Vai al contenuto
IGNORED

Monete euro con difetti, valore nominale??


Risposte migliori

Non specifico dove volevo vedere se anche voi le notate
premesso che su una non ho postato la foto di lato ma le bombature non sono dovute a pressioni esterne per intenderci

20230320_085637-22.jpg

20230328_102906.jpg

20230328_102833.jpg

anche per me questa è dubbia

20230328_102859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono dell'idea che su questo tema si confonda il concetto di varianti di conio con quello di difetti di conio. I difetti sono imprecisioni, errori, se non scarti di produzione: salvo rari casi, non aumentano il valore, anzi, lo diminuiscono. Immaginiamo una moneta ottocentesca: questa è tanto più apprezzata quando è perfetta. Se ha dei difetti (quindi difetti, e non varianti di conio), questi possono o diminuirne il valore, oppure essere visti come curiosità. Ma di sicuro non ne fanno aumentare vertiginosamente il valore. Il rischio piuttosto è che lo facciano diminuire. Perché per gli Euro non dovrebbe essere la stessa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quotando in toto il pensiero di @Pontetto, l'unica cosa che vedo nelle 4 foto è un leggerissimo eccesso di metallo sul gomito della figura nella terza moneta.

Ma, concordo con chi mi ha preceduto, nulla che possa aumentare il valore della moneta, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Fiore151 dice:

leggerissimo eccesso di metallo sul gomito della figura nella terza moneta

Esatto,anche nella prima.

Il resto normali graffi,bottarelle,nulla.

Saluti😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, già, nel cerchio 👍

@Buster: oggettivamente, ammiro la tua perseveranza nella ricerca del difetto sulle monete in euro... ma, se cerchi qualcosa che abbia un valore numismatico e/o venale, il difetto deve essere qualcosa di decisamente più macroscopico... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Fiore151 dice:

Ah, già, nel cerchio 👍

@Buster: oggettivamente, ammiro la tua perseveranza nella ricerca del difetto sulle monete in euro... ma, se cerchi qualcosa che abbia un valore numismatico e/o venale, il difetto deve essere qualcosa di decisamente più macroscopico... :) 

 

Infatti😁

Dal 2017 cerco un errore serio.....ma che🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

Esatto,anche nella prima.

Il resto normali graffi,bottarelle,nulla.

Saluti😉

 

La manota alla quale ti riferisci del gomito è 2 euro quella della pandemia GRAZIE anno 2021
dovrebbe essere particolare

Cmq anche nella prima come si nota non è difetto di schacciatura o altro come si vede purtroppo non troppo bene da questa foto
sono eccessi di metallo sia nel bordo che nell'esterno del tondo centrale351839136_20230320_0847541.thumb.jpg.c00eee64c11f6ab0804c90a195dd48e9.jpg

3 minuti fa, Buster dice:

 

 

 

20230320_085637-23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Buster dice:

La manota alla quale ti riferisci del gomito è 2 euro quella della pandemia GRAZIE anno 2021
dovrebbe essere particolare

Cmq anche nella prima come si nota non è difetto di schacciatura o altro come si vede purtroppo non troppo bene da questa foto
sono eccessi di metallo sia nel bordo che nell'esterno del tondo centrale351839136_20230320_0847541.thumb.jpg.c00eee64c11f6ab0804c90a195dd48e9.jpg

 

20230320_085637-23.jpg

 

Sono piccole "curiositá" ...nulla vieta di tenerle

Link al commento
Condividi su altri siti


ma esempio queste due

questi euro

e

queste lire

potrebbero essere delle truffe?? del tipo appositamente modificate con attrezzature varie per far sembrare enorme errore di conio?? e quindi nel caso che dopo averla comprata cmq si è coperti dalla garanzia ebay che a livello giuridico in questo caso premia il truffatore invece che il truffato

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Buster dice:

ma esempio queste due

questi euro

e

queste lire

potrebbero essere delle truffe?? del tipo appositamente modificate con attrezzature varie per far sembrare enorme errore di conio?? e quindi nel caso che dopo averla comprata cmq si è coperti dalla garanzia ebay che a livello giuridico in questo caso premia il truffatore invece che il truffato

 

Ciao

La 2€ è smontata e rimontata male,quindi è una manomissione illegale.

L' altra è na grande .....😉

Mi sono stancato anche di segnalarle lí....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

L' altra è na grande .....😉

... e vuole anche 100 euro di spedizione... 🤣🤣🤣

Solo con la spedizione se ne compra una carriola, di quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

 

L' altra è na grande .....😉

Mi sono stancato anche di segnalarle lí....

Saluti

 

Io ancora mi chiedo se davvero sperano che qualcuno ci caschi 😯

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
20 ore fa, caravelle82 dice:

Non so come fanno solo solo a "pigiare" il tasto "pubblica (pseudo) annuncio" 🤦🏻‍♂️

 

Ma possibile che quelli di ebay non se ne accorgano??

ma poi cmq anche se fosse vero quella del tuo avatar quanto dovrebbe valere invece di 12mila € almeno 1milione

Modificato da Buster
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Buster dice:

Ma possibile che quelli di ebay non se ne accorgano??

ma poi cmq anche se fosse vero quella del tuo avatar quanto dovrebbe valere invece di 12mila € almeno 1milione

 

Ho perso le speranze quando le mie segnalazioni sono state usate come fazzoletti per il naso......per non dire altro.

Quindi non mi spreco piú lí.

E questa è giá una risposta☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente quando parlo di segnalazioni non indico quelle dove una moneta costa un milione di euro. In tal frangente a loro,miracolo parlando va anche bene,ricavi o non ricavi. Anche la pubblicitá fa bene.

Per segnalazioni intendo monete smontate e rimontate male o addirittura falsi o altro dato per originale quando è magari una riproduzione.

Comunque.....parliamo di aria fritta.

Qua siamo invece per fare informazione e per aprire gli occhi: hai detto nulla!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.