Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta trovato con il metal detector


The-hunter-j

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto, vi mostro la mia prima moneta trovata con il metal detector lo scorso anno, anche se é una moneta dal bassissimo valore non vi nego che é stata una bella soddisfazione trovarla, tirarla fuori dalla terra ed immaginare la storia e il motivo per il quale il suo proprietario l’abbia persa anni fa!

F56DE2DE-CB9A-43D4-AEDA-BFF79065A164.jpeg

A04FA664-C5D0-468F-86B8-C4BA7494D351.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Liutprand dice:

Ti ricordo che in Italia la legge vigente vieta l'uso del metal detector.

 

Ciao carissimo

Sí,la.vieta nelle zone paesaggistiche,archeologiche e limitrofe a queste,vicino la costa ecc....

In altre cui non fanno parte di queste è lecito.

Un pò delicato il discorso.

Qui sul forum è specificato l' uso giusto e legale nel regolamento.

Saluti

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, non sapevo che il metal detector fosse contro il regolamento del forum, comunque specifico che la moneta l’ho trovata in un mio terreno in un castagneto

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, The-hunter-j dice:

Chiedo scusa, non sapevo che il metal detector fosse contro il regolamento del forum, comunque specifico che la moneta l’ho trovata in un mio terreno in un castagneto

 

Mi sono sbagliato io,o meglio ad esprimermi.

Il regolamento del forum,semplicemente mette in chiaro le leggi e le norme per un corretto uso del metal detector. In sostanza lo staff del forum non si prende (giustamente) la responsabilitá di eventuali regole non rispettate da terzi,che postano roba qui...ecco.

Saluti

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, The-hunter-j dice:

Chiedo scusa, non sapevo che il metal detector fosse contro il regolamento del forum, comunque specifico che la moneta l’ho trovata in un mio terreno in un castagneto

 

L'uso del metal detector non è contro il regolamento del forum.... è contro la legge italiana, per ricerche archeologiche non autorizzate. Poco importa se il terreno è di tua proprietà, se fosse stata una moneta di ipotetico interesse archeologico avresti comunque dovuta denunciarla alle autorità entro 24 ore dal ritrovamento come normativa sui Beni Culturali vuole. Per fortuna(?) la tua è relativamente recente e di scarso valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, Pontetto dice:

una moneta greca

Meglio definirla 'una moneta della Grecia' perchè 'moneta greca' fa pensare ad un qualcosa di molto antico :D

Un 10 lepta di fine '800 sul territorio italiano, le vicissitudini che l'hanno portata sino a noi si possono solo ipotizzare, rimarrà un enigma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, nikita_ dice:

le vicissitudini che l'hanno portata sino a noi si possono solo ipotizzare, rimarrà un enigma. 

 

se non ricordo male potrebbe avere a che fare con l'Unione Monetaria Latina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Bruzio dice:

se non ricordo male potrebbe avere a che fare con l'Unione Monetaria Latina...

Seppur simili i dati ponderali non corrispondono con un nostro 10 cent della stessa epoca, in ogni caso l'Unione regolamentava solo oro ed argento.

Gli spiccioli composti da altri metalli avevano già un potere liberatorio limitato all'interno della propria nazione, come divisionali solo quelle d'argento potevano, con un tetto massimo, essere utilizzate all'interno dell'Unione.

Ma magari qualcun'altro ne sa di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, The-hunter-j dice:

mah chi lo sa!!!

Forse non sai che tra il 1865  e il 1926  fu in vigore  l'Unione Monetaria Latina,  tra la Francia, il Belgio, l'Italia, la Svizzera e dal 1868 aderì anche la Grecia . Nel corso degli anni successivi la Convenzione venne adottata da 26 paesi europei ed extraeuropei; il sistema però,  non fu mai applicato da Germania e Regno Unito. Lo scopo dell'Unione fu principalmente quello di stabilire delle regole precise per consentire l’accettazione in ognuno dei cinque paesi membri delle monete degli altri paesi aderenti. Per questo motivo, in Italia, circolavano ed erano accettate, monete di altri Stati, anche se di metallo non nobile (oro o argento), ma di rame (gli spiccioli da 5 e 10 centesimi , per capirci) che gli accordi dell'Unione Monetaria non consideravano.

un saluto

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Saturno dice:

