Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 3,8 / 3,9 g e ha un diametro di circa 2,1 / 2,2 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230306_091312.jpg

IMG_20230306_091327.jpg

Inviato

Buongiorno, mi pare un antoniniano di Diocleziano.  Riferimento Ric V 256, Cohen 33.

Attendiamo pareri di più esperti...

Awards

Inviato

Il mio parere non è affatto più esperto :) , ma ci sono altre monete identiche con classificazione differente.

La RIC 256 dovrebbe essere stata coniata a Siscia, ma (almeno secondo le classificazioni su ACSearch) ci sono anche (ad esempio, magari ne esistono anche altre...):

https://www.acsearch.info/search.html?id=3039565 RIC 306, Cizico

https://www.acsearch.info/search.html?id=1739806 RIC 284, Heraclea

Stesse legende al diritto e al rovescio, stesse immagini, stesso segno di officina (B) e stessa scritta all'esergo (XXI che, sfortunatamente, non identifica la zecca ma il contenuto in argento della mistura - 1 parte su 21).

Qualcuno più esperto di me potrebbe essere in grado di dirimere, ci sarà sicuramente qualche dettaglio che consente l'attribuzione!

Ciao

Naturalmente c'è anche la RIC 256: 

https://www.acsearch.info/search.html?id=2302704

Inviato

Il 256 va scartato per il busto (manca la corazza), il 284 va scartato per la legenda (manca P F), quindi 306 per Cizico. Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Arka dice:

Il 256 va scartato per il busto (manca la corazza), il 284 va scartato per la legenda (manca P F), quindi 306 per Cizico. Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni...

Arka

Diligite iustitiam

... allora qualcuno ha sbagliato la classificazione in quella che ho postato come RIC 284, visto che la legenda è appunto priva di P F... :) 

Vedi avere il catalogo sotto mano, che differenza che fa... 

Inviato

Il RIC V è piuttosto incasinato. Per capire le differenze dei tre numeri sopra ci ho messo mezz'ora... 🥺

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Arka dice:

Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni...

Ciao @Arka, e' in previsione una nuova pubblicazione, quindi?

Grazie e buona serata da Stilicho

Inviato

Sì, lo stanno preparando da quando c'è stato il ripostiglio di 60.000 antoniniani con molti inediti nei primi anni 80 del secolo scorso.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.