Vai al contenuto
IGNORED

Che squallore!


ARES III

Risposte migliori

 

Atene: archeologo pestato a sangue. I colleghi (in sciopero): «È la 'mafia del turismo' di Mykonos»

in cpero ad Atene

Atene: archeologo pestato a sangue. I colleghi (in sciopero): «È la “mafia del turismo” di Mykonos

Manolis Psarros trovato incosciente in una strada della capitale. È il responsabile degli scavi archeologici dell’isola nell’Egeo, frequentata da un turismo ricco e modaiolo

Picchiato domenica sera da due energumeni, l’archeologo Manolis Psarros ha dovuto essere ricoverato ad Atene dopo essere stato rinvenuto in stato incoscienza e sanguinante in una strada della capitale greca. Psarros, 53 anni, è il responsabile degli scavi archeologici nell’isola di Mykonos. I suoi colleghi del ministero della Cultura martedì sono scesi in sciopero ad Atene accusando la «mafia del turismo di Mykonos» per l’assalto e le forti pressioni che favorirebbero gli interessi legati al commercio e al turismo su una delle isole più frequentate dell’Egeo, soprattutto da visitatori ricchi e modaioli.

L’attacco

«Durante il suo lavoro a Mykonos, Psarros ha dovuto affrontare una serie di violazioni delle norme archeologiche e ambientali e delle leggi di protezione delle aree costiere», ha detto la sua collega Despina Koutsoumba, che ha guidato la protesta. «Ma nulla giustifica un tale attacco alla sua stessa vita». In Grecia i permessi di costruzione sono spesso sottoposti a un veto da parte della locale soprintendenza archeologica.

 

La solidarietà

A soli due chilometri dalle coste di Mykonos sorge la piccola isola di Delo, tra i più importanti siti archeologici dell’intera Grecia, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1990. Buona parte dei rinvenimenti di Delo sono stati portati nel Museo archeologico di Mykonos. Anche il ministro greco della Cultura e il sindaco di Mykonos hanno condannato l’attacco ed espresso solidarietà con Psarros e gli archeologi.

 

 

https://www.corriere.it/cronache/23_marzo_14/atene-archeologo-pestato-sangue-colleghi-in-sciopero-mafia-turismo-mykonos-a9cb8c5c-c27c-11ed-b2d4-71b1e6158fab.shtml

Modificato da ARES III
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me un paio di volte mi hanno sparato (a pallini mancandomi volontariamente e clamorosamente), tanti ex colleghi sono stati minacciati, spintonati, insultati, consigliati che "lì sotto non c'è niente fidati". Ma a costui è andata decisamente peggio. Quando metti in pericolo o solo i bastoni tra le ruote a importanti centri economici...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A parte l'illeggibilità (mi sono permesso almeno di riportare i tipi ad una dimensione sensata) mi sembra di capire che siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Il fatto che il turismo sia ricco e modaiolo è un'aggravante?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Veridio dice:

E' possibile postare in caratteri normali?

 

 

9 minuti fa, incuso dice:

A parte l'illeggibilità

Facendo copia in colla è quello che è uscito.

Il problema dei "modaioli" , secondo me, è solo del giornalista. La questione è l'archeologo picchiato.

Ho riportato la notizia solo perché avevo già sentito (letto) di certe intimidazioni da parte di lobbies edilizie.

PS: non credo che sia giusto censurare una parte di un articolo, seppur esso sia sciocco o stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Facendo copia in colla è quello che è uscito.

Non vorrei dire un'ovvietà, non offenderti. Puoi togliere la formattazione originaria con la gomma secondo bottoncino da sx

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vel Saties dice:

Non vorrei dire un'ovvietà, non offenderti. Puoi togliere la formattazione originaria con la gomma secondo bottoncino da sx

L'ho fatto (ed anche varie volte), ma non sempre nel forum riesce questa operazione (così come altri piccoli difetti di formattazione o altri problemucci come il corretto che vive di vita propria...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
5 ore fa, ARES III dice:

PS: non credo che sia giusto censurare una parte di un articolo, seppur esso sia sciocco o stupido.

Ma infatti la critica non era rivolta a te ma al giornalista

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non era lavabile ?

