Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto con quel che ne resta di questa sottilissima moneta super corrosa. 

Le condizioni sono quelle che sono ,ma in un lato si intravede ancora qualcosa, 3 lettere che sembrerebbero essere S O L ,subito sopra si vedono come due piccoli rilievi "lettere o numeri"nella terza foto vi ho indicato con un segno rosso sia la scritta SOL,che i due rilievi appena citati con due cerchi per aiutarvi a individuarli subito.

Cercando un po qua e là ho scoperto che ci sono diverse monete chiamate cosi da un sol ,six sol eccc di varie nazioni diverse come la Svizzera,quindi ho creduto fin da subito che fosse una moneta estera.Ovviamente ho cercato e ricercato ma non ho trovato corrispondenza con nessuna moneta..di solito hanno tutte la scritta sol più piccola posizionata bene al centro e più in alto ,oppure grande così ma comunque centrale. Nessuna con la scritta così grande leggermente decentrata o comunque così vicina ai bordi,posizionata così tanto in basso..sicuramente qualcosa di più vecchio viste le condizioni e la decentratura..

Ho pensato anche al SOL DINO ma ovviamente non ci sarebbe spazio in basso per il resto della parola..

La moneta pesa 1g.e misura 1,9cm

Confido in un vostro ,Buona giornata a tutti I lettori

20230213_133100.jpg

Retro purtroppo completamente compromesso20230213_113556.thumb.jpg.baa606539c7d62bc42a3b001ca2a33fe.jpg

20230213_133100.jpg

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

https://pl.ucoin.net/coin/luxembourg-1-8-sol-1775/?tid=88614

1/8 di sola...lussemburgo?

I ponderali non corrispondono a perfezione ma dipende se li hai ricavati con accuratezza e un pò di calo di perso ci può stare viste le condizioni

Avevo già visto questa moneta,però non mi convince,trovo che la scritta nella 1/8 di sola sia molto più piccola e centrale rispetto quella dell'esemplare da me postato.

Però si viste le condizioni tutto può starci.

Grazie

1 ora fa, mariov60 dice:

In alternativa propongo il più probabile soldo di Modena per Francesco III d'Este.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFIII/2

Mario

Questa non l avevo mai vista,e direi che come ipotesi sia molto più plausibile,mi sembra di vedere dalle foto molte somiglianze ,anche a livello di proporzioni ci siamo.

Appena avrò modo di rivederla dal vivo cercherò con l'aiuto di qualche luce di trovare dettagli ,e vi farò sapere.

Intanto la ringrazio per il suo aiuto

Inviato
Il 13/2/2023 alle 14:47, mariov60 dice:

In alternativa propongo il più probabile soldo di Modena per Francesco III d'Este.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFIII/2

Mario

Buonasera,scusate il ritardo ma non ho avuto tempo in questi giorni..

Comunque volevo confermare la sua ID. É proprio lei ,un Soldo di Modena battuto sotto Francesco III d'Este.Osservandola con una lente di ingrandimento 15× si può vedere bene in basso parte della D di un SOL - DO  , e in alto il particolare ornamento posto al di sopra della scritta.

Nel retro invece nada ..

Grazie mille ancora ad entrambi per il vostro aiuto. :)

buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.