Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi chiedo cortesemente vostro parere di conservazione della moneta in oggetto. Peso 9,09 g. Vi ringrazio in anticipo

E04F3B56-05AE-486B-A0D8-1540622F9230.jpeg

603A59C1-7262-4B41-B272-CC5C09457C43.jpeg

Inviato

Buongiorno. Secondo me un bel bb.

saluti

Inviato

Buon giorno Ptr79.

E' sicuro del peso?

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

Confermo, peso 9,09g. Ho fatto altre due pesate

Inviato

Il peso è proprio strano , potrebbe misurare il diametro?

Grazie

Inviato

Diametro 3 centimetri esatto

Inviato

Buona sera Ptr79.

Mi scusi ma la cosa mi sta incuriosendo parecchio.

Riuscirebbe a fare foto più nitide e perpendicolari per poter osservare al meglio la moneta?

Credo che con un peso così basso(quasi un grammo in meno) ci debba essere qualcosa di anomalo.

Gabriella

Inviato (modificato)

A63DAEA4-56BB-468D-A576-F7A6CA7D3AC3.jpeg

84868BA4-FDF9-418C-A4CB-C8412BDF1325.jpeg

3712F184-5990-47F9-807D-C5B1C8B91A32.jpeg

30 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Ptr79.

Mi scusi ma la cosa mi sta incuriosendo parecchio.

Riuscirebbe a fare foto più nitide e perpendicolari per poter osservare al meglio la moneta?

Credo che con un peso così basso(quasi un grammo in meno) ci debba essere qualcosa di anomalo.

Gabriella

Allego le foto

Modificato da Ptr79

Inviato (modificato)

sgrthf

Peso eccessivamente calante, assenza di bordo e, dalle ultime foto sembrerebbe suberato. A mio parere falso.

Allego, per confronto, un esemplare in bassa conservazione dove, nonostante l'usura, è possibile notare un peso ancora ben superiore ai 9 g., la presenza di bordo e nessun segno di presenza di materiale eterogeneo diverso dal rame di superficie.

415250390_10centesimi1866N.thumb.jpg.8b60afaa0f6fbd1bccb90e494bdfd585.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Peso eccessivamente calante, assenza di bordo e, dalle ultime foto sembrerebbe suberato. A mio parere falso.

Non immaginavo che questo nominale fosse oggetto di falsificazioni..

Modificato da Ptr79

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Ptr79 dice:

Non immaginavo che questo nominale fosse oggetto di falsificazioni.

Nemmeno io, ma tant'è: non sembra proprio un esemplare autentico.

Guardando bene, vi sono molti particolari diversi: uno per tutti il segno di zecca non coerente con l'esemplare da me postato.

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)

Avendolo in mano non percepisco l’assenza di bordo ne tantomeno la presenza di altro materiale in superficie. In una delle foto (la seconda delle tre) ho inclinato la superficie per non dare ombra. Sembra invece che in più punti della superficie il rame si stia sgretolando andando ad erodere la moneta

Modificato da Ptr79

Inviato

Ha provato a verificare che non sia magnetico? Forse ferro ramato?

Inviato

Buonasera,

dalle foto postate, la differenza di bordo a mio avviso si nota.

Inviato

22 minuti fa, Ptr79 dice:

Avendolo in mano non percepisco l’assenza di bordo ne tantomeno la presenza di altro materiale in superficie.

Il mio è un parere basato sulle foto che hai postato e pertanto posso sbagliare. Ma a me sembra evidente che all'esterno della perlinatura non vi sia quasi niente del bordo, che il colore nei punti "erosi" non sia quello del cancro del bronzo, ma che la lamina di rame si stia staccando lasciando esposto del materiale granuloso diverso dal rame (questo potrebbe spiegare il peso calante con la presena di una lega magari con stagno...). Ora mi spiace di non avere sottomano una foto un buona conservazione dei 10 Centesimi 1866 N, tuttavia visto  che non stiamo cercando varianti dell'esemplare in questione, ma semplicemente osservare cosa intendo per il bordo oltre la perlina e che, comunque, abbiamo un conio anche qui del Ferraris, posto un esemplare in buona conservazione, sempre del 1866 anche se di Milano:

1243061608_10centesimi1866M.thumb.jpg.36acaffc60d2ee638218048d37ff5222.jpg

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ha provato a verificare che non sia magnetico? Forse ferro ramato?

