Vai al contenuto
IGNORED

MARCVS AVRELIVS, sesterzio MINERVA (TR POT X - COS II)


Quintus

Risposte migliori

Marco Aurelio

Marco Aurelio Antonino Augusto (in latino Marcus Aurelius Antoninus Augustus; nato a Roma il 26 aprile 121 e morto a Sirmio il 17 marzo 180, meglio conosciuto semplicemente come Marco Aurelio, è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano.  Su indicazione dell'imperatore Adriano, fu adottato nel 138 dal futuro suocero e zio acquisito Antonino Pio che lo nominò erede al trono imperiale.
Nato come Marco Annio Catilio Severo (in latino Marcus Annius Catilius Severus), divenne Marco Annio Vero (in latino Marcus Annius Verus), che era il nome di suo padre, al momento del matrimonio con sua cugina Faustina, figlia di Antonino, e assunse quindi il nome di Marco Aurelio Cesare, figlio dell'Augusto (in latino Marcus Aurelius Caesar Augusti filius) durante l'impero di Antonino stesso.
Marco Aurelio fu imperatore dal 161 sino alla morte, avvenuta per malattia nel 180 a Sirmio secondo il contemporaneo Tertulliano o presso Vindobona.  Fino al 169 mantenne la co-reggenza dell'impero assieme a Lucio Vero, suo fratello adottivo nonché suo genero, anch'egli adottato da Antonino Pio.  Dal 177, morto Lucio Vero, associò al trono suo figlio Commodo.  È considerato dalla storiografia tradizionale come un sovrano illuminato, il quinto dei cosiddetti "buoni imperatori" menzionati da Edward Gibbon.  Il suo regno fu tuttavia funestato da conflitti bellici (guerre partiche e marcomanniche), da carestie e pestilenze.
Marco Aurelio è ricordato anche come un importante filosofo stoico, autore dei Colloqui con sé stesso (Τὰ εἰς ἑαυτόν nell'originale in greco).  Alcuni imperatori successivi utilizzarono il nome "Marco Aurelio" per accreditare un inesistente legame familiare con lui. (Wikipedia)

6307568.thumb.jpg.5f6bff0271cad19bd65651539ea23973.jpg1174998811_marcoaurelio.thumb.jpg.399f360a1febff123d8b6eb62bb0b936.jpg

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: 32 mm circa
Peso: 29,90 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: AVRELIVS CAES AN-TON AVG PII F (Aurelius Cæsar Antonini Augusti Pii Filius), testa nuda di Marco Aurelio a destra
Rovescio: TR POT X - COS II (Tribunicia Potestate decimum Consul iterum), Minerva elmata e drappeggiata stante a sinistra, tiene gufo nella mano destra e lungo giavellotto nella mano sinistra, appoggiata allo scudo, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 155-156
Riferimento: RIC 1325a
Rarità:
Note: Sesterzio di barra

Attendo vostri pareri ed osservazioni, soprattutto sulla catalogazione. 😄

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Quintus ha rinominato il titolo in MARCVS AVRELIVS, sesterzio MINERVA (TR POT X - COS II)
Supporter

Ciao @Quintus, bell'esemplare.

Notavo quanto appaia diversa la moneta nelle due fotografie.

Segnalo solo che si tratta di Marco Aurelio cesare (c'è un lapsus calami nella descrizione del dritto).

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , la catalogazione e' giusta , ma ci sono degli errori nella tua descrizione del dritto (Imperator Gallienus Pius Felix Augustus) e del rovescio (Tribunicia Potestate decimum Consul iterum) che vanno corretti in D/  AURELIO CESARE FIGLIO DELL' AUGUSTO ANTONINO PIO , al R/ TRIBUNIZIA POTESTA' DECIMA CONSOLE PER LA SECONDA VOLTA 

In quale catalogo la moneta risulta essere un R2 , molto raro ? 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Quintus, bell'esemplare.

Grazie!

2 ore fa, Stilicho dice:

Notavo quanto appaia diversa la moneta nelle due fotografie.

Si, le case d'asta riescono a "rovinare" le belle monete sia col bulino che con la macchina fotografica! 😄

Le ho messe a confronto appositamente.

2 ore fa, Stilicho dice:

Segnalo solo che si tratta di Marco Aurelio cesare (c'è un lapsus calami nella descrizione del dritto).

Sigh, ancora... 😞

Mi sa che devo stare un pelko più attento... oppure stipendiarti come revisore!

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao , la catalogazione e' giusta , ma ci sono degli errori nella tua descrizione del dritto (Imperator Gallienus Pius Felix Augustus) e del rovescio (Tribunicia Potestate decimum Consul iterum) che vanno corretti in D/  AURELIO CESARE FIGLIO DELL' AUGUSTO ANTONINO PIO , al R/ TRIBUNIZIA POTESTA' DECIMA CONSOLE PER LA SECONDA VOLTA.

In realtà è da correggere solo la traduzione in latino del D/, Gallienus etc etc è sbagliato ma il resto è giusto.
Il Gallieno l'ho corretto.

2 ore fa, Cremuzio dice:

In quale catalogo la moneta risulta essere un R2 , molto raro ?

Refuso del Gallieno pure quello.  Sul RIC appare C, CGB invece lo da come R2.

La rarità, comunque, è fuffa... moneta chye poteva essere comune al tempo del RIN potrebbe essere ora rara e viceversa.

Grazie per l'intervento.

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi in asta ho visto una ruzzica di Marco Aurelio cesare che mi stuzzicava parecchio,  poi mi sono messo dietro ad altri impegni e non ho puntato , è stata venduta 28 euro..

20230326_233337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Quintus dice:

ma il resto è giusto.

Non e' per fare il pignolo o peggio il Prof. , pero' nella descrizione del rovescio hai scritto CONSUL ITERUM , invece va letto come CONSUL II (Console per la seconda volta) , andrebbe corretto .

Scusami ma scrivere giusto puo' servire anche per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle monete romane imperiali .

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Cremuzio dice:

Non e' per fare il pignolo o peggio il Prof. , pero' nella descrizione del rovescio hai scritto CONSUL ITERUM , invece va letto come CONSUL II (Console per la seconda volta) , andrebbe corretto .

Scusami ma scrivere giusto puo' servire anche per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle monete romane imperiali .

 

Iterum significa "per la seconda volta".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, gioal dice:

Iterum significa "per la seconda volta".

Chiedo scusa , ma ricordavo che "iterum" significasse "nuovamente" , nel qual caso poteva indicare 2° o 3° volta COS .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Cremuzio dice:

Chiedo scusa , ma ricordavo che "iterum" significasse "nuovamente" , nel qual caso poteva indicare 2° o 3° volta COS .

Ma figurati... come direbbe il Paolo Bitta "Sbagliando... sbagliando"! 😛

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Il Sabaudo dice:

E' un sesterzio di barra?

Dato lo schiacciamento del tondello su due lati direi di si.

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.