Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi piacerebbe aggiungere prima o poi un anonimo di bronzo alla collezione. Ma non me ne intendo ed in internet non ho trovato molte informazioni sul loro prezzo anche condiderato le condizioni di conservazione in cui spesso si trovano. Per esempio una semioncia come questa immagine è difficile da trovare in asta? Quanto è il suo valore? Grazie20230301_015615.thumb.jpg.87426e2e6948fbaba13638e8f1e07977.jpg


Inviato (modificato)

Sul sito AC Search, se ti registri, puoi trovare i prezzi di realizzo di varie aste.

Queste sono le pagine relative ad alcune emissioni di semioncie:

Crawford 38/7 - https://www.acsearch.info/search.html?term=38%2F7&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Crawford 41/11 - https://www.acsearch.info/search.html?term=41%2F11&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0 

Crawford 56/8 - https://www.acsearch.info/search.html?term=56%2F8&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

 

Sono monete comuni, ma non facilissime da trovare in asta perché interessano poco i collezionisti, forse a causa del modulo piccolo. Io ho pagato la 38/7 solo 10 euro (in cattivo stato di conservazione) e la 56/8 30 sterline; non possiedo la 41/11.

Se vuoi comprare un bronzo repubblicano anonimo qualunque io ti consiglio l'asse sestantale classificato Crawford 56/2; ce ne sono di molto diversi tra loro (la classe 56 è un "contenitore" in cui Crawford ha fatto confluire molte emissioni di atto differenti) e alcuni sono, secondo la mia opinione, molto belli.

Guarda questo ad esempio: https://www.biddr.com/auctions/inasta/browse?a=3314&l=3782161. Ovviamente, più spendi più ne trovi  di belli

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Infine, ti ricordo che a questa pagina del nostro forum abbiamo una risorsa eccezionale, ossia il catalogo completo di tutte le centinaia monete repubblicane, tutte corredate di fotografie eccellenti e, in alcuni casi, di prezzi in asta:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RR 


Inviato

Come certamente saprai i prezzi delle monete romane repubblicane , ma anche imperiali , sono legati ad almeno quattro fattori , questi in ordine di importanza sono : stato di conservazione , presenza , o meno , di una bella e originale patina , rarita' , peso .

La moneta che hai postato sembra che non abbia patina e la conservazione pare non alta , forse un MB+ , presenta anche dei grossi graffi (?) al rovescio , probabile valore di circa 20/30 euro .

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti delle preziose informazioni e dei link che mi avete dato.

Credevo che fosse molto più costoso procurarsene uno! Bene


Inviato

DE GREGE EPICURI

@L. Licinio LuculloNel 3° link che hai postato, alcuni sestanti (con due chiarissimi globetti) sono classificati come semunce da case d'asta abbastanza note. E' incredibile il basso livello di conoscenza delle monete repubblicane.

  • Triste 1

Inviato

Purtroppo è così ....

 


Supporter
Inviato (modificato)
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@L. Licinio LuculloNel 3° link che hai postato, alcuni sestanti (con due chiarissimi globetti) sono classificati come semunce da case d'asta abbastanza note. E' incredibile il basso livello di conoscenza delle monete repubblicane.

Ho trovato in giro delle semunce periziate per sestanti e viceversa così come unce e quartunce scambiate.
Nelle barbariche è molto peggio ma almeno lì c'è da dire che negli ultimi 20 anni gli studi hanno fatto passi da gigante

Modificato da Vel Saties

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.