Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio. Moneta autentica?


Risposte migliori

6 minuti fa, Saturno dice:

A mio parere, potrebbe essere una "doppia battitura", vedi qui https://www.erroridiconiazione.com/b-3-battitura-doppia-o-multipla/

però, nonostante questo, la moneta ha ampiamente circolato....

 

....e anche qui....

Ottimo Saturno🔝

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, catia75 dice:

Grazie per i commenti, non ne capisco granché. Mi hanno offerto dei soldi per la moneta... Volevo capire se è un pezzo raro oppure no. 

 

Dipende da quanto ti hanno offerto

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, catia75 dice:

Grazie per i commenti, non ne capisco granché. Mi hanno offerto dei soldi per la moneta... Volevo capire se è un pezzo raro oppure no. 

 

diciamo che è un pezzo inusuale, difficile da reperire,ma definirlo raro non penso perchè su vari siti stranieri  trovi in vendita questi obrobi; certo che uno identico al tuo non esiste.

Io propendo che non sia uscito dalla zecca,ma che purtroppo sia un falso mal riuscito. I falsari al giorno d'oggi possiedono dei macchinari molto sofisticati e anche a loro,nel processo di coniatura possono succedere questi inconvenienti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, catia75 dice:

Grazie mille. Avevo un po' immaginato che si trattasse di un falso. 

 

 

Tutto può essere ...... in foto....... ma un falso?! I macchinari per coniare moneta non sono cosi semplici  e sono molto costosi. Infatti i miglior falsi vengono dalla Cina il Paese dove è possibile acquistare e farti spedire qui in Italia un Orologio e batteria con 5 Euro. Quindi è molto più facile che si sia girato il tondello durante la battitura in serie in Zecca che in una cantina o capannone o ufficio. Per me. Il peso e il diametro già risolverebbero alcuni dubbi, altrimenti basta portarla da un Perito Numismatico che potrebbe anche acquistarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, favaldar dice:

Tutto può essere ...... in foto....... ma un falso?! I macchinari per coniare moneta non sono cosi semplici  e sono molto costosi. Infatti i miglior falsi vengono dalla Cina il Paese dove è possibile acquistare e farti spedire qui in Italia un Orologio e batteria con 5 Euro. Quindi è molto più facile che si sia girato il tondello durante la battitura in serie in Zecca che in una cantina o capannone o ufficio. Per me. Il peso e il diametro già risolverebbero alcuni dubbi, altrimenti basta portarla da un Perito Numismatico che potrebbe anche acquistarla.

 

Appunto per questo....visto che certamente i macchinari delle zecche clandestine non sono a livello di quelli della zecca nazionale(anche su questo ho delle perplessità) l'errore di coniazione è molto più facile a verificarsi, ma mentre nella zecca nazionale ci sono dei controlli di qualità che presumo siano molto efficaci, in una zecca clandestina anche se una moneta non rispecchia le sue caratteristiche originali pensi che la scartano? Secondo me no entra comunque in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2023 alle 15:00, catia75 dice:

IMG-20230202-WA0007.thumb.jpg.87587f4e932ea359d1fec1651290d7b5.jpg

IMG-20230202-WA0006.jpg

 

Puoi fornire il peso esatto della moneta e verificare se il diametro e lo spessore ti sembrano identici a quelli di una moneta normale? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, NeroDrusus dice:

Nessun falso, e' uno stupendo errore di conio, certamente che e' raro, per me e' un errore importante

 

Senza il peso esatto io non avrei questa certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.