Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono nuovo.

Intanto mi complimento con la competenza che ho visto girovagando per il blog è bello vedere quanti appassionati ci siano.

Vorrei chiedere un aiuto su questa moneta che posseggo.

Le mie competenze di numismatica sono pari alle competenze di Topo gigio in termodinamica.

Ho dato un' occhiata agli altri topic di riferimento e paragonato la mia moneta con le foto dell originale ma il mio occhio non trova grandi differenze.

Non sono convinto peró di avere in mano qualcosa che valga decine di migliaia di euro (tendo ad essere razionale).

A voi cosa sembra ?

Grazie mille e buon weekend.

IMG-20230224-WA0043.jpg

IMG-20230224-WA0045.jpg

Inviato

Non sono un esperto ma a giudicare dal bordo sembra falsa. Comunque attendi altri pareri più qualificati.

Inviato
7 minuti fa, Ildos dice:

Grazie mille ! Gentilissimo !

Falsa senza ombra di dubbio.

E' normale che senza occhio esperto non si notino le differenze: bisogna sapere dove guardare :) 

L'aspetto più facile da riconoscere è il bordo: come vedi nel tuo esemplare sul lato dell'aquila è quasi inesistente, con la perlinatura stessa che scompare.

Inviato

Come sospettavo grazie mille !

Rapidi e (quasi) indolori ! 

Torno nella povertá che mi appartiene !

• Haha 3

Inviato
14 ore fa, Ildos dice:

Le mie competenze di numismatica sono pari alle competenze di Topo gigio in termodinamica.

Bellissima questa...😂

Inviato

Buonasera...a questo punto falso per falso rimetto a voi esperti un altra moneta come sopra ...che anche se non essendo per nulla esperto in materia, deduco sia falsa....

IMG-20230226-WA0004.jpg

IMG-20230226-WA0005.jpg

Inviato (modificato)

Non sono un grande esperto, ma direi riproduzione anche questa

Modificato da Ptr79
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, danilo1965 dice:

Buonasera...a questo punto falso per falso rimetto a voi esperti un altra moneta come sopra ...che anche se non essendo per nulla esperto in materia, deduco sia falsa....

IMG-20230226-WA0004.jpg

IMG-20230226-WA0005.jpg

Ciao @danilo1965

il 5 lire del 1901 è la moneta più iconica di Vittorio Emanuele III ed anche “una” (non “la”) delle più costose. Come già scritto molte volte in questo (ed altri) contesti numismatici, tutti gli esemplari autentici presenti sul mercato, poche decine, hanno una provenienza controllata, una perizia solida e un pedigree lungo come la fame. 😁E, di converso, tutti i numerosissimi esemplari rinvenuti nei cassetti, sacchetti, tiretti, pacchetti di nonni, nonne, zii, zie, cugini, parenti e affini 🤣 sono invece inesorabilmente dei falsi, fatti più o meno male, ma al 100% (non 99,99%, 100%) riproduzioni senza valore. E la tua rientra tra queste. 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.