 

 

"La vernice usata a Milano non è lavabile". Ecco i danni provocati dagli attivisti green
18 Marzo 2023 - 11:18

A Milano servirà un intervento mirato e costoso per salvare il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II preso di mira dagli attivisti di Ultima generazione

 
 

"La vernice usata a Milano non era lavabile", ecco i danni provocati dagli attivisti

 

Le immagini degli attivisti di Ultima generazione che imbrattano Palazzo Vecchio, superbo esempio dell'architettura civile trecentesca fiorentina e sede del Comune, hanno fatto il giro del web, suscitando tanta indignazione. Trovandosi sul posto, il sindaco Dario Nardella ha affrontatato di persona gli eco-vandali, tentando di fermarli. Fortunatamente le autorità si sono attivate subito, e la vernice arancione è stata rimossa con degli idranti.

Lo stesso, però, non si può dire del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano. Il celebre gruppo scultoreo è stato preso di mira dagli attivisti lo scorso 9 marzo, ma in quel caso la vernice utilizzata non era lavabile come quella impiegata a Firenze.

 

Servirà un intervento lungo e complesso

Da Milano, dunque, non arrivano buone notizie. L'assalto degli attivi di Ultima generazione, da alcuni chiamati "eco-gretini", ha lasciato serie conseguenze. Pare infatti che la vernice non sia stata semplice da rimuovere, e che la parte bronzea del monumento sia rimasta danneggiata. Gli esperti del settore parlano della necessità di intervenire con un restauro lungo, complesso e, soprattutto, oneroso.

Dalla Sopritendenza fanno sapere che la spesa dovrebbe aggirarsi intorno alle migliaia di euro, denaro che dovrà essere sborsato dal Comune di Milano, incaricato della tutela del monumento.

Ecco, dunque, le conseguenze di certi fanatismi. Che sia necessario tutelare l'ambiente è un concetto condiviso, ma arrivare a danneggiare monumenti, opere e palazzi va oltre il consentito. Stiamo infatti parlando di danni a patrimoni storici, tesori della nostra cultura che a loro volta hanno diritto ad essere tutelati e rispettati.

C'è tanta amarezza da parte della Sopritendenza. La statua dedicata a Vittorio Emanuele II dovrà essere cinturata, e andrà allestito un vero e proprio cantiere intorno ad essa. Dal momento che per il gruppo scultoreo e per gli altorilievi è stato impiegato il bronzo (per il basamento sono stati utilizzati marmo di Carrara e granito), serviranno dei particolari solventi per ripulire e, allo stesso tempo, salvaguardare l'opera.

"Quella usata in piazza Duomo non è una sostanza che si può rimuovere con l'acqua, ma potrà essere tolta solo con un intervento mirato", precisano dalla Sopritendenza. È probabile che la vernice usata sulla statua di Vittorio Emanuele II non fosse lavabile, come invece è fortunatamente accaduto a Firenze. Questi, dunque, gli effetti del blitz ambientalista.

 
 

https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/vernice-usata-milano-non-era-lavabile-ecco-i-danni-provocati-2128191.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io continuo a non capire sostanzialmente 2 cose:

1 Perchè si continua a definire questi individui degli "attivisti" o sinonimi vari invece che usare il giusto appellativo che è VANDALI!

2 Mi risulta che il Codice Penale, all’art. 635 contempli il reato di danneggiamento, perchè questi individui non ne sono soggetti? Si parla di spese per la comunità quando le stesse dovrebbero essere addebitate al delinquente.

Per il punto 2 la mia è una deduzione visto che, appunto, si parla di spese e non di risarcimenti, nel caso in cui invece fosse correttamente applicata la legge se ne parla troppo poco, si dovrebbe enfatizzare la pena in modo da renderla deterrente, vedi ad esempio il furbone che ha danneggiato il sito di Malta: processo e condanna civile e penale in meno di 48 ore......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire il nesso tra cercare di proteggere l’ambiente (giusta causa) con il deturpare, in modo grave tra l’altro, monumenti storici. Come minimo gli responsabili di questi atti dovrebbero affrontare le spese necessarie per la pulizia di questi monumenti (oltre ad una condanna nei limiti previsti dalla legge).

