Vai al contenuto
IGNORED

piccolo quiz con Medaglietta devozionale di S.Defendente


Meleto

Risposte migliori

Salve a tutti 

Vi presento questo mio ultimo acquisto al mercatino domenicale, solitamente non mi occupo di devozionali ma questa mi è proprio piaciuta per il riferimento ad un luogo tangibile. Per giocare un po' vi chiedo di indovinare il decennio che ho nascosto a computer, poi prossimamente vi darò la soluzione😄:unknw:

988483808_WhatsAppImage2023-03-26at14_37_40.thumb.jpeg.f3636d240a0c108773ca8078598f2af4.jpeg1554978812_WhatsAppImage2023-03-26at14_37.41(1).thumb.jpeg.eed24bba818f4e164bd2f433d7532027.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra più vecchia di quanto sembri... 1844

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve.

Il primo fine settimana di luglio si festeggia San Defendente copatrono di Cassolnovo (PV). La cifra mancante penso sia 9 o in alternativa 6.

apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avendo alcuni proposto due possibilità aggiungo e rilancio con un 1854 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Rilancio anch'io a 1824.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, borghobaffo dice:

 1874- Saluti Borgho

 

Allora è il quattrocentocinquantenario della fondazione della chiesa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora! Direi che con 3 giorni pieni di osservazione può concludersi questa breve indagine d'opinioni. Ringrazio innanzitutto tutti coloro che hanno voluto partecipare: @Liucksky03 @nikita_ @apollonia @Bruzio e @borghobaffo. Premetto che l'obiettivo non era tanto indovinare il numero esatto riportato sulla medaglietta come in una schedina della lotteria ma vedere quanto fosse marcata la differenza tra l'effettiva data di produzione dell'oggetto e il periodo che il suo aspetto suggeriva. Abbiamo quindi un vincitore senza dubbio che è @borghobaffo! Ma direi che anche @Liucksky03 e @apollonia si sono avvicinati molto alla data effettiva che è il 5 luglio 1874. 

243204886_WhatsAppImage2023-03-26at14_37_41.thumb.jpeg.34c50717cd353489bacd660ac7c5eb82.jpeg

Ho anche approfittato per realizzare un rudimentale grafico di dove più la percezione è andata a parare, direi per la maggior parte su una datazione leggermente più tarda ma bene o male ci siamo:

913592798_WhatsAppImage2023-03-28at23_04_28.thumb.jpeg.dd824b0acaee404fca33929f6f4a55f7.jpeg

Vi ringrazio ancora per aver preso parte al mio giochetto e alla prossima!:hi:

Ne approfitto per chiedere a @borghobaffo se la conosceva già perchè non l'ho trovata da nessuna parte davvero:unknw:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto che San Defendente, copatrono di Cassolnovo (PV), si festeggia il primo fine settimana di luglio. La data 5 luglio 18?4 era probabilmente quella di emissione della medaglia in occasione della festa di quell’anno, ma quale? Per trovarlo ho cercato di metterne in relazione alcuni con la commemorazione di eventi relativi al Santo come la traslazione delle sue reliquie da Roma nella chiesa di San Giorgio o la sua protezione da una pestilenza devastante. Quando ho letto su una locandina che il giorno del festeggiamento era domenica, ho verificato i giorni della settimana del 5 luglio degli anni 1804, 1814, 1824, 1834, 1844, 1854, 1864, 1874, 1884, 1894. Solo il 5 luglio 1874 era domenica, ma l’anno era ormai noto.

apollonia

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Meleto dice:

Vi ringrazio ancora per aver preso parte al mio giochetto e alla prossima!

Che scherzi!!! 👍👍Grazie a te    
Ganzo anche il grafico! 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un santo umile e misterioso. E’ San Defendente co-patrono di Cassolnovo che viene celebrato ogni anno all’inizio di luglio. In realtà i festeggiamenti sarebbero al 2 di gennaio, in concomitanza con San Defendente di Tebe, ma fin dal 1700 anno della traslazione delle reliquie da Roma a Cassolnovo a opera di Pietro Francesco Zaccaria Callerio, si festeggia San Defendente il primo fine settimana di luglio. Fu in seguito a un voto esaudito che Callerio decise di andare a Roma e prelevare il corpo di un cristiano perseguitato dalle catacombe. Il lungo viaggio terminò con l’arrivo dell’uomo di fede a Cassolnovo e la deposizione delle ossa del santo nell’urna che si trova nello scurolo della chiesa di San Giorgio, un tempo dedicata alla madonna della cintura, che campeggia ancora sul muro esterno della chiesa. Il santo, un cristiano perseguitato e finito nelle catacombe, è stato ribattezzato Defendente, defensor fidei, cioè difensore della fede, e probabilmente si trattava di un militare romano. Così viene infatti raffigurato nell’iconografia classica. Piace tanto ai cassolesi l’idea di un santo comunque “povero e umile” come un semplice soldato. ….

https://lacortedileonardo.wordpress.com/2012/06/26/san-defendente-da-cassolnovo/

IMG_0599.webp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.