Vai al contenuto
IGNORED

banconota Russia 1 rublo 1918 sconosciuta


Duccini

Risposte migliori

Supporter

Ciao, è una banconota emessa durante la guerra civile russa, devi cercarla come 1 rublo Rostov 1918, vedi link:

https://en.numista.com/catalogue/note229849.html

Integra ed in ottime condizioni una trentina di euro, nella tua noto un angolino mancante sul fronte in basso a destra.

 

ps: solo se vuoi dircelo, quanto l'hai pagata?

 

Cita

Salve... non riesco a trovare questa banconota - Russia 1 rublo 1918 - trovo altre con disegno differente.quindi non sò quanto valgono 

001.jpg

002.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 minuti fa, Duccini dice:

Grazie dell'informazione ...ho ereditato d una persona che non c'è più...la banconota è stata toccata male  e ha un consumo del tempo.non ha mai cirolato è FDS.

Lo era una volta in FDS, ma dai segni che ben si notano ora non più.

 

rublo12.thumb.jpg.199ae5d0a66c2e89dc3682d56a7e23d8.jpg

rublo.thumb.jpg.25fc1b2a1d67ab56d30544b5ed33bc87.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, nikita_ dice:

Lo era una volta in FDS, ma dai segni che ben si notano ora non più.

Sì, i 4 angoli sono tutti un po' "toccati", e anche il lato inferiore... sicuramente ben conservata, ma non si può chiamare FDC, anche se non ha mai realmente circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, Fiore151 dice:

Sì, i 4 angoli sono tutti un po' "toccati", e anche il lato inferiore... sicuramente ben conservata, ma non si può chiamare FDC, anche se non ha mai realmente circolato.

Probabilmente non è stata utilizzata, ma per poter mancare addirittura un angolino e con quei segni piuttosto evidenti, vuol dire che nel corso del tempo dei suoi 105 anni è stata maneggiata nel peggiore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Bravi...non ha circolato ma è stata maneggiata male sono d'accordo

posso mettere un'altra banconota che non riesco a trovare ?

 

001.jpg

003.jpg

Modificato da Duccini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Biglietto da 5 rubli emesso a Stavropol durante la guerra civile russa, questa città ricadeva nel territorio della Russia sud-occidentale, definitivamente occupata dall'Armata Rossa nel 1920.  Purtroppo non conosco il suo indice di rarità ed il valore che potrebbe avere.

 

15 minuti fa, Duccini dice:

 

 

001.jpg

003.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come riferimento puramente indicativo, il mio vecchio catalogo World Paper Money-Specialized Issues del 2002, lo quotava 20 dollari in XF, conservazione che corrisponde al nostro qSPL. Il tuo sembra in conservazione migliore, anche se non FDS, sulla scala americana potrebbe spuntare un AU, about uncirculated, con un valore, prendendo per buono il riferimento di 20 anni fa, che potrebbe aggirarsi sui 30-40 euro. Quanto poi tale valore sia (eventualmente) monetizzabile in Italia, dove la richiesta per questi biglietti è sicuramente minima, è cosa tutta da vedere :rolleyes:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, petronius arbiter dice:

Come riferimento puramente indicativo, il mio vecchio catalogo World Paper Money-Specialized Issues del 2002, lo quotava 20 dollari in XF, conservazione che corrisponde al nostro qSPL. Il tuo sembra in conservazione migliore, anche se non FDS, sulla scala americana potrebbe spuntare un AU, about uncirculated, con un valore, prendendo per buono il riferimento di 20 anni fa, che potrebbe aggirarsi sui 30-40 euro. Quanto poi tale valore sia (eventualmente) monetizzabile in Italia, dove la richiesta per questi biglietti è sicuramente minima, è cosa tutta da vedere :rolleyes:

petronius :)

 

A puro titolo informativo, completo l'analisi di @petronius arbiter  riportando le valutazione del catalogo a mia disposizione anno 2013:

rublo.png.c5490ee22028ba620f1279df3f306396.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, direi che si è apprezzata molto sopra le mie aspettative :D e se tanto mi dà tanto a quest'ora sarà ben oltre i 100 dollari. Meglio così, restano le perplessità sulla possibilità di realizzare una cifra del genere nel nostro paese.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A integrazione di tutto aggiungo che tecnicamente non si tratta di una banconota, ma di un assegno prestampato della banca statale, una delle tante forme che assunse la circolazione monetaria russa durante gli anni difficili della guerra civile.

Credo che i realizzi maggiori di questi pezzi li facciano le case d'asta dell'Europa centro-orientale. La varietà di offerta che hanno nell'ambito, per esempio, della cartamoneta russa non è paragonabile alla varietà delle case d'asta dell'Europa centro-occidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. @sdy82 non riesco a trovare aste dell'Europa centro orientale .sto usando Catawiki e non sono contento delle vendite .troppo basse mi puoi aiutare Grazie.   

PS: se ho scritto qualcosa di sbagliato  ,cancella pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai sui collettori d'asta come BIDINSIDE, NUMIS24, NUMISBIDS e via discorrendo. Sono piattaforme che riuniscono molti banditori europei, tra cui anche imprese ungheresi, ceche e baltiche. Prova a guardare lì. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. @sdy82 non riesco a trovare aste dell'Europa centro orientale .sto usando Catawiki e non sono contento delle vendite .troppo basse mi puoi aiutare Grazie.   

PS: se ho scritto qualcosa di sbagliato  ,cancella pure

OK.Grazie, non sono pratico

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Duccini dice:

OK.Grazie, non sono pratico

Certo, c'è da impratichirsi un po', magari poi la lingua italiana non è neanche contemplata. Bisogna farsi un po' le ossa con i filtri per le ricerche e quant'altro. Non si diventa collezionisti, compratori o venditori in un sol giorno. 🤷‍♂️😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.