Vai al contenuto
IGNORED

Pio IV - Frattura di conio?


Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buonasera, questa medaglia Hamerani di PIO IV ha un suo fascino, ma presenta al dritto un evidente problema, definito dal venditore esubero di metallo. Da incompetente, a me sembra una frattura di conio. Come valutereste questa medaglia? 30 mm e gr 18,80 - grazie

s-l16030.jpg

s-l1600.jpg


Inviato

Purtroppo il difetto è deturpante. 

Non capisco il metallo: l'esubero dovuto certamente a frattura di conio, lascia intravvedere un colorito simil zinco, per cui potrebbe essere metallo bianco ramato. 

Comunque non mi porrei proprio il problema ... medaglia brutta e dubbia.

  • Grazie 1

Inviato

Ciao, ne ho trovata un'altra molto simile alla tua, caratterizzata anche questa dalla evidente frattura di conio al dritto (nel tuo esemplare in verità decisamente più accentuata). Ti riporto la descrizione della casa d'aste (ex Bertolami 7, lotto 1769):

Pio IV. Sommo Pontefice (1559-1565). Giovan Angelo Medici di Milano. Le nuove fortificazioni de Castel Sant’Angelo. Medaglia coniata, 1561, opus: Alessandro Cesati detto il Grechetto. AE (g 15,1; mm 30,5). PIVS IIII PON MAX O P, busto del Pontefice con il capo scoperto ed il piviale decorato, volto a d. Rv. INSTAVRATA, vista di Castel Sant’Angelo e della sua cinta pentagonale di fortificazione. CNORP III, 525 (Modesti).Medaglia molto rara, riconio posteriore, evidente frattura di conio.

1593946.jpg


Supporter
Inviato

Buongiorno, grazie a lei e a  @Giov60. Quella che ho postato proverrebbe da un'asta Negrini. Ma ha un senso pagare 50 euro per questa medaglia? Le sembra talmente rara da giustificare un acquisto? grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.