Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon fine settimana, probabilmente una curiosità ma avrei piacere di sapere qualche parere.

Posto questo doppio Giulio di Banedetto XIV 17..,  dal peso di gr. 3,78 e diametro 27 mm. è in ottone!!

considerando l'originale in argento siamo in tutto altro mondo, non certamente un falso d'epoca, sarebbe stato facilmente riconoscibile, un falso recente? e a che scopo di farlo di un altra lega, che cosa ne pensate?

ringrazio tutti per una propia opinione, saluti

F.P.

pdoppio giuli fronte189.jpg

pdoppio giulio rovescio190.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @fapetri2001 interessante... Escluderei il falso recente. Per me potrebbe essere un falso d'epoca che probabilmente in origine era argentato. Con l'usura ed il tempo l'argentatura si è persa, svelando l'anima di metallo vile.

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @fapetri2001 interessante... Escluderei il falso recente. Per me potrebbe essere un falso d'epoca che probabilmente in origine era argentato. Con l'usura ed il tempo l'argentatura si è persa, svelando l'anima di metallo vile.

Michele 

Buonasera ZuoloNomisma, grazie per la sua opinione, dopo la quale senti di ricredermi su quello che ho scritto e cioò che non poteva essere un falso d'epoca perchè appunto di colore giallo immediatamente riconoscibile, non avevo pensato all'ipotesi del'argentatura che con il tempo e l'usura se ne è andata, penso sia una valida ipotesi

Inviato

Buonasera , qualcuno ha qualche altra ipotesi su questa moneta, vi ringrazio anticipatemente come sempre, saluti

F.P.

Inviato
Il 18/3/2023 alle 17:04, ZuoloNomisma dice:

Michele 

Perfettamente d'accordo. Ho avuto tempo addietro un bianco bolognese in ottone con evidente resto di argentatura. Falsi d'epoca, non di grande valore, ma secondo me molto interessanti. 

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, aemilianus253 dice:

Perfettamente d'accordo. Ho avuto tempo addietro un bianco bolognese in ottone con evidente resto di argentatura. Falsi d'epoca, non di grande valore, ma secondo me molto interessanti. 

Buongiorno, si concordo con lei e con ZuoloNomisma, un falso attuale sarebbe redicolo farlo in questo materiale, dell'epoca placcato aveva decisamente un altro senzo, il valore sinceramente non è di mio interesse, mentre lo è molto di più il fatto storico, Vi ringrazio

saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.