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Kriper0204 dice:

Non riesco a capire il nesso tra cercare di proteggere l’ambiente (giusta causa) con il deturpare, in modo grave tra l’altro, monumenti storici. Come minimo gli responsabili di questi atti dovrebbero affrontare le spese necessarie per la pulizia di questi monumenti (oltre ad una condanna nei limiti previsti dalla legge).

 

Nessun nesso, si usa un motivo potenzialmente, e lo ripeto, potenzialmente, giusto, per buttarci dentro un po di cancel culture, un po di malthus, un po di lqntb plus turbo diesel ed altro.

Essendo pensiero dominante, alias finanziato, vengono puniti il meno severamente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la pena più giusta sarebbe obbligarli a ripulire a proprie spese, credo che sarebbe molto educativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liutprand dice:

Forse la pena più giusta sarebbe obbligarli a ripulire a proprie spese, credo che sarebbe molto educativo.

Essendoci un'associazione/organizzazione dietro a questi tizi che li forma per queste azioni stupide, si dovrebbe anche:

1- considerare i suoi dirigenti corresponsabili nell'azione penale

2- chiamarla in causa per i danni patrimoniali

3- ed infine chiederne lo scioglimento in quanto promuove ed istiga alla commissione di reati (tipo un'associazione a delinquere)

Oggi imbrattano edifici e opere d'arte, domani chissà dove si potrebbero spingere per realizzare i loro scopi ? Anche le BR avevano come finalità iniziale l'equità sociale, ma sappiamo tutti che cosa sono diventati poco dopo ed anche che pericolo hanno rappresentato ( e forse ancora oggi). Forse esagero e mi sbaglio, ma prevenire è meglio che curare.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
7 ore fa, Kriper0204 dice:

Finalmente un po’ di “Giustizia “. Speriamo che sia di monito a tutti.

Piu' che altro che lo Stato italiano imiti il Vaticano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non riesco a capire la ragione per cui ci scandalizziamo tutti con veemenza giustizialista quando un ragazzo imbratta un monumento, che è si un bene pubblico, e non ci frega un beato c---o quando ad esempio una multinazionale devasta il territorio facendo gran profitto e lasciando la comunità a dover pagare le bonifiche. La crisi climatica globale è causata dall'impatto ambientale di un sistema produttivo basato sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse pubbliche, sulla collettivizzazione dei danni a fronte della privatizzazione dei profitti, sul "famo quello che volemo tanto semo coperti" (nessuno processerà mai ad es. la Shell per quello che sta facendo nel delta del Niger...). Ma noi, vittime consenzienti, siamo convinti che il problema maggiore sia un po' di vernice su un monumento.

Mah.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Orodicarta dice:

Io non riesco a capire la ragione per cui ci scandalizziamo tutti con veemenza giustizialista quando un ragazzo imbratta un monumento, che è si un bene pubblico, e non ci frega un beato c---o quando ad esempio una multinazionale

Chi lo dice? E poi deturpare un monumento naturalmente aiuterà la causa ambiente...è ovvio!

Basta con questa solfa qualunquista: se si tiene all'arte e alla storia allora per forza di cose siamo degli inquinatori seriali! Invece se si è degli ambientalisti tutto è permesso e tutto è lecito.

 

3 ore fa, Orodicarta dice:

Shell per quello che sta facendo nel delta del Niger...

Conoscendo il posto aggiungerei anche Agip ora Eni, BP, e compagnia bella (c'erano e ci sono quasi tutte).

Ma perché non parlare anche di tutte le altre materie prime che per estrarrle si inquina in modo selvaggio: le terre rare, l'oro, ma anche il carbone....

Qualunque attività estrattiva richiede un nocumento ambientale: la questione principale è se i benefici (da intendersi come progresso e benessere) superino le ripercussioni negative. Mi domando quanti sanno (anche tra gli ambientalisti) che per realizzare cellulare ed altri strumenti di precisione e di calcolo si utilizzano materiali che richiedono dei processi estrattivi molto inquinanti senza parlare della consistente energia che necessitano per la loro produzione.

Ecco: facciamo tanti gli estremisti e poi magari siamo anche noi ad alimentare lo sfruttamento delle materie prime ed incrementare l'inquinamento!

 

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ARES III dice:

Chi lo dice? E poi deturpare un monumento naturalmente aiuterà la causa ambiente...è ovvio!

