScanner 01-12-2023 15.14_1.jpg

CamScanner 01-12-2023 15.15_1.jpg

Guardiamo per me è autentica..nessun bernoccolo sono i capelli

P6775.jpg

Modificato da Roberto72
Modifica

Supporter
Inviato
1 ora fa, darioelle dice:

Quasi 0,3 grammi in meno su una moneta del genere sono tanti (troppi).
Già questo potrebbe bastare per stabilirne la non autenticità. 

Comunque ci sono vari elementi che fanno propendere per la riproduzione, in primis la perlinatura e le firme dell'autore e incisore. 

Inviato (modificato)

Allora vi mostro questa che invece ho in collezione e ritenevo autentica, presa in un negozio in città anni fa. Pesa 15,18 g e inizio a preoccuparmi, guardando le due monete l'unica differenza grossa è nella V del numero romano del periodo fascista che nel secondo esemplare è larga mentre nel primo è più stretta.

Grazie sempre dell'aiuto.

20 lire 1928 dri.jpeg

20 lire 1928 rov.jpeg

Modificato da darioelle

Inviato

Sono entrambe false.

le perline non possono apparire "tosate" ma devono essere tonde e non "tagliate" dal contorno.

• Mi piace 1

Inviato

ecco, allora con questa ho preso una discreta fregatura

Inviato

Buona sera.

Benché a volte, in modo particolare sul 1928, la perlinatura risulti leggermente tagliata, in questo caso , è evidentemente fuori posto; non è comunque l'unica cosa,

solo quella più evidente.

Il mio parere è che la moneta non è autentica.

Cordialità Gabriella

Inviato

Gabriella la prima o la seconda? O entrambe?

Supporter
Inviato (modificato)

Sono entrambe false. Nella seconda che hai mostrato la perlinatura è ancora più tagliata e disomogenea rispetto alla prima. Tra l'altro, anche in questo caso, il peso è un elemento cruciale per togliersi ogni dubbio. 
Non può esistere un 20 lire littore autentico con oscillazioni di peso del genere... 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Quasi 0,3 grammi in meno su una moneta del genere sono tanti (troppi).
Già questo potrebbe bastare per stabilirne la non autenticità. 

Comunque ci sono vari elementi che fanno propendere per la riproduzione, in primis la perlinatura e le firme dell'autore e incisore. 

Quella postata da me è autentica.

Supporter
Inviato
Adesso, Roberto72 dice:

Quella postata da me è autentica.

Sì, è autentica. Gli esemplari falsi sono quelli mostrati da @darioelle

Inviato
2 ore fa, darioelle dice:

ecco, allora con questa ho preso una discreta fregatura

Falla vedete al tuo numismatico di fiducia prima di dare per scontato che sia falsa...le nostre sono tutte opinioni

Inviato (modificato)

Buona sera darioelle.

Nel mio intervento parlavo della seconda, per la prima, ci sono  a mio parere, le fotografie poco nitide, però, da quel poco che vedo non mi convince.

Sempre per la prima, poi , come già fatto notare, c'è il peso, che, se misurato esattamente, si discosta troppo

da un valore congruo.

Buona serata.

Gabriella

Ps. Per avere ulteriori possibilità di valutazione se possibile dovrebbe fotografare il contorno così da poter osservare la rigatura.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Roberto72 dice:

Falla vedete al tuo numismatico di fiducia prima di dare per scontato che sia falsa...le nostre sono tutte opinioni

Va bene, però detta così sembra quasi che io e gli altri che siamo intervenuti abbiamo sparato delle opinioni a caso...

Ci sono degli elementi oggettivi che devono essere presi in considerazione per stabilire se una moneta di questa tipologia è autentica o meno. 
Entrambi gli esemplari mostrati (specie il secondo) hanno diversi elementi che propendono fortemente per il falso: peso non conforme, perlinatura disomogenea o tagliata, firme dell'incisore e autore, dettagli impastati, ecc.

Poi, sia chiaro, nessuno vieta di rivolgersi ad un perito per sentire un parere in più. 

Inviato (modificato)

Guardate il braccio e la mano che tiene il Fascio sono sproporzionati non danno un senso di continuità omogenea, come in quella postata originale. 

Nella seconda il piede scende sotto la linea dell'esergo. 

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Va bene, però detta così sembra quasi che io e gli altri che siamo intervenuti abbiamo sparato delle opinioni a caso...

Ci sono degli elementi oggettivi che devono essere presi in considerazione per stabilire se una moneta di questa tipologia è autentica o meno. 
Entrambi gli esemplari mostrati (specie il secondo) hanno diversi elementi che propendono fortemente per il falso: peso non conforme, perlinatura disomogenea o tagliata, firme dell'incisore e autore, dettagli impastati, ecc.

Poi, sia chiaro, nessuno vieta di rivolgersi ad un perito per sentire un parere in più. 

Le opinioni sono tutte rispettabili senza alcun dubbio però personalmente la farei valutare per togliere ogni qualsiasi perplessità..non metto in discussione le varie opinioni 🙂

Inviato
41 minuti fa, favaldar dice:

Guardate il braccio e la mano che tiene il Fascio sono sproporzionati non danno un senso di continuità omogenea, come in quella postata originale. 

Nella seconda il piede scende sotto la linea dell'esergo. 

Si il piede della seconda moneta è diverso da quella autentica 

Inviato

Buongiorno, a mio parere sono entrambe false.

Inviato

Grazie dei vostri pareri tutti ugualmente molto apprezzati 🤗

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Per sostituire la falsa mi sono volto regalare questa oggi, periziata, credo di potere essere sereno stavolta, sebbene la perlinatura del rovescio nella parte destra non sia totalmente intera, ma forse sto cercando il pelo nell'uovo, ad occhio questa mi sembra gradevole e abbastanza ben conservata anche se in foto la resa non è il massimo... 

20 lire 1928rov.jpeg

20 lire 1928dri.jpeg

Inviato
8 ore fa, darioelle dice:

Per sostituire la falsa mi sono volto regalare questa oggi, periziata, credo di potere essere sereno stavolta, sebbene la perlinatura del rovescio nella parte destra non sia totalmente intera, ma forse sto cercando il pelo nell'uovo, ad occhio questa mi sembra gradevole e abbastanza ben conservata anche se in foto la resa non è il massimo... 

20 lire 1928rov.jpeg

20 lire 1928dri.jpeg

Io direi " Buona alla terza " 👍. Certo tutto sommato ti è costata un po cara. 🤔

Gianni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.