Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno 

moneta in stato di conservazione non certo ottimale. Riuscite ad identificarla? Consigli per migliorarne la “leggibilità”?

si tratta di moneta della mia famiglia del 1952….purtroppo unica trovata in uno scavo (leggero) in giardino per lavori manutentivi eseguiti appunto negli anni ‘50

grazie

367C9619-0397-4EFF-9C81-3D45213C0B8D.jpeg

F39515C4-3C5F-497E-A121-94AB66631667.jpeg

Modificato da Andreuz

Inviato
2 minuti fa, Andreuz dice:

buongiorno 

moneta in stato di conservazione non certo ottimale. Riuscite ad identificarla? Consigli per migliorarne la “leggibilità”?

si tratta di moneta della mia famiglia del 1952….purtroppo unica trovata in uno scavo (leggero) in giardino per lavori manutentivi eseguiti appunto negli anni ‘50

grazie

577F8F9A-606C-41BF-827A-B753C64E2B7A.jpeg

367C9619-0397-4EFF-9C81-3D45213C0B8D.jpeg

F39515C4-3C5F-497E-A121-94AB66631667.jpeg

Credo sia della zecca di Genova,ma non essendo la mi monetazione non so dire altro...

• Mi piace 2

Inviato

Sarebbe necessario avere peso e diametro per una più corretta classificazione.

Sul R/ comunque si legge CONRADVS REX ROMAN.. / nel campo croce patente,

più difficile leggere la legenda del D/ con nel campo la porta urbica

Inviato
38 minuti fa, gennydbmoney dice:

Credo sia della zecca di Genova,ma non essendo la mi monetazione non so dire altro...

Sarebbe attinente con la zona - ritrovamento in Liguria. Grazie per il tuo intervento 

16 minuti fa, miroita dice:

Sarebbe necessario avere peso e diametro per una più corretta classificazione.

Sul R/ comunque si legge CONRADVS REX ROMAN.. / nel campo croce patente,

più difficile leggere la legenda del D/ con nel campo la porta urbica

Il diametro è quasi identico alla moneta da 1 euro…non avendo calibro o altro ho misurato per sovrapposizione. In materia sono ignorante…e privo di strumenti. Quindi qualsiasi informazione, consiglio ed altro sono graditi. 

consigli di pulirla? Nel caso, in che modo?

grazie mille per l’aiuto

Inviato
11 minuti fa, miroita dice:

Io opterei per un cavallotto come questo di seguito. Prova a confrontarlo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE1/5

Direi che la scritta riportata sia molto più simile al Cavallotto che indichi in link….purtroppo la lettura, senza lente, non è semplicissima a fronte di uno stato di conservazione sicuramente non ottimale

Supporter
Inviato
1 ora fa, Andreuz dice:

consigli di pulirla? Nel caso, in che modo?

Non pulirla. Va bene così, almeno per ora. Aspetta altri pareri.

Ciao.

Inviato
15 minuti fa, sdy82 dice:

Non pulirla. Va bene così, almeno per ora. Aspetta altri pareri.

Ciao.

Grazie

Supporter
Inviato
6 ore fa, Andreuz dice:

Direi che la scritta riportata sia molto più simile al Cavallotto che indichi in link….purtroppo la lettura, senza lente, non è semplicissima a fronte di uno stato di conservazione sicuramente non ottimale

Ha ragione @miroita cavallotto..

si vedono comunque anche le sigle AS... lasciala così.. moneta comune, ma piena di storia!

Inviato
8 ore fa, savoiardo dice:

Ha ragione @miroita cavallotto..

si vedono comunque anche le sigle AS... lasciala così.. moneta comune, ma piena di storia!

Grazie mille…storia in generale e storia personale perché ritrovata dai miei nonni durante la costruzione di casa, un unico pezzo…nient’altro, ma pur sempre un “cimelio” del quale mi avete fornito maggiori informazioni. Grazie mille 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.