Vai al contenuto
IGNORED

20 euro Pierre Herme


Risposte migliori

Buongiorno,

Ieri ho ricevuto il nuovo pezzo da 20 euro dedicato all'artista culinario Pierre Hermé. Di solito mi concentro su altri tipi di monete, ma date le particolarità di questo pezzo, ho deciso di prenderla. La particolarità di questo pezzo è che non è la solita euro moneta: Essa, infatti, è composta da 3 elementi distinti e modellati per dagli la forma di una Macron - primo esemplare mai creato dalla zecca di Parigi, se non addirittura nel mondo (Non conosco altri casi in cui sia mai stato tentato o fatto). Un' uncia di argento finissimo .999 (disponibile anche la variante in oro), rifinitura proof, tiratura 5000 pezzi. Dopo averlo visionato, devo ammettere che è veramente bello pur restando piuttosto semplice.

Voi cosa ne pensate? È stato un buon  investimento?

 

 

20230208_115755.jpg

20230208_115713.jpg

20230208_115810.jpg

Modificato da Mcal
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo.

In oratica è come il dolce francese macron. Purtroppo le immagini che ho postato non rendono - La moneta è incapsulata essendo in rifinitura proof e di argento fine (Massima purezza e quindi morbidissimo).

M5066_MDP_00062281_BD_5c4b.jpg

Ecco che cosa rapprenta 😅

Macaron d'argento con "ripieno" in credo oro (Foglia d'oro).

VanillaMacaron.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so dirti come investmento, ma è molto bella nel disegno e considerato il formato sarebbe una soddisfazione averla in collezione.

Complimenti

 

7 ore fa, TychoBrahe dice:

Ma che forma ha esattamente? Non riesco a capire... ha i bordi completamente arrotondati come una sfera leggermente schiacciata sui due poli?

 

https://www.emonnaies.fr/pierre-herme-macaron-20-euros-argent-be-france-2023-1-once-savoir-faire.html

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, Lifonzo said:

Non so dirti come investmento, ma è molto bella nel disegno e considerato il formato sarebbe una soddisfazione averla in collezione.

Complimenti

 

https://www.emonnaies.fr/pierre-herme-macaron-20-euros-argent-be-france-2023-1-once-savoir-faire.html

 

Inizialmente non ero convinto - a me piaciono molto le monete del 1800 - 1950, di solito spendo per le euro solo se hanno una qualche particolarità. E sì, è molto bella pur presentando dei rilievi relativamente semplici. Ciò che mi ha spinto a prenderla è propio l'unicità della sua forma: Non mi risulta che sia mai stato fatto qualcosa del genere da nessuna parte.  Hanno dato ogni genere di forma alle monete e ne hanno fatte di composite (2,3, 4 elementi distinti). Ma mai in "formato 3d": Di solito hai dritto e rovescio e la storia finisce lì. Anche se ne facessero una serie, questa moneta resterebbe la prima mai stata fatta nel mondo. Il tempo dirà se ho ragione o meno.  

Link al commento
Condividi su altri siti


16 hours ago, TychoBrahe said:

Ah ecco... ma è piena dentro?

 

Ne dubito. Si tratta di un'uncia d'argento (31g e rotti). Date le dimensioni, se fosse piena peserebbe molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mcal dice:

Non mi risulta che sia mai stato fatto qualcosa del genere da nessuna parte.  Hanno dato ogni genere di forma alle monete e ne hanno fatte di composite (2,3, 4 elementi distinti). Ma mai in "formato 3d": Di solito hai dritto e rovescio e la storia finisce lì. Anche se ne facessero una serie, questa moneta resterebbe la prima mai stata fatta nel mondo. Il tempo dirà se ho ragione o meno.  

 

Sicuro? Fatti un giro qua và! 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, macs said:

Sicuro? Fatti un giro qua và! 

