Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Denario Tiberio


Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti. Sto cercando un denario di Tiberio per la mia collezione di denari perché mi manca. Ho trovato in rete questa moneta.

Peso 3,80 grammi prima.emissione. La richiesta è circa 300 euro.

Cosa ne pensate?

Grazie

Screenshot_20230125_203506_todocoleccion.thumb.jpg.ce045888028bb3fb44b15cbaf1d8f8a8.jpgScreenshot_20230125_203515_todocoleccion.jpg.2248e15f65bc71e2b3723f2b54bc6609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so io riportato quello che era indicato nell'annuncio. Era in spagnolo quindi magari ho tradotto male... Google translate

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, leop dice:

Cosa significa "prima emissione"?

 

Poi dice dambe della sedia lisce..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un denario RIC I (second edition) Tiberius 26/28/30 della zecca di Lugdunum
esemplare piuttosto pesante.
Non conosco quale possa essere il suo valore attuale in queste condizioni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, Vel Saties dice:

E' un denario RIC I (second edition) Tiberius 26/28/30 della zecca di Lugdunum
esemplare piuttosto pesante.
Non conosco quale possa essere il suo valore attuale in queste condizioni

 

Grazie. Credo che prima emissione indichi in ordine temporale la prima coniazione, credo la RIC 26 anche se entrando nel Ric non riesco a visualizzare informazioni sulla 26 perché erroneamente rimanda a un sesterzio di Pertinace...😶

Link al commento
Condividi su altri siti


C’è da dire che questa moneta è molto ricercata e dunque generalmente costosa.

non avrei paura di spendere quella cifra, sarei più preoccupato della affidabilità del venditore e della relativa certificazione e garanzia.

Tra parentesi la legenda al rovescio mi sembra poco coerente col resto del rovescio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Nibbi dice:

C’è da dire che questa moneta è molto ricercata e dunque generalmente costosa.

non avrei paura di spendere quella cifra, sarei più preoccupato della affidabilità del venditore e della relativa certificazione e garanzia.

Tra parentesi la legenda al rovescio mi sembra poco coerente col resto del rovescio.

 

Il venditore risulta essere molto affidabile. Vende dal 2013 ed ha il 100% si feedback positivi. La moneta proviene da un asta numismatica in Spagna. 

Perché la legenda ti sembra non coerente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel verso: Non mi convincono la mancanza totale del panneggio della veste lato destro, l'evanescenza del ramoscello, la mancanza totale dei seni che nella moneta esposta al British Museum figurano prosperosi... la totale assenza dei ciuffi d'erba alla base dello scettro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, kateuan dice:

Nel verso: Non mi convincono la mancanza totale del panneggio della veste lato destro, l'evanescenza del ramoscello, la mancanza totale dei seni che nella moneta esposta al British Museum figurano prosperosi... la totale assenza dei ciuffi d'erba alla base dello scettro.

 

Ok prendo atto e ti ringrazio. Potrebbero essere dovuti a una consumazione della moneta sul retro? Sull'autenticità vedo però segni abbastanza inconfutabili. Inoltre mi ha mostrato la ricevuta d'acquisto dalla casa D'Aste Subarra di Madrid. Tutto sommato per il tipo di monete che vorrei avere in collezione ( sto cercando con molta calma di farmi una collezione di denari di tutti gli imperatori) e anche rapportata soprattutto alle mie possibilità economiche potrebbe fare a caso mio. Ho cercato online altre immagini della moneta e quei particolari che giustamente evidenzi sono carenti. Un pochino i seni si vedono. D'accordo con te sul ramoscello molto evanescente. Non trovo riscontro dei fili d'erba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non confuto l'autenticità della moneta ma mi domando: come può essere così consunta nel verso ed essere perfetta nel dritto? Questa è la cosa che mi depista un po'. Quanto ai seni, é vero sono appena accennati. Per ciò che riguarda il terreno, dove poggia lo scettro ( nelle immagini che ho notato in monete analoghe conservate al British ) che non posso purtroppo riportare per il Copyright, e quindi il mouse non agisce per il copia incolla, si notano ben due fili d'erba nei quali é inserito. Beh, posso dirlo con franchezza? Il verso, a me non  piace affatto, poco si addice a una moneta di un certo pregio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho la stessa impressione: usura ingiustificata e netta solo da una parte. Non voglio ripetermi, ma non giustifico neppure l'usura e la quasi totale mancanza del ramoscello quando a una minima distanza si notano caratteri ben nitidi, forti e marcati di pon(tif). Per non parlare dello strano segno orizzontale alla punta del naso di Tiberio, pare una microfrattura del metallo, con una piccola "zona" di metallo di sotto, non proprio omogenea con l'insieme. 

