Vai al contenuto
IGNORED

Un popolo di santi, navigatori e... terrapiattisti


Risposte migliori

Inviato

Tutte le settimane l’istituto di ricerca SWG manda un radar, i risultati di una indagine per scoprire come la pensano gli italiani su vari temi. L’ultimo è sconcertante. Dice che per il 15% degli italiani la Terra è piatta, il 5% non lo sa.

Per il 18% i rettiliani sono fra noi, hanno le sembianze di alcuni uomini politici e governano il mondo, l’11% non lo sa.

Infine per il 29% lo sbarco sulla Luna non è mai avvenuto e le foto sono state scattate su un set, il 14% non lo sa.

E altre amenità del genere, che lascio a voi il piacere di scoprire leggendo l'articolo nella sua interezza

https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/stazione-futuro/2023/04/09/news/perche_milioni_di_italiani_credo_che_la_terra_sia_piatta-395511460/?ref=RHVS-BG-I270682881-P6-S6-T1

L'autore conclude chiedendosi dove abbiamo sbagliato se qualche milione di italiani, cinquecento anni dopo Cristoforo Colombo, crede che la Terra sia piatta.

Una domanda cui non è facile rispondere.

petronius oo)

  • Haha 1

Supporter
Inviato

il 5% non lo sa
il 14% non lo sa
l’11% non lo sa

totale = il 30% non lo sa, siamo messi male :excl:

Chissà se sono gli stessi che sanno tutto su certi tortuosi funzionamenti avanzati dello smartfhone 1918303506_grattatesta.gif.c4dcf8ad2e27ede3df28ec808414b61a.gif

Awards

Inviato (modificato)

Io penso che le cose siano solo migliorate.

Tempo fa andai a prendere il caffè con un mio collega Ordinai due caffè di cui uno corto.

Indovinate quante tazzine misero sul bancone.

Sono migliorate perché è stato sconfitto l’analfabetismo. Ora si tratterà di eliminare quello “funzionale”. 

Che poi questi non è che leggono e non capiscono. Non leggono proprio.

Modificato da Polemarco

Inviato

Il problema non è solo italiano ed è un segno preoccupante di malessere psicologico, creato dalla paura e il disagio seguenti alle crisi ed emergenze varie nell'ultimo ventennio, in rapida successione, poi incentivati dai social network.

La questione è seria, ha ricevuto da tempo analisi e reazioni ai più elevati livelli (si veda ad esempio l'ottimo materiale informativo europeo e svizzero ) anche perchè comincia ad avere risvolti politici importanti. Basta pensare alla creazione di movimenti come QAnon o ai primi risultati significativi alle elezioni locali di certi posti (Italia compresa, vedasi successo dei no vax in Friuli).

Difficile prevedere le conseguenze di questa situazione e dire se siamo difronte a una sorta di decadenza "neo-oscurantista" o a un fenomeno che si esaurirà col passare di questo pessimo periodo storico. 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante, anche se alcune percentuali mi sembrano un po' alte, quindi poco credibili: dubito che poco meno di 1 su 3 valuti come possibile che i Rettiliani stiano dominando sulla Terra.

Ad ogni modo, tutto ciò dimostra l'importanza dell'istruzione. E non come mezzo per preparare ottimi lavoratori, ma come mezzo per istruire ed educare uomini liberi


Supporter
Inviato

Mi è capitato di fare una domanda stupidina ad un genio nell'utilizzo dello smartfhone, non dico che lo faceva pure camminare ma prima o poi ci riuscirà :lol:

- Si sono potuti incontrare nel passato Boccaccio con Garibaldi?

Risposta avuta dopo una trentina di secondi (sembravano interminabili) e senza l'aiuto di google naturalmente.


- no, credo di no


credo di no??  pensavo ad un no secco dopo uno/due secondi!
eeeeh va be!

Awards

Supporter
Inviato

Anni '90 - su di un giornale avevano riportato un sondaggio particolare:

Hanno domandato a 210 persone con scolarizzazione medio-alta chi fosse il personaggio raffigurato sulla banconota da £ 5.000.