 

 

Avanti!, siamo seri.🤣 O sono tutte a disco o comunque piatte. E alcune non sono effettivamente monete. Nel caso di PH, parliamo di monete con valore nominale e denominazione legali. Insomma, legal tender - la potresti spendere sul suolo francese (Se fossi pazzo o idiota. A chi la prenderebbe, faresti un enorme favore). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne cerchi una non piatta puoi vedere questa a forma di uovo al tegamino con tanto di tartufo. Siamo sempre in tema gastronomico e sempre Zecca francese. Dalla Zecca francese escono spesso monete "uniche". Non parliamo, però, di valore numismatico.

image.jpeg.f5f1baab284007eb3b4d3a38fb8dadd7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Mcal dice:

Avanti!, siamo seri.🤣 O sono tutte a disco o comunque piatte. E alcune non sono effettivamente monete. Nel caso di PH, parliamo di monete con valore nominale e denominazione legali. Insomma, legal tender - la potresti spendere sul suolo francese (Se fossi pazzo o idiota. A chi la prenderebbe, faresti un enorme favore). 

 

Bè, ovvio che la maggioranza siano "piatte" o pseudo circolari ma ce ne sono tante altre tridimensionali e tutte quelle che recano l'indicazione della valuta ed il valore nominale sono effettivamente spendibili nello stato di emissione ma, come giustamente affermi, ci vuole "dello stomaco" a farlo....non mi esprimo sull'estetica, però alcune mi sembrano "inopportune" e proprio di cattivo gusto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Mcal dice:

Ne dubito. Si tratta di un'uncia d'argento (31g e rotti). Date le dimensioni, se fosse piena peserebbe molto di più.

 

Eh infatti mi aspettavo una risposta sul peso... allora sicuramente sarà cava.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


On 2/10/2023 at 7:39 AM, TychoBrahe said:

Eh infatti mi aspettavo una risposta sul peso... allora sicuramente sarà cava.

 

Il peso incide sul valore, ma nel mio caso  diventa ancora più interezzante. È più facile farla piena che cava. Bisogna mettere in conto che si tratta di un pezzo in argento fine (.999). Basta poco per rovinarlo. 

On 2/9/2023 at 3:49 PM, macs said:

Bè, ovvio che la maggioranza siano "piatte" o pseudo circolari ma ce ne sono tante altre tridimensionali e tutte quelle che recano l'indicazione della valuta ed il valore nominale sono effettivamente spendibili nello stato di emissione ma, come giustamente affermi, ci vuole "dello stomaco" a farlo....non mi esprimo sull'estetica, però alcune mi sembrano "inopportune" e proprio di cattivo gusto.

 

Puoi mandare quanche foto? Io ne cobosco solo piatte con rilievo. Nessuna che abbia preso la forma effettiva di un oggetto in 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatti un giro sul sito di Monnaie de Paris. Ne trovi a forma di sfinge, a forma del cappello parlante e del gufo di Harry Potter, a forma del cappello di Napoleone, nastro di Dior e chi più ne ha più ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, rufis dice:

Fatti un giro sul sito di Monnaie de Paris. Ne trovi a forma di sfinge, a forma del cappello parlante e del gufo di Harry Potter, a forma del cappello di Napoleone, nastro di Dior e chi più ne ha più ne metta!

 

Monnaie de paris è l'orificeria della numismatica. Scusate l'espressione ma spesso dopo avere visitato il sito si rimane disorientati.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Mcal dice:

Puoi mandare quanche foto? Io ne cobosco solo piatte con rilievo. Nessuna che abbia preso la forma effettiva di un oggetto in 3d.

 

Le trovi sfogliando la discussione che ho linkato, solo nell'ultima pagina ce ne sono almeno 3

Link al commento
Condividi su altri siti


On 2/12/2023 at 6:30 PM, macs said:

Le trovi sfogliando la discussione che ho linkato, solo nell'ultima pagina ce ne sono almeno 3

 

Non ho visionato tutte le pagine, ma quelle che ho visto:

- Sono piatte o piatte con aggiunta.

- Non sono monete circolabili o trattabili quali legaltender. Molte non presentano nemmeno i segni della zecca o sono state fatte da terzi sottoforma di lingotti.

Mi dispiace, ma non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Mcal dice:

Non ho visionato tutte le pagine, ma quelle che ho visto:

- Sono piatte o piatte con aggiunta.

- Non sono monete circolabili o trattabili quali legaltender. Molte non presentano nemmeno i segni della zecca o sono state fatte da terzi sottoforma di lingotti.

Mi dispiace, ma non ci siamo.

