Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, ho appena acquistato e ricevuto un follis (e' il quarto della mia collezione). Mi piace molto essendo di grande modulo (28 mm di diametro per 10, 89 gr). Ma ho un problema riguardo la catalogazione. In gare era identificato come follis di Costanzo (305-306 d.C.), allego foto schermo asta, ma poi una volta ricevuto (allego le foto) nel certificato e' identificato come Costantino I e catalogato come RIC VI 13. Vi chiedo quindi, e' un follis di Costantino I o del padre Costanzo I ? grazie mille a tutti

costan 1.jpg

garanzia.jpg

costan 2.jpg

costan 3.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@69novembreImmagino tu non abbia ancora un'esperienza di lunga data nella numismatica. Puoi utilizzare questa esperienza per imparare l'importanza del catalogare in autonomia le monete della tua collezione.

Se guardi la moneta vedrai che la legenda corrisponde esattamente a quanto scritto nel cartellino: 

dritto:Fl Val Costantius Nob Caes.   

rovescio: Genio Populi romani

Ma chi era questo Fl Val. Costantius? 

Beh, è l'acronimo di Favius Valerius Costantius: ossia Flavio Valerio Costanzo, meglio noto come Costanzo Cloro o Costanzo I. Padre di Costantino I, è il capostipite della dinastia costantiniana.

In altre parole, cartellino e catalogazione del lotto durante l'asta dicono esattamente la stessa cosa 😀

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Tra l’altro ho sempre trovato quelli di Lucernae molto precisi nella classificazione.

Inviato

avete ragione, ho pochissima esperienza, e avevo tra l'altro letto Costantivs come CostantiNVS, colpa mia. E' il padre di Costantino. Grazie a tutti

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, 69novembre dice:

avete ragione, ho pochissima esperienza, e avevo tra l'altro letto Costantivs come CostantiNVS, colpa mia. E' il padre di Costantino. Grazie a tutti

Ma è così che si acquisisce esperienza! Nessuno nasce "imparato". Il forum è qui per questo. Se non avessi fatto questa domanda non avremmo potuto farti osservare alcuni dettagli che, com'è normale che sia agli esordi, avevi trascurato.

La prossima volta vedrai che avrai trascurato qualche dettaglio in meno e tra qualche mese/anno, sarai tu a dare suggerimenti ai neofiti.

L'importante è non smettere mai di chiedere e confrontarsi sempre con gli altri. 😉

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

La classificazione mi sembra errata.

Guardo meglio.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Supporter
Inviato (modificato)

La più simile e' la RIC VI 4a:

RIC VI 4 a bis.png

RIC VI 4 a.png

Dico più simile in quanto, in esergo qui si legge SM dot SD dot, mentre sulla moneta mi pare di vedere un dot anche prima di SM.

La RIC VI 4a fa parte del cosiddetto "Group I" di emissioni ed e' interessante che, nella parte descrittiva del RIC, di dice che questo gruppo di emissioni ha in esergo dot SM dot SD dot:

dot.png

Non capisco quindi se sia un refuso  del RIC.

Al di là di tutto, interessante la zecca: Serdica.

Ecco un estratto dal RIC VI:

RIC VI 4 a ter.png

Spero di non aver detto inesattezze. 

Ciao da Stilicho

Post scriptum

La RIC 13a e' una altra moneta: e' di Severo cesare:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Serdica 13a (numismatics.org)

Modificato da Stilicho
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.