Ebbene ci sono state solo 5 persone su 210 che hanno saputo rispondere correttamente (Vincenzo Bellini), si spaziava da Garibaldi a Dante, addirittura Vittorio Emanuele terzo ecc. ecc.

604212192_5000XD.jpg.e0950262d5a431bb599175eda99c9fba.jpg

Awards

Inviato
27 minuti fa, Pontetto dice:

Interessante, anche se alcune percentuali mi sembrano un po' alte, quindi poco credibili: dubito che poco meno di 1 su 3 valuti come possibile che i Rettiliani stiano dominando sulla Terra.

Ad ogni modo, tutto ciò dimostra l'importanza dell'istruzione. E non come mezzo per preparare ottimi lavoratori, ma come mezzo per istruire ed educare uomini liberi

Tu non hai idea di quanti, pur senza ammetterlo apertamente, credono a teorie del genere se non peggio. E non è solo questione di semplice ignoranza, qua conta molto lo stato mentale.


Inviato
9 minuti fa, ART dice:

Tu non hai idea di quanti, pur senza ammetterlo apertamente, credono a teorie del genere se non peggio. E non è solo questione di semplice ignoranza, qua conta molto lo stato mentale.

 

Certo. È vero. L'uomo per sua natura è un essere spirituale. Cerca di andare oltre la realtà. È come se sapessimo inconsciamente che "c'è dell'altro". Non a caso tutte le civiltà hanno sviluppato una qualche forma di religione. Molte persone si allontanano e non credono alla religione, ritenendola una stupidaggine, e poi finiscono per credere ad assurdità incredibili. O a complotti immaginari. Non riuscendo a spiegare la realtà che ci circonda, e sentendo che c'è dell'altro, non è così difficile cadere vittima in queste cose. 

Ripeto, a mio avviso però c'entra anche molto l'ignoranza. Che non significa livello di istruzione. Conosco molti laureati (ed alcuni molto bene) che non hanno acquisito minime nozioni geografiche, storiche e geopolitiche. Non riescono a collocare temporalmente neanche Napoleone


Inviato

Nella percentuale di coloro che hanno assunto cannabis spicca il trend dell'Italia che è passata dal 9.2% del 2001 al 20.3% nel 2008. E oggi di certo non è diminuito

Vorrei fare proprio dei test antidroga a coloro che credono che la terra sia piatta o cose del genere, per vedere se mai ci fosse un qualche collegamento tra assunzione di droghe e stupidità intellettuale.


Supporter
Inviato (modificato)

Per me alla base c'è comunque una carente istruzione, certo, anche lo stato mentale, se poi un'ingegnere nucleare è un terrapiattista... che dire, magari lo è solo per scrivere qualche libro sul tema (e per venderne molti), o magari (anche se non ci crede veramente) solo per distinguersi dalla "massa" a suo dire banale e patetica.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

E' l'insieme di fattori ingoranza, debolezza mentale e suggestionabilità, un altro da non sottovalutare. Anche la più intelligente e colta persona può essere fuorviata senza che nemmeno se ne accorga, con le giuste tecniche di persuasione più o meno occulta che hanno raggiunto un livello difficile da concepire nell'ambito della InfoWar e hanno ricadute anche su altri settori. Il complottismo è qualcosa di strutturale che esiste da sempre e purtroppo non può essere risolto agendo solo sul livello culturale, ma il vero problema sono le dimensioni che prende in certi periodi.

Ecco cos'è successo l'anno scorso in Canada, il paese col più alto tasso di laureati al mondo: https://www.valigiablu.it/canada-proteste-ottawa-camion/

Modificato da ART

Inviato
28 minuti fa, ART dice:

nemmeno se ne accorga, con le giuste tecniche di persuasione più o meno occulta che hanno raggiunto un livello difficile da concepire nell'ambito della InfoWar e hanno ricadute anche su altri settori. Il

Si, ma la terra rimane sferica, anche se ti rifilano centinaia di obiezioni senza senso.