Forse non sai che tra il 1865  e il 1926  fu in vigore  l'Unione Monetaria Latina,  tra la Francia, il Belgio, l'Italia, la Svizzera e dal 1868 aderì anche la Grecia . Nel corso degli anni successivi la Convenzione venne adottata da 26 paesi europei ed extraeuropei; il sistema però,  non fu mai applicato da Germania e Regno Unito. Lo scopo dell'Unione fu principalmente quello di stabilire delle regole precise per consentire l’accettazione in ognuno dei cinque paesi membri delle monete degli altri paesi aderenti. Per questo motivo, in Italia, circolavano ed erano accettate, monete di altri Stati, anche se di metallo non nobile (oro o argento), ma di rame (gli spiccioli da 5 e 10 centesimi , per capirci) che gli accordi dell'Unione Monetaria non consideravano.

un saluto

 

Non fa una piega. Affascinante

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Saturno dice:

Forse non sai che tra il 1865  e il 1926  fu in vigore  l'Unione Monetaria Latina,  tra la Francia, il Belgio, l'Italia, la Svizzera e dal 1868 aderì anche la Grecia . Nel corso degli anni successivi la Convenzione venne adottata da 26 paesi europei ed extraeuropei; il sistema però,  non fu mai applicato da Germania e Regno Unito. Lo scopo dell'Unione fu principalmente quello di stabilire delle regole precise per consentire l’accettazione in ognuno dei cinque paesi membri delle monete degli altri paesi aderenti. Per questo motivo, in Italia, circolavano ed erano accettate, monete di altri Stati, anche se di metallo non nobile (oro o argento), ma di rame (gli spiccioli da 5 e 10 centesimi , per capirci) che gli accordi dell'Unione Monetaria non consideravano.

un saluto

 

Quindi ci avevo visto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione alla fine ha toccato temi di ampio interesse numismatico, come la UML, tuttavia debbo ribadire che, pur se comunissima e priva di alcun valore numismatico anche la moneta oggetta del ritrovamento, a voler essere pignoli, presenta ampie problematiche poichè, per la legislazione vigente, sarebbero da considerarsi beni di interesse culturale quelli sopra i 50/70 anni di età.

Il 10 lepta postato è del 1882.

A buon intenditor...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vathek1984 dice:

La discussione alla fine ha toccato temi di ampio interesse numismatico, come la UML, tuttavia debbo ribadire che, pur se comunissima e priva di alcun valore numismatico anche la moneta oggetta del ritrovamento, a voler essere pignoli, presenta ampie problematiche poichè, per la legislazione vigente, sarebbero da considerarsi beni di interesse culturale quelli sopra i 50/70 anni di età.

Il 10 lepta postato è del 1882.

A buon intenditor...

 

 

Praticando il metaldetecting per ricerche militari solo una volta li ho chiamati per aver trovato una moneta romana.....svogliati,scaxxati,nervosi,trattato peggio di un tombarolo ( ovviamente il miei vaffa erano d'obbligo ) e gli ho semplicemente spiegato che per legge sono tenuto a chiamarli anche per monete vecchie di 50 anni e che qst era il loro lavoro e avrebbero solo dovuto ringraziarmi che avendo questa passione si possono ampliare le vetrine dei musei ( anche se son certo che sarà finito in qualche scantinato a far polvere ) .....la loro risposta : "eh ma è roba romana come facciamo a sapere di cosa si tratta?" la mia risposta educata ma x presa in giro " signori, esistono i periti numismatici anche per questo ".....la loro risposta " eh allora se la legge dice che ci deve chiamare per monete vwecchie anche di 50 anni vuol dire che ci deve chiamare anche per le lire"....." certo nessun problema .....richiamati e fatti venire in mezzo al bosco tra sali e scendi di doline almeno 5 volte per monete da 10 lire degli anni 60 " :D :D :D :D :D :D si si è vero son bastarello.... ma come mi han detto i carabinieri : la prossima volta che trovi una romana tientela in unalbum per monete almeno con te faà più bella figura che con gente che dovrebbe come minimo ringraziarti per un hobby che porta alla luce la storia....