Basta con questa solfa qualunquista: se si tiene all'arte e alla storia allora per forza di cose siamo degli inquinatori seriali! Invece se si è degli ambientalisti tutto è permesso e tutto è lecito.

 

Conoscendo il posto aggiungerei anche Agip ora Eni, BP, e compagnia bella (c'erano e ci sono quasi tutte).

Ma perché non parlare anche di tutte le altre materie prime che per estrarrle si inquina in modo selvaggio: le terre rare, l'oro, ma anche il carbone....

Qualunque attività estrattiva richiede un nocumento ambientale: la questione principale è se i benefici (da intendersi come progresso e benessere) superino le ripercussioni negative. Mi domando quanti sanno (anche tra gli ambientalisti) che per realizzare cellulare ed altri strumenti di precisione e di calcolo si utilizzano materiali che richiedono dei processi estrattivi molto inquinanti senza parlare della consistente energia che necessitano per la loro produzione.

Ecco: facciamo tanti gli estremisti e poi magari siamo anche noi ad alimentare lo sfruttamento delle materie prime ed incrementare l'inquinamento!

 

 

Certo, ma infatti servirebbe una strategia seria di transizione energetica a livello mondiale ma non se ne vede nemmeno all'orizzonte. Se io avessi 20 anni oggi sarei moooolto preoccupato del mondo in cui mi troverò a vivere. E metti che protesti e fai petizioni e non ottieni niente mentre imbrattando Palazzo Vecchio con un gesto discutibile generi discussione? Forse è proprio la bruttezza del gesto, lo scempio di una cosa bella, il messaggio che vogliono far passare: distruggere il pianeta è fare scempio di una cosa bella, come i monumenti che vengono imbrattati.

Insomma, mi pare che qui c'è chi indica la luna ma troppi guardano il dito...  

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Orodicarta dice:

Certo, ma infatti servirebbe una strategia seria di transizione energetica a livello mondiale ma non se ne vede nemmeno all'orizzonte. Se io avessi 20 anni oggi sarei moooolto preoccupato del mondo in cui mi troverò a vivere. E metti che protesti e fai petizioni e non ottieni niente mentre imbrattando Palazzo Vecchio con un gesto discutibile generi discussione? Forse è proprio la bruttezza del gesto, lo scempio di una cosa bella, il messaggio che vogliono far passare: distruggere il pianeta è fare scempio di una cosa bella, come i monumenti che vengono imbrattati.

Insomma, mi pare che qui c'è chi indica la luna ma troppi guardano il dito...  

 

Io trovo molto strano che questi giovanissimi siano così preparati e tutti allo stesso modo:

1- utilizzando delle strategie e delle tattiche così complesse e coordinate;

2- conoscendo troppo bene il sistema legale e le sue falle (sentite i loro interventi, con la loro sicurezza, superbia e consapevolezza, e il loro rifiuto di pagare economicamente e penalmente);

3- rispondendo in modo univoco nelle varie interviste ed utilizzando lo stesso stile aggressivo e contemporaneamente vittimistico, soffocando di parole i vari interlocutori e poi finendo sempre con quella specie di piagnisteo isterico per farsi compatire. Ma soprattutto quando gli si fa notare che a livello globale l'inquinamento nostrano corrisponde solo all'1% e che queste azioni potrebbe essere svolte in modo più fruttuoso nei Paesi dove l'inquinamento è a livelli spaventosi (vedi Cina, USA, India, Indonesia,...) o non sanno rispondere o rispondono in modo violento ed inconcludente (forse perché gli hanno insegnato che in caso di difficoltà si deve utilizzare una certa strategia comunicativa).

 

Dunque tutto questo richiede una buona istruzione e naturalmente dei finanziamenti. E guarda caso si è scoperto che questi soldi arrivano da delle lobby d'oltreoceano che si occupano del settore oil & gas ..... proprio quelli che inquinsno. Sembra che questi "zozzoni" stiano aiutando veramente proprio i loro avversari ecologisti? Oppure alla fine è solo una strategia volta a desensibilizzare l'opinione pubblica dagli argomenti ambientali attraverso atti stupidi e violenti ? Questi stupidotti si fanno usare come marionette oppure lo fanno per soldi ?

Io un'opinione negativa su questi pseudo-ecologisti me la sono fatta, fate vobis....

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.