 

E allora, come ti ha suggerito macs, prova a vedere quelle dell’ultima pagina, gran parte della zecca francese e tra le quali c’è anche la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, rufis said:

E allora, come ti ha suggerito macs, prova a vedere quelle dell’ultima pagina, gran parte della zecca francese e tra le quali c’è anche la tua.

 

Ho controllato a posta l'ultima pagina siccome è stato menzionato. Poi sono andato a controllare le specifiche e le caratteristiche di alcuni dei pezzi che sembravano avere caratteristiche simili al 20 euro. Molti di loro sono cosidetti "buillion" o buillion coins(Pezzi da investimento). Altri sono da collezione non spendibili/convertibili. Quello da venti è sia da collezione che legal tender (Valuta spendibile). per capirci: Il 50 cordoba piramide 2023 è paragonabile ad un moneta da investimento in argento dell' orchestra filarmonica austriaca. Non puoi andare in banca e cambiarlo per il suo valore nominale be potresti compraci qualcosa. Però lo puoi vendere per il materiale + una cosetta per il design. È poco più di un lingotto. Poi ci sono i pezzi strettamente da collezione, pezzi assolutamente non spendibili e non circolabili. Capito quale è la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


On 2/13/2023 at 9:28 PM, rufis said:

Mentre la tua moneta a forma di macaron cos’è? Per come la vedo sono solo oggetti folcloristici che possono anche piacere ma che non avranno mai una valenza numismatica.

 

Libero di pensarlo. Ma tieni presente che lo stesso si diceva del 5 euro Pizza e mozzarella. Passato da 25 € all'emissione all'oltre 200 oggi. Poi ci sono le serie quadrate del vaticano (da 139 a 1000 in soli sei mesi)  o le opere d'autore francesi - da 35€ a oltre 400 € in alcuni casi. E potrei continuare con la lista. Insomma, forse hai ragione.  Non puoi negare, però,  che si tratta di un pezzo di importanza storica. Se non altro, perché la zecca francese non ha mai prodotto pezzi di questo tipo - Formato da 3 elementi (Primato storico dalla fondazione della zecca), primato di disegno (Mai prima la zecca parisienne ha mai creato una moneta di questo tipo, non piatta). Puoi dire che è bella o brutta, interessante o noiosa, che vale o non vale, ma una cosa non puoi dire: Nessuna delle collezioni esistenti o future sarebbe completa senza di essa. Semmai conieranno altre monete di questo tipo, questa sarà comunque la prima. E se non lo faranno,  diventerà comunque una rarità da avere. 🤷‍♂️

Modificato da Mcal
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


On 2/15/2023 at 5:54 PM, Mcal said:

Libero di pensarlo. Ma tieni presente che lo stesso si diceva del 5 euro Pizza e mozzarella. Passato da 25 € all'emissione all'oltre 200 oggi. Poi ci sono le serie quadrate del vaticano (da 139 a 1000 in soli sei mesi)  o le opere d'autore francesi - da 35€ a oltre 400 € in alcuni casi. E potrei continuare con la lista.

E' vero ma mi auguro che questo sia un forum frequentato per la maggior parte da collezionisti e non speculatori...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/2/2023 alle 12:20, Mcal dice:

Buongiorno,

Ieri ho ricevuto il nuovo pezzo da 20 euro dedicato all'artista culinario Pierre Hermé. Di solito mi concentro su altri tipi di monete, ma date le particolarità di questo pezzo, ho deciso di prenderla. La particolarità di questo pezzo è che non è la solita euro moneta: Essa, infatti, è composta da 3 elementi distinti e modellati per dagli la forma di una Macron - primo esemplare mai creato dalla zecca di Parigi, se non addirittura nel mondo (Non conosco altri casi in cui sia mai stato tentato o fatto). Un' uncia di argento finissimo .999 (disponibile anche la variante in oro), rifinitura proof, tiratura 5000 pezzi. Dopo averlo visionato, devo ammettere che è veramente bello pur restando piuttosto semplice.

Voi cosa ne pensate? È stato un buon  investimento?

 

 

20230208_115755.jpg

20230208_115713.jpg

20230208_115810.jpg

 

Se l'oggetto piace, ben venga, può essere anche un investimento.

Numismaticamente parlando, non mi entusiasma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.