Vai al contenuto
IGNORED

Guerra mondiale medaglietta ricordo


TEO77

Risposte migliori

Buondì, chiedo aiuto per avere notizie di questa medaglietta RICORDO della GUERRA MONDIALE.

Di queste medaglie ne ho sempre viste con immagini di militari ma mai  con la rappresentazione dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse sul mondo e la data 1914.. Non trovo notizie nemmeno sull'incisore, mi sembra di leggere la sigla BM.

MISURA:20mm

MATERIALE:metallo bianco(??)

Grazie a chi potrà fornirmi notizie in merito.

TEO77

 

20230308_130321.jpg

20230308_130331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 11/3/2023 alle 07:57, TEO77 dice:

Buondì, chiedo aiuto per avere notizie di questa medaglietta RICORDO della GUERRA MONDIALE.

Di queste medaglie ne ho sempre viste con immagini di militari ma mai  con la rappresentazione dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse sul mondo e la data 1914.. Non trovo notizie nemmeno sull'incisore, mi sembra di leggere la sigla BM.

MISURA:20mm

MATERIALE:metallo bianco(??)

Grazie a chi potrà fornirmi notizie in merito.

TEO77

 

20230308_130321.jpg

20230308_130331.jpg

 

@TEO77 Ciao Teo, ho sfogliato alcuni testi di Medaglistica che ho, con il presentimento che non avrei trovato nulla in merito, presentimento confermato.  

Fra le tantissime medaglie ispirate al primo conflitto mondiale, questa non ha nulla di agiografico, di eroico come le tante che sono state prodotte.  A partire dalla data (1914) e dalla immagine dei Cavalieri dell'Apocalisse, mi sembra piuttosto un messaggio contro quella catastrofe che devastò l'Europa con un tremendo sacrificio di vite umane. 

Una Medaglia pacifista, anarchica, qualcosa del genere : questa è stata la mia impressione nel vederla. 

Sarei curioso quanto te di sapere da chi, da cosa è stata ispirata ma francamente non saprei dove cercarla, i miei testi mostrano Medaglie e Decorazioni non solo ufficiali ma anche quelle prodotte da Enti Territoriali o di altra natura, Associazioni d'Arma e di Reduci, ma nessuna che assomigli minimamente a questa nella sua ispirazione.

Spero che altri lo conoscano o, quanto meno, possano fornire un loro parere atto alla sua identificazione. 

In ogni caso, un pezzo interessante, da conservare con cura.  Buona serata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sola data 1914 farrebbe pensare che sia stata fatta prima della fine della guerra, ma poichè é "a ricordo" di questa, la  data di creazione dev'essere posteriore al 1918.

La leggenda è in italiano, ma se fosse una medaglietta "patriottica" la data dovrebbe essere 1915.

Nel 1914 la guerra non era ancora "mondiale", era una guerra europea.

Il 1914 era l'anno dell'Armaghedon per i Testimoni di Geova, con i quattro cavalieri dell'apocalisse che cavalcavano sul mondo, instaurando in quell'anno il nuovo regno. Ma non vedo attinenze con la leggenda.

Lo stile fa pensare agli anni venti.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, sandokan dice:

@TEO77 Ciao Teo, ho sfogliato alcuni testi di Medaglistica che ho, con il presentimento che non avrei trovato nulla in merito, presentimento confermato.  

Fra le tantissime medaglie ispirate al primo conflitto mondiale, questa non ha nulla di agiografico, di eroico come le tante che sono state prodotte.  A partire dalla data (1914) e dalla immagine dei Cavalieri dell'Apocalisse, mi sembra piuttosto un messaggio contro quella catastrofe che devastò l'Europa con un tremendo sacrificio di vite umane. 

Una Medaglia pacifista, anarchica, qualcosa del genere : questa è stata la mia impressione nel vederla. 

Sarei curioso quanto te di sapere da chi, da cosa è stata ispirata ma francamente non saprei dove cercarla, i miei testi mostrano Medaglie e Decorazioni non solo ufficiali ma anche quelle prodotte da Enti Territoriali o di altra natura, Associazioni d'Arma e di Reduci, ma nessuna che assomigli minimamente a questa nella sua ispirazione.

Spero che altri lo conoscano o, quanto meno, possano fornire un loro parere atto alla sua identificazione. 

In ogni caso, un pezzo interessante, da conservare con cura.  Buona serata.

 

Grazie mille. Avevo pensato pure io ad una medaglietta "pacifista". Grazie

Matteo 

16 minuti fa, chievolan dice:

La sola data 1914 farrebbe pensare che sia stata fatta prima della fine della guerra, ma poichè é "a ricordo" di questa, la  data di creazione dev'essere posteriore al 1918.

La leggenda è in italiano, ma se fosse una medaglietta "patriottica" la data dovrebbe essere 1915.

Nel 1914 la guerra non era ancora "mondiale", era una guerra europea.

Il 1914 era l'anno dell'Armaghedon per i Testimoni di Geova, con i quattro cavalieri dell'apocalisse che cavalcavano sul mondo, instaurando in quell'anno il nuovo regno. Ma non vedo attinenze con la leggenda.

Lo stile fa pensare agli anni venti.

 

Orpo, mi hai aperto gli occhi su tematiche a cui non avevo pensato!! Grazie davvero!!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è una medaglia Tedesca con lo stesso incisore, di più non so.

 

1928D - Copia.jpg

1928D.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, palpi62 dice:

Questa è una medaglia Tedesca con lo stesso incisore, di più non so.

 

1928D - Copia.jpg

1928D.jpg

 

Ottimo grazie! La medaglia l'ho trovata a Trieste che nel periodo pre grande guerra era territorio austriaco! Quindi utile sapere che l'incisione potrebbe essere tedesco o austriaco... Grazie, andrò in cerca degli incisori tedeschi per capire qualcosina in più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@TEO77  Sì, una medaglia pacifista, quanto meno contro la guerra.

Sarebbe assai interessante capire da chi è stata pensata e realizzata, da un punto di vista storico la tua medaglia è sicuramente interessante. Conservala !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, palpi62 dice:

Questa è una medaglia Tedesca con lo stesso incisore, di più non so.

 

1928D - Copia.jpg

1928D.jpg

 

Il tratto verticale della M a destra assume la forma di una J.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, sandokan dice:

@TEO77  Sì, una medaglia pacifista, quanto meno contro la guerra.

Sarebbe assai interessante capire da chi è stata pensata e realizzata, da un punto di vista storico la tua medaglia è sicuramente interessante. Conservala !

 

Assolutamente si!!! È entrata nella mia collezione!! 😉

3 minuti fa, apollonia dice:

Il tratto verticale della M a destra assume la forma di una J.

apollonia

 

Lo notavo pure io... stasera inizio le ricerche in rete con incisori BM, BHM, BMJ, BHMJ.... SE TROVO NOTIZIE VI AGGIORNO!! GRAZIE PER GLI AIUTI!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.