Vai al contenuto
IGNORED

Moneta forata ma per me bella


darioelle

Che grado di conservazione dovrei attribuirle?  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Questa è una moneta che mi piace molto e spero piaccia anche a voi. Mi piacerebbe sentire il parere di Mirko e degli altri appassionati del settore.

Il mio imbarazzo sul grado di conservazione nasce dal fatto che il foro non è estremamanete deturpante e mi mette un pò in difficoltà.

A voi il giudizio per me molto interessante, ma Vi prego di tenere conto dell'ingrandimento che come sapete amplifica le imperfezioni rispetto al nostro occhio.

Eccovi un lato:

post-5024-1178993446_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per te è MB? o sarebbe MB se non avesse il foro?

228277[/snapback]

BB senza foro :) (a causa del dritto abbastanza usurato :rolleyes: )

MB con il foro :(

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un BB+, perché considero solo la conservazione della moneta. Eventuali pezzetti mancanti o fori, come nel tuo caso (evento del tutto comune, per certe monete utilizzate come amuleti o gioielli) li aggiungo a parte, ed evidentemente sono un grado di "demerito" per la moneta stessa.

Un classico "foro passante, altrimenti BB+".

A proposito, è 1/12 di tallero coniato in occasione della morte di Giorgio Federico, di cui brevemente è tratteggiata la nascita, il regno e la morte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il foro è ben fatto: ha un contorno regolare, è centrato in alto senza deturpare immagini o nascondere lettere della leggenda. Di prima impressione mi era venuta in mente l'idea che la moneta venne già coniata con il buco... :)

Bella moneta comunque.

Votato BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un BB+, perché considero solo la conservazione della moneta. Eventuali pezzetti mancanti o fori, come nel tuo caso (evento del tutto comune, per certe monete utilizzate come amuleti o gioielli) li aggiungo a parte, ed evidentemente sono un grado di "demerito" per la moneta stessa.

Un classico "foro passante, altrimenti BB+".

A proposito, è 1/12 di tallero coniato in occasione della morte di Giorgio Federico, di cui brevemente è tratteggiata la nascita, il regno e la morte ;)

228284[/snapback]

sempre profesional l' amico mirko B)

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente un BB, forse qlcs in più...

comunque sono dell'idea che, nei casi in cui siano presenti fori, questi prescindano dal grado di conservazione...

tra le annotazioni e\o i difetti si riporta il foro...

...che sicuramente influirà negativamente sul valore economico ma non sulla conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un BB+, perché considero solo la conservazione della moneta. Eventuali pezzetti mancanti o fori, come nel tuo caso (evento del tutto comune, per certe monete utilizzate come amuleti o gioielli) li aggiungo a parte, ed evidentemente sono un grado di "demerito" per la moneta stessa.

Un classico "foro passante, altrimenti BB+".

228284[/snapback]

Anche per me BB+. :)

Condivido ciò che ha scritto Mirko e ritengo giusto indicare a parte tutto ciò che costituisce eccezione allo stato complessivo dei rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ringraziare tutti coloro che sinora hanno votato il mio sondaggio, sperando che molti altri vi aderiscano nei prossimi giorni, volevo farVi notare che le mie difficoltà nel valutare la conservazione della moneta nascono dal fatto che io invece valuto la moneta nel complesso (foro incluso) per cui in genere levo un grado di conservazione (qui forse mezzo visto il foro molto piccolo) al giudizio della moneta.

Ebbene come potete vedere dai risultati finora avuti neanche Voi amici siete risultati particolarmente decisi, raramente in un sondaggio in questo sito ricordo una tale ampia distribuzione di voti.

Un ulteriore commento su chi ha votato B e B+ :blink: , nel pieno rispetto del loro giudizio, mi sembra severissimo e distante dagli altri (e dal mio). Avrei avuto piacere di leggere le loro annotazioni per capirne le motivazioni, per cui, se rileggeranno la discussione, li aspetto!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che il foro è incredibilmente ben fatto. Secondo me la moneta a una conservazione BB, certo che il suo valore e abbassato per il foro, ma la conservazione è BB. Sinceramente penso que BB+ è una esagerazione anche senza il foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che il foro è incredibilmente ben fatto. Secondo me la moneta ha una conservazione BB, certo che il suo valore e abbassato per il foro, ma la conservazione è BB. Sinceramente penso que BB+ è una esagerazione anche senza il foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio il conio di questa tipologia è di solito piuttosto basso, il che porta quasi inevitabilmente a sottovalutarne la conservazione.

Sembra poi una monetona, ma in realtà ha il diametro di 2,5cm (circa)... ;)

Confrontare qui: http://www.coinarchives.com/w/results.php?...and+1735+and+12

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai raggione Mirko, visto così forse è possibile salire un pò la valutazione, perche tutti i dati e disegni si percepiscono perfettamente (anche i raggi del sole e le forme del pianeta).

Mirko ti ringraziarei molto se mi dai la tua opinione sul scellino che ho messo in altra discussione in queste post.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio il conio di questa tipologia è di solito piuttosto basso, il che porta quasi inevitabilmente a sottovalutarne la conservazione.

Sembra poi una monetona, ma in realtà ha il diametro di 2,5cm (circa)... ;)

Confrontare qui: http://www.coinarchives.com/w/results.php?...and+1735+and+12

229681[/snapback]

Hai ragione, un mezzo grado sicuramente lo guadagna visto sotto questa luce ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si è una moneta, potremmo definirla una vecchia commemorativa in occasione della morte di Georg Friedrich Karl che regno nel Brandenburg-Bayreuth fra il 1726 ed il 1735.

In questa conservazione dovrebbe valere 30 euro più o meno.

Ti piace Giovenale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato BB+....

Anche per il fatto che l'ingrandimento eccessivo porta alla luce imperfezioni anche minime,...

Ho poca esperienza ma nel complesso mi sembra messa bene.

Per il foro mi sembra incredibile che abbia in entrambi i lati i suoi bei 'contornini'

belli precisi e in un lato sembra perfettamente centrato tra le due lettere,...

Probabilmente è stato commissionato ad un 'Orafo' o che dir si voglia,..per mio

personale giudizio non abbassa di molto lo stato di conservazione,..probabilmente il 'valore' ...per me sono due cose distinte,....sbaglierò...ma..!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.