Ho provato a verificare con una calamita funzionante, non è magnetico

Inviato

Confermo bordo quasi assente.. ed effettivamente, mettendolo di fianco ad un altro esemplare di rame (quelli borbonici che ho postato questi giorni a oggetto identificazione 2, 3 etc…) sembrano quasi materiali diversi. Un’altra anomalia, era conservata a parte non assieme ad altri mucchi di monete in rame del regno.. che dire, a questo punto la farò vedere a un numismatico professionista alla prima occasione così da togliermi questa curiosità e vi farò sapere

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Ptr79 dice:

Confermo bordo quasi assente.. ed effettivamente, mettendolo di fianco ad un altro esemplare di rame (quelli borbonici che ho postato questi giorni a oggetto identificazione 2, 3 etc…) sembrano quasi materiali diversi. Un’altra anomalia, era conservata a parte non assieme ad altri mucchi di monete in rame del regno.. che dire, a questo punto la farò vedere a un numismatico professionista alla prima occasione così da togliermi questa curiosità e vi farò sapere

Ora peso un mio esemplare da ciotola e facciamo il paragone. Sará interessante perchè il mio è ancor piú mal messo del tuo........

Inviato

Il mio rientra. A sto punto sospetterei veramente,visto anche la.conformazione del tuo e i dati.

IMG_20230305_200325.jpg

IMG_20230305_200531.jpg

IMG_20230305_200510.jpg

Inviato

Penso il mio esemplare sia falso, l’ho messo a confronto con altre monete in rame di dimensioni simili ed è palese che ha un peso specifico minore. Anche il colore è diverso. La porterò in giro con me così alla prima occasione la faccio vedere in mano ad un professionista e vediamo i riscontri che mi da. Sicuramente ho tanto da imparare, qualunque informazione per me è utile. 
Vi ringrazio molto tutti, intanto, per il tempo dedicatomi. 

Inviato
Adesso, Ptr79 dice:

Penso il mio esemplare sia falso, l’ho messo a confronto con altre monete in rame di dimensioni simili ed è palese che ha un peso specifico minore. Anche il colore è diverso. La porterò in giro con me così alla prima occasione la faccio vedere in mano ad un professionista e vediamo i riscontri che mi da. Sicuramente ho tanto da imparare, qualunque informazione per me è utile. 
Vi ringrazio molto tutti, intanto, per il tempo dedicatomi. 

Il falso d' epoca è sempre interessante e collezionabile. Al posto tuo sarei anche contento 😁

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Il falso d' epoca è sempre interessante e collezionabile. Al posto tuo sarei anche contento 😁

Mi son divertito tanto!! Mio nonno era un grande studioso di monete, di storia e tanto altro. Questa moneta era tenuta fuori dalle scatole del regno, in una plastica, senza alcun cartellino. L’avrà trovata strana anche lui.

sono anche contento di aver condiviso nel forum qualche esemplare che ho ritrovato! Grazie ancora

• Mi piace 4

Inviato
4 minuti fa, Ptr79 dice:

Mi son divertito tanto!! Mio nonno era un grande studioso di monete, di storia e tanto altro. Questa moneta era tenuta fuori dalle scatole del regno, in una plastica, senza alcun cartellino. L’avrà trovata strana anche lui.

sono anche contento di aver condiviso nel forum qualche esemplare che ho ritrovato! Grazie ancora

Mi sa che tuo nonno lo sapeva infatti😉

Ha fatto e fará sempre piacere anche a noi💪

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel 2018 è uscito un volumetto di Franco Pezzi (ed. Sometti), "Il falso d'epoca nella moneta metallica italana del Regno d'Italia". Per i 10 cts di V.E.II elenca 25-30 tipologie di falso d'epoca; solo per N 1866 ne elenca 3, di cui una coniata con peso medio 8,89, in rame. Gli altri due tipi sono in metallo non ancora precisato.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 5/3/2023 alle 20:55, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nel 2018 è uscito un volumetto di Franco Pezzi (ed. Sometti), "Il falso d'epoca nella moneta metallica italana del Regno d'Italia". Per i 10 cts di V.E.II elenca 25-30 tipologie di falso d'epoca; solo per N 1866 ne elenca 3, di cui una coniata con peso medio 8,89, in rame. Gli altri due tipi sono in metallo non ancora precisato.

È stato un piacere fare due chiacchiere e ringraziarla in persona!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.