Vai al contenuto
IGNORED

Povero Dante


Risposte migliori

Le mie ovviamente sono supposizioni e non sono neanche un esperto in questo tipo di monetazione quindi non prenda come oro colato quello che dico. 😂

Il fatto è che non vedo eccesso di materiale o colature, sembra quasi che un lato sia stato immerso nell' acido perché la figura di Dante è quasi indistinguibile e l' altro lato no.

In più, il processo di coniazione è estremamente meccanizzato e i pochi  errori che ci sono, spesso riguardano una cattiva centratura del tondello, colate di materiale, o magari più impressioni della stessa figura sulla stessa faccia.

Sono comunque tutti errori che lasciano questi sempre il campo che è lo spazio che intercorre fra il tipo e la leggenda o l'orlo della moneta quasi sempre libero o liscio.

Sono questi i principali fattori che non mi fanno pensare ad un'errore di conio.

Per esempio io quando ero più piccolo incidevo sulle monete segni, date, oppure le immergevo nel succo di limone giusto per vedere il risultato finale, e la moneta che riporta lei non è molto diversa dai pessimi risultati che ottenevo io.

Chissà, magari è opera mia 😁

Spero di essere stato chiaro e di non aver divagato troppo.

Buonaserata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Annabortol dice:

Grazie Saurono5 e Bruzio.

Invierò una foto un pochino più chiara per vedere se da piccolo l'ha prodotta Saurono5.:acute:🤣

 

😂😂😂, Comunque ho 18 anni quindi al massimo stiamo parlando di 6 anni fa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/1/2023 alle 23:51, Bruzio dice:

uhm... 'nsomma... ma può essere che è Dante a non essere fotogenico 🙄 Comunque resto dell'avviso che trattasi di corrosione....

 

Corrosione non discuto ma colatura si😃

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.