Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Scrivo a nome di mio padre, grande appassionato di storia… mi chiedeva se qualcuno di voi avesse la possibilità di riconoscere questa moneta e magari dare qualche informazione in più! Ringrazio anticipatamente!

5D43B225-1F59-4079-85D5-9914C3D8D434.jpeg

Inviato

Bisognerebbe riconoscerla bene (ovvero identificare il magistrato monetario, cosa che al momento non riesco a fare), ma è una tipologia  (Roma con elmo da un lato, quadriga dall'altro)(poi, sulla quadriga potrebbe esserci uno qualunque dei vari dèi romani... Giunone, Giove, Marte... o un generico guerriero) che dovrebbe essere stata coniata da metà a fine del II secolo (150-100) a.C.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 2/4/2023 alle 16:58, Angelicaros dice:

Buongiorno,

Scrivo a nome di mio padre, grande appassionato di storia… mi chiedeva se qualcuno di voi avesse la possibilità di riconoscere questa moneta e magari dare qualche informazione in più! Ringrazio anticipatamente!

5D43B225-1F59-4079-85D5-9914C3D8D434.jpeg

@Angelicaros, @Rosin scusate... ma l'ho già identificata io ieri... che fine ha fatto il post?

Modificato da Vel Saties

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Vel Saties dice:

Scusa... ma l'ho già identificata io ieri... che fine ha fatto il post?

era stato postato in monete romano repubblicane da ... un altro utente ....

Modificato da legionario

Inviato

Si, grazie siamo padre e figlia con la stessa domanda che ci stava a cuore... grazie dell'identificazione... il problema risiede nella mia scarsa dimestichezza con i social, provando a registrarmi, poi ho delegato a mia figlia che ha aperto automaticamente un'altro utente...ma nel frattempo completando la mia registrazione per seguire le risposte... grazie di nuovo mi è stato molto utile... 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Eccolo, @legionario e @Rosin
E' un denario di L. Opimius, 131 a.C., Roma, Cr. 253/1

Potrebbe essere costui V. Wikipedia e Treccani:

Di Lucius non si sa moltissimo (ma neppure poco) Fu probabilmente nipote di Quinto Opimio e fratello di Quinto Opimio.

Pretore nel 125 a.C., dopo una rivolta di Fregellae distrusse la città.

Da console nel 121 a.C. nonostante l'origine plebea capeggiò la nobiltà del movimento contro la legge agraria contro Gaio Sempronio Gracco. Quando gli furono dati poteri straordinari dal Senato con potere illimitato, disperse a mano armata i partigiani del tribuno, massacrò tremila Romani sul monte Aventino, con procedura sommaria e costrinse Gaio al suicidio. L'anno successivo fu per questo messo sotto accusa, ma poi fu assolto grazie alla difesa dell'oratore Gaio Papirio Carbone.

Nel 116 a.C. fu a capo di una commissione senatoriale inviata in Numidia per dividere la regione tra Giugurta ed Aderbale. Condannato nel 109 a.C., dopo che fu chiamato in giudizio dal popolo, in base all'accusa di essersi lasciato corrompere da Giugurta, re di Numidia morì in povertà assoluta a Dyrrachium.

Tranquillo @Rosin. Ora ho capito. Se ti serve qualcosa siamo qui

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

... visto che ci siamo avrei altri pareri da chiedere gentilmente: queste sono monete riprodotte da immagini stampate a cura della sovrintendenza però vorrei anche il vostro parere/aiuto perché a volte le date sono troppo dilatate fra un periodo e l'altro. In questi due casi si tratta di un semisse in bronzo con l'immagine di Saturno e un'asse con l'immagine di Giano (nel retro questa reca una prora di nave a dx). La sovrintendenza in due occasioni diverse li colloca tra il 222 e il 165 a. C.  Cosa ne pensate? Grazie 

Screenshot_20230403_230154.jpg

Screenshot_20230403_230137.jpg

Inviato

In entrambi i casi sarebbe necessario vedere l'altro lato.

Parlando dell'asse con Giano e prora, che conosco un po' meglio, è stato effettivamente coniato per molti anni, e la datazione è possibile riconoscendo diversi particolari (soprattutto lato prora) che, a seconda dello stato di conservazione della moneta, potrebbero non essere riconoscibili; in questo caso, non riuscendo ad attribuire la moneta, si indica un periodo "largo" che copre l'intero periodo di monetazione...

