Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici...oltre alle borboniche che prediligo, ho altri piccoli rami di collezione aperti, uno di questi riguarda le coniazioni avvenute nel periodo Napoleonico e delle occupazioni francesi...oggi condivido questo 2 soldi per la repubblica Piemontese, moneta in rame tra le più ostiche, in fior di conio io non l'ho mai vista, e di cui sono già rari gli esemplari in BB...ho aggiunto in collezione questa, che mi sembra un ottimo esemplare. Condivido le foto del venditore e a voi i pareri. Si dice che queste monete furono coniate con il rame/bronzo ricavato dalla fusione delle campane ritenute superflue x il culto.

Dritto: in legenda NAZIONE PIEMONTESE al centro SOLDI DUE

Rovescio: in legenda LIBERTA' EGUAGLIANZA al centro archipenzolo sormontato da berretto frigio tra due rami di quercia.

02555-WWW (1).jpg

• Mi piace 5

Inviato

Questa è una delle monete che più mi piacciono

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, favaldar dice:

Questa è una delle monete che più mi piacciono

Sempre stato innamorato anche io di questa tipologia ,ma non avevo ancora trovato un esemplare che mi garbasse...questo è all'altezza!!!

Inviato

L'usura in questa tipologia non si vede bene in foto ma credo che sia un qSPL/BB+ o nell'insieme un qSPL? O BB+? Mi piacerebbe vedere un FDC in mano o con foto professionali perchè ancora non ne ho visto uno. Una moneta che, catalogata, è passata dalla Repubblica Subalpina alla Repubblica Piemontese.......

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Cristiano

bell’esemplare per la tipologia, complimenti! Questa moneta si trova quasi sempre in modeste condizioni di qualità perché ha circolato molto. Concordo con Fabio circa la valutazione della conservazione. Già uno SPL pieno è molto difficile da reperire, anche io non ho mai visto un FDC e neanche un qFDC. 

• Mi piace 1

Inviato

Moneta magnifica, con un peso storico straordinario. 

Perfino io che non colleziono rame ne ho un paio di esemplari.

Quello che ti allego era periziato BB-SPL con annotazione di frattura del tondello, per la tua direi che ci può stare un qSPL complessivo.

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 1/3/2023 alle 08:05, Scudo1901 dice:

Ciao Cristiano

bell’esemplare per la tipologia, complimenti! Questa moneta si trova quasi sempre in modeste condizioni di qualità perché ha circolato molto. Concordo con Fabio circa la valutazione della conservazione. Già uno SPL pieno è molto difficile da reperire, anche io non ho mai visto un FDC e neanche un qFDC. 

Ciao Max, già, monete che hanno circolato moltissimo, il Gigante riferisce che furono dichiarate fuori corso nel 1829 e cambiate con monete di nuovo conio in ragione  di 10 centesimi per un pezzo da 2 soldi appunto.

18 ore fa, Gallienus dice:

Moneta magnifica, con un peso storico straordinario. 

Perfino io che non colleziono rame ne ho un paio di esemplari.

Quello che ti allego era periziato BB-SPL con annotazione di frattura del tondello, per la tua direi che ci può stare un qSPL complessivo.

image.jpeg

image.jpeg

Buongiorno e grazie @Gallienus, la tua me la ricordo bene, rimase invenduta da Nomisma, so che finita l'asta provai ad acquistarla ma qualcuno :) era stato più veloce di me, nonostante la frattura è una moneta decisamente sopra la media, complimenti. 

• Mi piace 1

Inviato

La scritta DUE SOLDI in corsivo è fantastica soprattutto se coniata su una moneta di "transazione statale" Italia/Francia/Italia e senza dimenticare il metallo usato, ricavato dalle Campane delle chiese.

L'inizio di una rivoluzione per unire i molti statarelli italici e che durerà fino all'Unità d'Italia. Anche se, chissà  se ci è convenuto ma ormai quel che è fatto è fatto!😄 Evviva il  due soldi .

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Un dritto tutto Italiano con il retro tutto Francese............. SOLDI DUE......... in corsivo è da scuola italiana dell'epoca mentre il berretto e A.9 con il motto Uguaglianza e Libertà tutto francaise..............            

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.