Vai al contenuto
IGNORED

Confronto conservazione 20 soldi 1796


Risposte migliori

Buona sera.

Desidererei avere la vostra opinione riguardo alla conservazione di queste due monete in mio possesso.

Quella di sinistra ha l'argentatura quasi intatta ed il ritratto quasi intonso, presenta però notevoli debolezze di conio(credo almeno che la mancanza dei rilievi in alcuni punti dipenda da ciò).

La moneta di destra sembra meno "fresca" ma in compenso molto ben leggibile.

Quale secondo voi è la migliore?

Un ringraziamento a chi volesse partecipare e dare la sua opinione.

Cordiali saluti.

Gabriella

IMG_651.7.jpg

IMG_676.3.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, dalle fotografie io direi che è meglio quella di destra. Quella di sinistra sembra che sia stata lucidata. Mi sbaglio? È solo un effetto dovuto alla fotografia? È presente parte del lustro di zecca? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che brutte monete le "mutte"...

Trovarle belle, fresche e con tutta l'impronta senza debolezze è una impresa!

Comunque per rispondere alla Tua domanda anche io preferisco l'esemplare di destra..

Manca si argentatura, ma è tutta leggibile e poi quella di sinistra, anche se sembra avere una lega migliore, oltre varie debolezze di conio presenta anche una maggiore usura..

Questa almeno sarebbe la mia scelta fra le due...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Una domanda da principiante (quale sono) per savoiardo:  se la moneta di sinistra presenta "..una maggiore usura", perché l'argentatura, che penso sia di solito abbastanza superficiale, si è conservata intatta su tutta la moneta?

Faccio questa domanda perché, se ben ricordo, ho letto in passato che in qualche caso l'argentatura può anche essere "fasulla", cioè fatta a posteriori per migliorare l'aspetto e la commerciabilità della moneta.

Grazie

 

Scusate, dimenticavo. Anche per me meglio quella di destra.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, Daniele Elias dice:

se la moneta di sinistra presenta "..una maggiore usura", perché l'argentatura, che penso sia di solito abbastanza superficiale, si è conservata intatta su tutta la moneta?

Perché non tutte subivano una argentatura superficiale, alcune sono composte di una lega migliore che non necessitava del secondo trattamento, o almeno se veniva fatto (cosa di cui dubito) non se ne vedeva la differenza con l'usura..

Posto come esempio due immagini rubate dal nostro catalogo.

A più o meno pari usura, occhio, capelli, borchie della corazza, mantello, in un caso si vede la lega più scura sotto l'argentatura (povera di argento) nell'altro quasi nessun cambio di colore, vuol dire che in superficie è come all'interno.

Diciamo che quando le monete, o i tondelli, risultavano dopo la preparazione poco appaganti all'occhio, venivano argentati...

Quello che non so dirti esattamente è il trattamento effettuato per argentarle,  qualcuno dice che le bagnavano nell'argento, ma non ne sono convinto, probabilmente venivano messe a bagno in  qualche soluzione che "tirava fuori" l'argento.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

 

20230405_225850.jpg

20230405_225827.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.