Vai al contenuto
IGNORED

Elementi identificativi delle monete per una comparazione tra analoghe tipologie

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

mi scuso per la probabile (estrema) banalità della domanda, dato il mio livello di conoscenza minima dell'argomento. 

Quando mi trovo dinanzi alla descrizione di una moneta su un certo sito di aste online, quali elementi devo considerare per andare a ritrovare monete simili, riferibili allo stesso periodo e raffiguranti analoghi soggetti, su altri siti o, molto più semplicemente, sui noti cataloghi.

Non mi riferisco ovviamente alle monete riferiti al 1800/1900 che, immagino, siano idendificabili più semplimente guardando l'anno, il luogo in cui si trova la zecca o altre informazioni univoche, ma sopratutto quelle più antiche, direi dal 1700 a ritroso (in particolare per quelle dell'epoca preromana, romana, medievale), semprechè sia semplice trovarne di perfettamente coincidenti.

Grazie

Inviato

Ci vogliono le basi e le basi della Numismatica sono i libri e cataloghi, li trovi le varie tipologie dei vari anni. Le zecche italiane prima dell'Unione sono quasi se non di più quante erano le città. Più libri hai e più conoscerai le monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.