Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 2,8 g e ha un diametro di circa 1,6 / 1,8 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Ringrazio in anticipo

IMG_20230301_232036.jpg

Questo è il retro

IMG_20230301_231708.jpg

Inviato
5 ore fa, Teo500 dice:

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 2,8 g e ha un diametro di circa 1,6 / 1,8 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Ringrazio in anticipo

IMG_20230301_232036.jpg

Questo è il retro

IMG_20230301_231708.jpg

Buongiorno, è una moneta di Giulia Domna, moglie dell'imperatore Settimio Severo,dal peso dovrebbe essere un semisse ma non essendo un esperto di monete romane lascio la parola a chi ne sa più di me...

Inviato

Ciao, come detto da @ImmensaFdovrebbe trattarsi di un denario del Limes che non erano in argento ma di rame o bronzo. Potrebbe anche essere un suberato che ha completamente perso il rivestimento in argento ma personalmente propenderei per la prima ipotesi. Attendiamo altri interventi. Posto un mio denario del Limes dell'Augusta Lucilla🙂

ANTONIO 

IMG_20230301_102542-01.jpeg

IMG_20230301_102447-01.jpeg

Inviato
49 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, come detto da @ImmensaFdovrebbe trattarsi di un denario del Limes che non erano in argento ma di rame o bronzo. Potrebbe anche essere un suberato che ha completamente perso il rivestimento in argento ma personalmente propenderei per la prima ipotesi. Attendiamo altri interventi. Posto un mio denario del Limes dell'Augusta Lucilla🙂

ANTONIO 

IMG_20230301_102542-01.jpeg

IMG_20230301_102447-01.jpeg

Bellissima moneta.

La mia non la vendo, ma solo per curiosità, quale può essere il suo valore economico?

Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato
3 minuti fa, Teo500 dice:

Bellissima moneta.

La mia non la vendo, ma solo per curiosità, quale può essere il suo valore economico?

Ciao, mi dispiace ma sul valore che può avere la tua moneta non posso esserti di aiuto🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
Il 2/3/2023 alle 08:31, Teo500 dice:

Bellissima moneta.

Ciao. Questo è il mio limes denarius di IULIA DOMNA, al rovescio PIETAS PVBLICA. ( mistura? )194-217 d.C. la classificazione di quello d'argento ufficiale è Cohen 156,  RIC 574. Il valore economico può aggirarsi sui 10 euro

image.jpeg.d5887fd535c7463786af13c927a2beee.jpegimage.jpeg.58b02f2447cd6712d88297626f8eff5e.jpeg

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.