Modificato da Bradi
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti



Aggiungo anch'io qualcosa partendo dalla moneta ritrovata: 10 centesimi (lepta) del 1882 coniati a Parigi (segno di zecca A) da Jean Auguste Barre. I dati metrici, ponderali e metallografici sono gli stessi di alcuni tipi di 10 centesimi italiani, francesi, pontifici (2 soldi), sammarinesi, lussemburghesi, serbi, rumeni, bulgari, spagnoli. Anche se le monete da centesimi 10, 5, 2 e 1 non erano oggetto di convenzione nella UML e quindi ogni stato era libero di decidere autonomamente sulla loro coniazione, la prassi per molti è stata quella di utilizzare tondelli uguali per tutti. 
Nel piccolo lascito numismatico di mia madre, a sua volta ricevuto da suo padre (nato nel 1901), figuravano un paio di monete greche di Giorgio I in rame come quella trovata a terra. Mio nonno materno non dovrebbe essere mai stato in Grecia. Come quelle monete fossero arrivate fino a lui è sempre rimasto  un mistero. Io non l'ho mai conosciuto. Sono comunque mille le ipotesi possibili. Eppure Ho sempre creduto si trattasse di circolazione comune legata alla UML anche se il rame non era oggetto d'accordo. Il ritrovamento del palancone greco potrebbe ora costituire un passettino di più verso la conferma di una circolazione comune tollerata anche per gli spiccioli di rame. Certo, dal momento che il quantitativo monetario maggiore in seno alla UML era quello francese, seguito dal contingente italiano, mi chiedo come mai io sia qui a parlare di ritrovamenti di monete greche e non di ritrovamenti di monete francesi, ma questo vuol dir poco. Forse è comunque utile ricordare, come scrivevo prima, che la moneta ritrovata in terra era stata coniata in Francia?
Boh... Oppure tutta la questione è paragonabile alle monetine tanto simili per forma e colore ai nostri euro e che pertanto si confondono con essi?

Il 21/3/2023 alle 08:28, Saturno dice:

in Italia, circolavano ed erano accettate, monete di altri Stati, anche se di metallo non nobile (oro o argento), ma di rame (gli spiccioli da 5 e 10 centesimi , per capirci) che gli accordi dell'Unione Monetaria non consideravano.

Buongiorno Saturno, posso chiederti se hai delle fonti riguardo alla circolazione comune del rame ? Grazie!

Modificato da sdy82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sdy82 dice:

se hai delle fonti riguardo alla circolazione comune del rame ? Grazie!

Non possiedo testi in cui si evince questo; ma dobbiamo considerare che nell'800, il popolo minuto  non andava molto per il sottile nella circolazione monetaria,  infatti molti scambi, nelle campagne , avveniva tramite il baratto e esistevano zone dove circolavano ancora monete degli Stati pre-unitari, oltre che monete di bronzo dell'Unione Latina, pure se non ammesse. Lo si evince dai ritrovamenti, come in questo caso, e negli accumuli, di monete di bronzo , come dici giustamente francesi soprattutto e ne ho viste di veramente logore da circolazione A chiusura del discorso, inserisco questa cartolina francese che dice :

cartolina con bandiera nazionale per far conoscere la monetazione internazionale
nella quale, pur non elencati, sono illustrate le monete in bronzo da 5 e 10 centesimi.

 

saluti

File0362.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2023 alle 10:45, Saturno dice:

...... dobbiamo considerare che nell'800, il popolo minuto  non andava molto per il sottile nella circolazione monetaria,  infatti molti scambi, nelle campagne , avveniva tramite il baratto e esistevano zone dove circolavano ancora monete degli Stati pre-unitari, oltre che monete di bronzo dell'Unione Latina, pure se non ammesse.....

 

saluti

File0362.jpg

 

Oltretutto l'analfabetismo era molto diffuso, e buona parte del popolo non sapeva nemmeno leggere cosa c'era scritto sulle monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anno 2023, al posto del 5 centesimi mi son ritrovato nel resto del bar 1 p britannico, dimensioni e peso quasi uguali. Valore no ! Ma è comunque interessante. 

Del resto per secoli quando circolavano prevalentemente monete di rame e argento e come detto la massa della popolazione era analfabeta ci si basava su colore e dimensione e fra staterello e staterello specie in Italia tantissime monete erano (quasi) sovrapponibili per peso e dimensione.

Ricordo di aver letto in libro sulla guerra civile spagnola di un giornalista britannico che in un paesino spagnolo circolavano monetine di rame addirittura preromane. Lui pensava che qualcuno avesse ritrovato un antico deposito ed avesse messo tranquillamente in giro le monete. Che poi diede ad un museo. 

 

resto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, carlo catalano dice:

al posto del 5 centesimi mi son ritrovato nel resto del bar 1 p britannico

Guarda, non è raro trovarselo in tasca al posto dei 5 centesimi di euro. Ogni tanto ne rifilano uno a mia moglie, tra i resti della spesa.😃

Ultimamente, un classico: 500 lire al posto dei 2 euro...:angry:

Ma si sa, le mogli non guardano gli spiccioli (noi si) .:D

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.