Vai al contenuto
IGNORED

Follis da 40 nummi giustiniano


Lacedemone

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, nonostante non sia un collezionista di bizantine, mi sono innamorato di questo esemplare dal modulo molto largo, e a parer mio dalla bellissima patina bicolore( in genere diffido delle patine troppo uniformi che considero potenzialmente artefatte). L'esemplare appartiene a un amico che è disposto a cederlo/scambiarlo. Chiedo gentilmente pareri sulla moneta in questione, purtroppo non avendola in mano non ne conosco peso e diametro. So che non è una moneta particolarmente rara ma mi piace moltissimo! 

compressed_1675088234482.jpg

compressed_1675088234427.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non mi suscita dubbi

15° anno di Giustiniano, Costantinopoli.... in mano ti sembrerà grande come un sesterzio, anche un po' di più, pesante forse poco meno, un tantino meno spessa di certi sesterzi... con un bordo meno tondeggiante e più squadrato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Poemenius dice:

la moneta non mi suscita dubbi

15° anno di Giustiniano, Costantinopoli.... in mano ti sembrerà grande come un sesterzio, anche un po' di più, pesante forse poco meno, un tantino meno spessa di certi sesterzi... con un bordo meno tondeggiante e più squadrato...

 

Ho già avuto modo di tenerla in mano infatti, ed è proprio la sua larghezza unita all'ottimo stato di conservazione che mi hanno conquistato, senza contare l'importanza di Giustiniano stesso come personaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare complimenti

esiste anche un tipo, sempre da 40 nummi,  per la zecca di Roma, con ritratto volto a dx che puo’ definirsi un prodromo del ritratto fisionomico sulla scorta del follis da 40 nummi di Teodorico battuto poco prima anche lui con ritratto a sin. e corona gota, di tipo fisionomico

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter
Il 3/2/2023 alle 06:23, numa numa dice:

Bellissimo esemplare complimenti

esiste anche un tipo, sempre da 40 nummi,  per la zecca di Roma, con ritratto volto a dx che puo’ definirsi un prodromo del ritratto fisionomico sulla scorta del follis da 40 nummi di Teodorico battuto poco prima anche lui con ritratto a sin. e corona gota, di tipo fisionomico

Intendi il follis di Teodato?

image.jpeg.dde0511fbe7ac98408d2eae02cb56c2a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


No sempre di Giustiniano ma con ritratto di profilo ( a dx) e soprattutto connotazioni fisionomiche come per il ritratto di Teodato. 
Queste si possono considerare le prime monete dell’era moderna con un ritratto fisionomico e personalizzato e non indifferenziato o convenzionale come nelle emissioni precedenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
34 minuti fa, numa numa dice:

No sempre di Giustiniano ma con ritratto di profilo ( a dx) e soprattutto connotazioni fisionomiche come per il ritratto di Teodato. 
Queste si possono considerare le prime monete dell’era moderna con un ritratto fisionomico e personalizzato e non indifferenziato o convenzionale come nelle emissioni precedenti

Si, la moneta di Giustiniano la conosco... intendo la moneta che hai citato di Teodorico. Ti riferivi a Teodato cioè quella che ho messo poc'anzi?

Spero si capisca la domanda

Il 3/2/2023 alle 06:23, numa numa dice:

sulla scorta del follis da 40 nummi di Teodorico battuto poco prima anche lui con ritratto a sin. e corona gota, di tipo fisionomico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/2/2023 alle 06:23, numa numa dice:

Bellissimo esemplare complimenti

esiste anche un tipo, sempre da 40 nummi,  per la zecca di Roma, con ritratto volto a dx che puo’ definirsi un prodromo del ritratto fisionomico sulla scorta del follis da 40 nummi di Teodorico battuto poco prima anche lui con ritratto a sin. e corona gota, di tipo fisionomico

 

Lo so che cosa diranno i "puristi"; è pure malmesso ma è un regalo che fecero a mio padre nei primi anni 70 e lo usava come porta chiavi di casa. Gli sono affezionato. La zecca sembra Costantinopoli.

"Perdonatemi".

Polemarco

2023-04-22 12.16.03-min.jpg

image.jpeg

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha il suo fascino e un altro pregio  non banale : e’ buona! ( oggi una specia da proteggere)

anch’io ho ereditato dal nonno un portachiavi con tanto di zanna ( facocero?) e un fascinosissimo relitto di trachy bizantino da cui non mi separero’ mai 😊
 

Modificato da numa numa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.