Modificato da kateuan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok. Siccome vorrei vederla dal vivo perché anche lui scrive che le foto noj rendono e dal vivo è più bella vorrei chiedere se nel caso accetta restituzione. D'altronde a quel prezzo è difficile trovare meglio. Sono riuscito a tirarla a 250€. Forse il prezzo giustifica l'usura del retro. Potrebbe essere a causa di una pulizia malfatta?

Modificato da alez72
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto tira, tira... e il prezzo é sceso, e sono felice per te. Pulizia mal fatta? Mh... non penso. Avrebbero dovuto usare un abrasivo piuttosto forte fino a togliere proprio una buona parte del metallo e solo in alcune zone; cosa che solo uno stolto  o un bimbo avrebbero potuto fare. 

Adesso, kateuan dice:

Intanto tira, tira... e il prezzo é sceso, e sono felice per te. Pulizia mal fatta? Mh... non penso. Avrebbero dovuto usare un abrasivo piuttosto forte fino a togliere proprio una buona parte del metallo e solo in alcune zone; cosa che solo uno stolto  o un bimbo avrebbero potuto fare. Intanto é un bene se accetta la restituzione, poi cercherei di arrivare a 220 € max. 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserisco qualche pezzo che andrà in asta tra poco i cui prezzi vanno letteralmente alle stelle e già la base d'asta è alta.Screenshot_20230127_205233_Chrome.thumb.jpg.ef283ae0da95e593b4a2f1361fb42c02.jpgScreenshot_20230127_205212_Chrome.thumb.jpg.b2f00f8c62aea932660d2d316f00974a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@kateuan e @Nibbi questa la ritenete più coerente come usura? 

Screenshot_20230128_093139_todocoleccion.jpg.322e03e2a1300cd3eb52499964dd58ab.jpgScreenshot_20230128_093149_todocoleccion.jpg.2ad3e46694b69c1f13e37272a52c1d2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il volto della prima è però molto bello..

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso é molto meglio dell'altra, decisamente. Non per pignoleria... ma sembra che il dritto, sulla destra sia stato ripulito in modo un po' maldestro, e non siano segni del tempo. Questa é solo una mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, kateuan dice:

A mio avviso é molto meglio dell'altra, decisamente. Non per pignoleria... ma sembra che il dritto, sulla destra sia stato ripulito in modo un po' maldestro, e non siano segni del tempo. Questa é solo una mia ipotesi.

 

Quindi la prima. Anche a me piace di più il volto. Pazienza per il ramoscello...😥

Modificato da alez72
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente intendevo la seconda. Sono d'accordo per il viso, ma anche il verso ha la sua importanza. Solo tu puoi decidere, ma tira nel prezzo...

Certamente un domani, più vendibile la seconda.

Modificato da kateuan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, kateuan dice:

Veramente intendevo la seconda. Sono d'accordo per il viso, ma anche il verso ha la sua importanza. Solo tu puoi decidere, ma tira nel prezzo...

Certamente un domani, più vendibile la seconda.

 

La seconda la vende a 300 più spedizione... Ho già tirato perché era partito da 350....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.