Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissima comunità, buona sera, volevo chiedervi più informazioni possibili su questa moneta: zecca, eventuali riferimenti, periodo di conio e soprattutto qualche chicca in più, qualche particolarità e poi il vostro personale parare su autenticità e condizioni generali; ecco alcune informazioni della moneta: peso 9 gr ca, diametro 20 mm

Grazie mille a tutti coloro che apricheranno la discussione! 😁

giusta .jpeg

Inviato (modificato)

Siracusa,

litra, Ae,

c. 380 A .C.

BMC 289

Modificato da santone

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' forse la più comune moneta di Siracusa, ma ha secondo me un particolare fascino. Al rovescio c'è l'ippocampo, che sarebbe poi in teoria un cavalluccio marino, ma con aspetti del tutto fantastici: zampette anteriori, piccole ali, coda attorcigliata da pesce, e qualche volta anche delle briglie (come un cavallo...) E' stata coniata in grande quantità e con pesi molto variabili, da 4-5 fino a oltre 10 grammi. Esistono anche contromarcate, con contromarca ΣΥΡΑ.

• Mi piace 1

Inviato

Dalla rete, un esemplare più leggibile, passato lo scorso 25 Gennaio in CNG 531 al n. 52 : questo di peso 7,12 g per diametro 18 mm

001 CNG 531 n. 52.jpg

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' forse la più comune moneta di Siracusa, ma ha secondo me un particolare fascino. Al rovescio c'è l'ippocampo, che sarebbe poi in teoria un cavalluccio marino, ma con aspetti del tutto fantastici: zampette anteriori, piccole ali, coda attorcigliata da pesce, e qualche volta anche delle briglie (come un cavallo...) E' stata coniata in grande quantità e con pesi molto variabili, da 4-5 fino a oltre 10 grammi. Esistono anche contromarcate, con contromarca ΣΥΡΑ.

nella moneta, infatti, si vedono le ultime tre lettere finali, -ΥΡΑ, dal vivo rende meglio! E per quanto riguarda la rarità di queste monete? sono rare o moto comuni?

grazie mille per il commento precedente😁

IMG_5043.jpeg

12 ore fa, VALTERI dice:

Dalla rete, un esemplare più leggibile, passato lo scorso 25 Gennaio in CNG 531 al n. 52 : questo di peso 7,12 g per diametro 18 mm

001 CNG 531 n. 52.jpg

ho una domanda sulla scritta ΣΥΡΑ: se lei vede la mia foto è scritta al contrario cioè sull'elmo o testa che funge da esergo; è un altro modello? un errore?

grazie mille in anticipo😁

IMG_5043.jpeg

Inviato (modificato)

L' etnico SYPA, sulla Tua foto  @Archeo Student  appare scritto girato verso l' elmo mentre sull' esemplare che ho aggiunto appare girato in opposizione al' elmo .

Dunque 2 coni diversi che però non ho elementi per verificare e classificare : prova Tu a fare una ricerca sul sito AC Search .

Una buona giornata

Modificato da VALTERI

Inviato

La tua e' assolutamente autentica, malridottina ma autentica, quelle che vedi in rete sempre perfettissime non sempre. E' stato considerato per secoli un pezzo da 3once del tiranno Dionisio I di Siracusa, ora fantasiosi studiosi lo hanno classificato come una litra o mezza litra( cioe' 12 o 6 once) sempre comunque battuto da Dionisio I. 

Inviato
10 ore fa, lipari dice:

La tua e' assolutamente autentica, malridottina ma autentica, quelle che vedi in rete sempre perfettissime non sempre. E' stato considerato per secoli un pezzo da 3once del tiranno Dionisio I di Siracusa, ora fantasiosi studiosi lo hanno classificato come una litra o mezza litra( cioe' 12 o 6 once) sempre comunque battuto da Dionisio I. 

Infatti io ne ho una, più piccola (poco meno di 5 g di peso), che non so come classificare, in temrini di "valore facciale": litra? Emilitra? oncia?...? L'ho chiamata "bronzo" e non se ne parli più... :) 

Sarebbe bello se ci fosse una "definizione" chiara.

Inviato
10 ore fa, lipari dice:

grazie mille! tutto ciò mi affascina🤩

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.