Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potete darmi  un parere su questa dieci lire con retro al contrario ho letto che e' rara grazie.

mir_20230328_142350_copy_576x768.jpg

mir_20230328_142504_copy_576x768.jpg

Inviato
8 minuti fa, amerigo dice:

Potete darmi  un parere su questa dieci lire con retro al contrario ho letto che e' rara grazie.

mir_20230328_142350_copy_576x768.jpg

mir_20230328_142504_copy_576x768.jpg

Ciao

Asse alla francese o a moneta. Asse ruotato di 180° .

Per queste monete della Repubblica è normale.

Tutto regolare

Ciao

Inviato

Non mi dire... l'hai letto su Internet, magari su e-Bay...

Se per "retro al contrario" intendi dire che il rovescio è ruotato di 180 gradi rispetto al diritto, ovvero che guardando il diritto "diritto" - perdona il bisticcio di parole - e ruotando la moneta sull'asse verticale il rovescio si trova "a testa in giù", ovvero ancora che l'allineamento delle due facce è del tipo "a moneta" ↑↓, ebbene, questo è quello che si osserva su tutti i miliardi (solo nel 1977, l'anno della tua, più di 80 milioni di monete prodotte, le hanno fatte dal 1951 al 2001, fai tu i conti) di monete da 10 lire coniati in Italia.

Faccio molta (molta, molta) fatica a definire questo aspetto una rarità... :) 

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Si certo sono vittima di Ebay🙂🙂 domanda come fanno a mettere online certi post , perché non vengono denunciati per truffa da Ebay ,d'Ufficio come si suol dire? Comunque grazie per il tempo dedicatomi.

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, amerigo dice:

Si certo sono vittima di Ebay🙂🙂 domanda come fanno a mettere online certi post , perché non vengono denunciati per truffa da Ebay ,d'Ufficio come si suol dire? Comunque grazie per il tempo dedicatomi.

Non ti curar di loro,chiedi sempre qua,è affidabile e gratis! 😁

• Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, amerigo dice:

Ma in teoria non è truffa. lo fosse se vendessero per esempio una moneta falsa per autentica. uno su ebay può mettere il prezzo che vuole, scrivere gli errori di conio ( inesistenti ) soprattutto con gli euro a prezzi da pazzia pura.... lo fanno presumibilmente per trovare il pollo che ci casca ma qualcuno con un minimo sdi sale in zucca se vede per esempio monete a prezzi stratosferici come minimo si informa tramite forum  ( come qui ) e chiede delucidazioni alla miriade di collezionisti,periti numismatici che sono presenti. qyuelli che vedi su ebay o su altri siti similari che vendono monete dal valore scarso di max 50 centesimi a botte da 1000 euro un paio di domande me le farei....altrimenti con tutte le 10 lire che ho mi compro la mia regione :D :D :D

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Non ti curar di loro,chiedi sempre qua,è affidabile e gratis! 😁

Si certo grazie , ma ribadisco perché danno spazio a queste vendite ?

Inviato

Semplicemente perché, salvo segnalazioni che violino il regolamento, chiunque può vendere ciò che vuole al prezzo che vuole

Inviato

Buonasera,

far passare per un errore di conio ciò che invece è un asse alla francese utilizzato sulle monete della repubblica, non mi sembra tanto corretto da parte dei venditori.

Credo che prima o poi, Ebay dovrà rispondere alle preposte autorità, vista la evidente "non curanza" nel permettere questo e altro ancora...

Inviato
12 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

far passare per un errore di conio ciò che invece è un asse alla francese utilizzato sulle monete della repubblica, non mi sembra tanto corretto da parte dei venditori.

Credo che prima o poi, Ebay dovrà rispondere alle preposte autorità, vista la evidente "non curanza" nel permettere questo e altro ancora...

oramai ebay sta venendo sorpassato da tanti altri sti di vendite online...non per nulla si son messi a far pubblicità in ogni dove

Inviato

Non so se qualificare come "rara" una moneta più che comune rientri nel concetto di "pubblicità ingannevole".

Se così fosse, visto che e-bay, ma soprattutto chi su e-bay vende, non è esente dal dovere di rispettare la legge, forse qualcosa si potrebbe fare, ma chi avrebbe voglia di tirar dento le forze dell'ordine in una storia come questa?

Però, comunque, non riesco a prendermela con e-bay: la responsabilità è comunque del venditore. Sempre concordando sul fatto che sarebbe bello un maggior filtro da parte della piattaforma, ma credo sia virtualmente impossibile.

Per fare un paragone, è come se il comune di Roncofritto organizzasse un mercatino nella piazza del paese, facendosi pagare 50 euro da ogni venditore che vuole avere una piazzola (tipo le commissioni di e-Bay :) ), e in questo mercatino, tra chi propone francobolli e chi bambole d'epoca, chi libri usati e fumetti e chi attrezzi agricoli del '700,  fosse presente un venditore che propone una "rarissima 10 lire con rovescio capovolto" a 15.000 euro. Al netto del fatto che nessuno la comprerebbe a Roncofritto come nemmeno su e-bay, la colpa di questa proposta indecente sarebbe del comune di Roncofritto o del venditore? Potrebbe il comune di Roncofritto permettersi stuoli di esperti in ogni campo che andassero a verificare ogni singola vendita?

Ci vorrebbe, quello sì (e riparlo di e-Bay, lasciando Roncofritto al suo destino), uno spazio aperto ai commenti di chiunque, in ogni inserzione, in cui eventualmente "sbugiardare" pubblicamente queste vendite, con diritto di replica da parte del venditore, questo sì, ma tutto alla luce del sole (e dei potenziali acquirenti), non relegando i commenti ai messaggi privati che in fin dei conti sono poco visibili.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

E' così , hai ragione ilLurkatore come pensano di tirare su Ebay in questo modo mah...

Inviato

C'è da dire che, vista la grande quantità di persone alla ricerca dell'errore di conio, questi annunci vengono guardati da parecchi utenti. Forse al gestore fa piacere e cassa...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
1 ora fa, amerigo dice:

E' così , hai ragione ilLurkatore come pensano di tirare su Ebay in questo modo mah...

Nella maggior parte dei casi sono "venditori" con 0 feedback, o ne hanno un paio giusto perchè hanno comprato una chewing gum od un elastico, sono comunque dei nuovi iscritti e conviene anche ad ebay.

Chi invece ha parecchi feedback li utilizza a scopo pubblicitario verso le altre sue inserzioni, spinti dalla curiosità di quel pezzo stupefacente è naturale andare a spulciare qualcos'altro che ha in vendita a costi regolari.

Il fatto grave per quest'ultimi inserzionisti con centinaia o migliaia di feecback con il 100% di voti positivi è che non si preoccupano minimamente che il "giochetto" potrebbe dare la percezione che non siano dei venditori seri.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.