Vai al contenuto
IGNORED

Falso 2 lire 1916 quadriga briosa VEIII


SicilianoMagnoGreco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Volevo segnalare e farvi vedere questo falso del 2 lire 1916 quadriga briosa VEIII, sicuramente copia moderna.

Il suo peso è decisamente calante 7,60 g contro i 10 g dell'originale. Il diametro è di 27 mm come l'originale.

Nella scheda del catalogo non ho trovato riscontro su una copia moderna del 1916, ma solo della data del 1914 (Il 1916 risulta falso d'epoca).

Volevo chiedervi in che materiale potrebbe essere stato realizzato, se per voi è coniato e se avete avuto riscontro su altri falsi del 1916. Grazie

20211224_143603.jpg

20211224_143629.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono falsi moderni con tutte le date della moneta da Lire 2 quadriga briosa. Cosa veramente strana, per una moneta facilmente reperibile e poco costosa anche in ottima conservazione. Naturalmente l'argento non l'ha nemmeno visto, considerando la deficienza di peso e la differenza di colore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Se non fosse magnetica potrebbe anche essere di zama.

Esistono sistemi di micropressofusione e di pressofusione in grado di produrre particolari  di dimensioni  e precisioni quasi infinitesimali.

Se il materiale impiegato fosse proprio questa lega, la colorazione bruno- arancia potrebbe derivare dal processo galvanico di rivestimento, in cui frequentemente si usa una ramatura per supporto alla successiva argentatura.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Personalmente sono in possesso di un falso, penso d'epoca, datato  1915.

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buon pomeriggio @caravelle82, sembrerebbero realizzati con un punteruolo 😂

 

E si infatti,col bulino.

Si voleva far sembrare buona sta moneta? 

Come detto sopra,è sotto peso di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.