Supporter
Inviato
11 ore fa, Rosin dice:

... visto che ci siamo avrei altri pareri da chiedere gentilmente: queste sono monete riprodotte da immagini stampate a cura della sovrintendenza però vorrei anche il vostro parere/aiuto perché a volte le date sono troppo dilatate fra un periodo e l'altro. In questi due casi si tratta di un semisse in bronzo con l'immagine di Saturno e un'asse con l'immagine di Giano (nel retro questa reca una prora di nave a dx). La sovrintendenza in due occasioni diverse li colloca tra il 222 e il 165 a. C.  Cosa ne pensate? Grazie 

Screenshot_20230403_230154.jpg

Screenshot_20230403_230137.jpg

@Rosin

Si tratta di una asse e di un semisse in bronzo di età repubblicana.
In primis bisognerebbe capire che cosa la sovrintendenza colloca: la produzione delle monete o il range di deposizione?
Mi spiego con un esempio: una moneta può essere stata prodotta tra il 220 ed il 150 a.C. ed inserita in un contesto (facciamo una tomba) tra il 50 e l'81 d. C. Quindi a cosa si riferisce la datazione della Soprintendenza?
Detto questo i tipi (le raffigurazioni Testa di una qualche divinità da un lato e prua di nave dall'altro) sono state utilizzate per molto tempo sulle monete romane, con un po' di differenze ma sostanzialmente inalterate nel "core".
Non si ha una certezza nella datazione di queste monete: ci sono differenti teorie basate su fonti storico - letterarie ed archeologiche.  Certo è che tra gli elementi che vanno valutati fondamentale è il peso.
Il perché è dato dal fatto che il peso di queste monete è stato ridotto col tempo a causa di diverse riforme. Il che fa capire agli studoisi con approssimazione a quale periodo storico appartengono le monete.
E' una questione largamente studiata, dibattuta ed approfondita legata a motivazioni storico economiche e da valutazioni archeologiche. Quindi è una cosa complessa.
Non so se mi sono spiegato

Inviato

Grazie mille, terrò in considerazione nei miei studi le date di emissione proposte dalla sovrintendenza... sono ancora molto contento di aver ricevuto la datazione del denario che da anni cercavo. Grazie 

Inviato

Eccomi di nuovo, tanti anni fa rinvenni questa moneta che sembrava illeggibile ma prima di consegnarla alle autorità comunali (e di cui ho "perso le tracce") feci questo "calco" con la matita; si potrebbe ricavare secondo voi qualche dato utile per la sua identificazione? Anche con questa sono anni che tento di capirci qualcosa. Grazie infinite... 

Screenshot_20230404_122437.jpg

Inviato

Dimensioni (ovviamente farai fatica a dirci il peso... :), ma almeno il diametro del calco)? Materiale? Rame (rosso), Bronzo (giallo), argento (colro argento :) ) o mistura (dosi variabili di argento ed altro, colore di conseguenza dall'argento al bronzo/rame)...

Sarebbe importante per capire se si tratta di una moneta del primo periodo imperiale (asse, dupondio, sesterzio), più tarda (antoniniano), o del tardo impero (AE2, 3, 4).

Riconoscerla solo dalle immagini è quasi proibitivo... al rovescio una figura seduta, ci sono diverse possibilità, al diritto un busto (idem, diversi imperatori... quasi tutti)... ma purtroppo le legende sono abbastanza invisibili.

Inviato

Ricordo solo che aveva una patina scura tipica degli oggetti in bronzo ossidato... per il resto non ho nessuna informazione... 

Supporter
Inviato (modificato)

Busto maschile  drappeggiato a dx parrebbe avere una corona radiati quindi propendo per un antoniniano
Figura femminile panneggiata stante a sx con cornucopia o scettro (?) nella sx boh

7 minuti fa, Rosin dice:

Ricordo solo che aveva una patina scura tipica degli oggetti in bronzo ossidato... per il resto non ho nessuna informazione... 

Il diametro lo puoi ricavare dal frottage che hai eseguito

Modificato da Vel Saties

Inviato

Giustissimo, stasera quando rincaso ricavo la misura... a stasera, grazie infinite... 

Supporter
Inviato (modificato)

A me ricorda Probo

si legge qualcosina del diritto. Mi pare IMP  una S sopra la fronte

Modificato da Vel Saties

Inviato

A me sembra di leggere D N in basso a sinistra, se così fosse sarebbe una moneta del IV-V secolo...

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Fiore151 dice:

A me sembra di leggere D N in basso a sinistra, se così fosse sarebbe una moneta del IV-V secolo...

Si ma non partivano da sotto il busto

Cmq @Rosin ed @Angelicaros dovreste aprire un post per ogni moneta. rimane più chiaro il tutto

Inviato
10 minuti fa, Vel Saties dice:

Si ma non partivano da sotto il busto

Vero, e comunque in generale (soprattutto per il rovescio con la figura seduta), al netto delle "visioni" sulla legenda, mi dà l'idea di una moneta più antica, non tardo imperiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.