Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1955 e Tondino 1954 Non Coniato ancora Vergine e Genuino

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, cosa pensate a riguardo, hanno valore economico collezionistico?

..quando avevo 15 anni, cioè 45 anni fa', ho ricevuto in regalo queste 2 monete da un signore che lavorava alla Zecca di Roma,  era dirimpettaio di casa nostra e padre di un mio amico di infanzia,.

Mi disse che il tondino, (questo vergine in foto) era la base che veniva utilizzata per le prime cento lire (1954 prova) ..regalandomi anche le prime cento lire coniate nel 1955 che, purtroppo essendo all'epoca io giovane ed inesperto di numismatica, ho conservato e sballottato assieme ad altre monete rovinando leggermente il loro fior di conio in cui erano appena le avevo ricevute, assieme anche ad una 500 Lire d'Argento che era stata annullata (tutta forata per errori di conio) che ancora ho e Vi mostro anche questa in allegato.

Se potete darmi qualche consiglio?...mandarle all'asta o alienarle privatamente?

Grazie, in attesa di riscontro un SalutOne a Voi tutti che mi leggete 😉 

100Lire 1955 + Tondino 1954 non Coniato.JPG

1 - 500 Lire argento 1958 ANNULLATE IN ZECCA PER MANCATO CONIO - Copia.jpg

1 - 500 Lire obliterate con annullo di Zecca.jpg

Modificato da EgonogE
Aggiunto immagine laterale delle 500 Lire

Inviato

Belle monete e bella anche la storiella d'infanzia.

La 500 lire è stata annullata per decentramento.

Personalmente le terrei se non altro per i ricordi che hai raccontato ma se decidi di venderle prova tramite ebay/subito ecc., magari inserendo un prezzo di riserva.

Supporter
Inviato

Il tondello vergine come fai a dimostrare che era per la prova del 1954, quella del 1955 il gigante a fior di conio la porta 850 €, il 500 lire caravelle annullato un collezionista di varianti errori di conio ecc,te la potrebbe pagare bene, sta ate decidere,saluti Aldo.

Inviato

Il tondino vergine può essere tutto o niente, difficile,se non impossibile,dimostrare che sia di un 50 lire del 54 prova...

Il 100 lire sembra in buona conservazione ma servirebbero foto migliori e più dettagliate...

Le 500 lire mi sembrano semplicemente martellate con un qualche attrezzo,non vedo segni di decentramento e l'annullo di zecca non era di certo così, almeno io ho sempre visto l'annullo a "rete"...

• Mi piace 1

Inviato

Belle le 100 lire 1955 che sembrano qfdc/fdc a causa di segnetti sulla veste di minerva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.