Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presa questa mattina in un mercatino. Chiedo agli esperti pare e grado di conservazione.

Ringrazio già tutti coloro che vorranno dare il loro parere.

fabioanz 

L5D.jpg

L5R.jpg

L5T.jpg

Dimenticavo dati:

Diam. 37 mm

Peso 24,95

fabioanz 

Supporter
Inviato
32 minuti fa, fabioanz dice:

Presa questa mattina in un mercatino. Chiedo agli esperti pare e grado di conservazione.

A livello di rilievi non è male. La nota dolente è che i fondi presentano una serie di graffi, segno che la moneta è stata pulita in maniera abbastanza aggressiva in passato. 

Complessivamente, direi BB (BB+ se proprio vogliamo essere generosi). Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. 

Inviato
14 minuti fa, lorluke dice:

A livello di rilievi non è male. La nota dolente è che i fondi presentano una serie di graffi, segno che la moneta è stata pulita in maniera abbastanza aggressiva in passato. 

Complessivamente, direi BB (BB+ se proprio vogliamo essere generosi). Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. 

Grazie 

Inviato

Buon pomeriggio

Il 5/2/2023 alle 15:48, lorluke dice:

Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. 

concordo pienamente.

Inviato
5 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buon pomeriggio

concordo pienamente.

Grazie, già inserita in vassoio

Inviato
7 minuti fa, fabioanz dice:

Grazie, già inserita in vassoio

👍👍

Inviato

scusa la domanda da inesperto, con "....Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. ...." cosa si intende e come si fa?

grazie

Inviato
7 minuti fa, Marco1967 dice:

scusa la domanda da inesperto, con "....Consiglio di farla riposare in un vassoio, in modo tale da favorire la formazione di una bella patina. ...." cosa si intende e come si fa?

grazie

Normalmente s'intende di riporla in un vassoio con caselle in velluto o floccato, che favorisce la formazione di patina. Ed evitare gli album a fogli con tasche in plastica, dove le monete non "respirano".

fabioanz 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Marco1967 dice:

Chi colleziona monete e/o medaglie, specie se si tratta di esemplari di un certo valore, tende a conservarli in vassoi. 
Esistono diverse marche che li producono (basta cercare "vassoi monete" su Google). 
Lasciando riposare le monete su questi vassoi, queste formeranno una gradevole patina. 
Ovviamente, ci vuole del tempo perché ciò avvenga.

Mostro di seguito uno dei ripiani del mio monetiere. 

image.jpeg

Inviato

Ok grazie per la spiegazione. Io ho alcune  monete contenute nella plastica della perizia. È consigliabile toglierle tagliando la plastica? (Non so cosa sia meglio fare  per la questione della perizia che perderebbe valore ).

Inviato
1 ora fa, Marco1967 dice:

Ok grazie per la spiegazione. Io ho alcune  monete contenute nella plastica della perizia. È consigliabile toglierle tagliando la plastica? (Non so cosa sia meglio fare  per la questione della perizia che perderebbe valore ).

Se non hai in programma di rivenderle a breve è sempre meglio togliere la perizia, sia per motivi di conservazione che perché esteticamente sgradevole.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Gallienus dice:

Se non hai in programma di rivenderle a breve è sempre meglio togliere la perizia, sia per motivi di conservazione che perché esteticamente sgradevole.

Condivido totalmente.

fabioanz 

Inviato

Grazie per il suggerimento. Ho il dubbio che Se mettessi le monete in un vassoio vellutato, devono prendere comunque aria o possono stare chiuse? (Su Amazon ho trovato delle scatole in legno con all’interno il velluto, però poi devo lasciarle aperte perché le monete prendano aria oppure le scatole  possono  stare chiuse?)

grazie

Inviato
12 minuti fa, Marco1967 dice:

Grazie per il suggerimento. Ho il dubbio che Se mettessi le monete in un vassoio vellutato, devono prendere comunque aria o possono stare chiuse? (Su Amazon ho trovato delle scatole in legno con all’interno il velluto, però poi devo lasciarle aperte perché le monete prendano aria oppure le scatole  possono  stare chiuse?)

grazie

I vassoi del monetiere possono essere lasciati chiusi. La patina si formerà comunque.

Inviato
14 minuti fa, Marco1967 dice:

grazie

Io uso questo tipo

IMG20230216194801 (1).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.