Se ti fanno il lavaggio del cervello con metodi professionali (modello CIA) contro la tua volontà, questo è un altro discorso...

 

Ma non credo che i terrapiattisti abbiano subito un trattamento così invasivo.


Inviato

Adesso vorrei narrarVi un aneddoto su come si possa manipolare o mettere in dubbio qualcuno che non conosce bene ciò che dovrebbe.

Quando andavo al liceo avevamo studiato Galileo Galilei prima in Fisica e poi dopo qualche settimana in Filosofia. Il professore di Filosofia non sapeva bene quello che avevamo già appreso e studiato (e noi naturalmente facevamo gli omertosi) e quindi ci rispiegò tutto anche le sue varie teorie: su una di esse abbiamo fatto una trappola all'insegnante. Si trattava della spiegazione pratica con la quale Galileo dimostrava che la terra ruota: se si sale su una torre e si getta un oggetto esso cadrà perpendicolare.

Allora io e il mio compagno di banco (con la complicità del resto della classe) abbiamo iniziato a fare delle osservazioni: se quello che Galileo diceva fosse vero, perché l'oggetto non cade in modo obliquo? Infatti se gettiamo fuori dal finestrino di un qualunque veicolo un oggetto, esso non cadrà mai perpendicolare.

E abbiamo fatto centro! Il professore è andato in crisi: rileggeva il suo testo, pensava, borbottava qualcosa....ma niente. Poi per darsi contegno ci disse che avrebbe approfondito. E la volta successiva fece finta di niente. Noi allora lo incalzammo per sapere cosa avesse approfondito. Ma lui disse che non c'era tempo e magari lo avrebbe spiegato la volta successiva, cosa che non fece mai (scacco matto).

Povero prof. se avesse letto/studiato meglio, avrebbe compreso che la spiegazione di Galileo era giusta ma incompleta: infatti bisogna aggiungere che non solo la terra ruota ma anche la sua atmosfera insieme ad essa, quindi l'oggetto cade perpendicolare.

 

 

 


Inviato

La professoressa di Fisica poi in qualche modo venne a sapere dell'accaduto, e ci disse che non era bello mettere in difficoltà le persone. Io e il mio compagno di classe per difenderci rispondemmo che non era colpa nostra se la spiegazione era incompleta e se su questo abbiamo fatto delle semplici osservazioni di logica. Alla fine si convinse e si mise a ridere del collega non proprio competente.


Inviato
9 ore fa, ARES III dice:

 

Povero prof. se avesse letto/studiato meglio, avrebbe compreso che la spiegazione di Galileo era giusta ma incompleta: infatti bisogna aggiungere che non solo la terra ruota ma anche la sua atmosfera insieme ad essa, quindi l'oggetto cade perpendicolare.

 

In realtà non cade perpendicolarmente se non si poli, proprio perché la terra ruota intorno al proprio asse e dunque a parità di velocità angolare un oggetto in quota ha una velocità lineare superiore. Si vedano, a tal proposito, gli esperimenti di Guglielmini dalla Torre degli Asinelli.


Inviato

Scusate, ammetto la mia ignoranza, ma chi sono i Rettiliani??? 😳

Arka

Diligite iustitiam


Inviato (modificato)

 

28 minuti fa, Arka dice:

chi sono i Rettiliani??

image.png.d0b1ae7e5c0f35e20d9f55a7bcbf56d8.png

I miei sono solo un ricordo ;)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Visitors_(serie_televisiva)

 Credo poi che ci sia una leggenda sull'uomo serpente, vecchia come il mondo, vedo se poi trovo qualcosa.

Servus,

Njk

============

Edit: due link

- Uomo rettile

https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_rettile

 

- Teoria del complotto rettiliano

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_rettiliano

Modificato da littleEvil
I link
Awards

Inviato
1 ora fa, Littore dice:

Si vedano, a tal proposito, gli esperimenti di Guglielmini dalla Torre degli Asinelli.

Ma parliamo di Galileo e di ciò che aveva elaborato.

36 minuti fa, Arka dice:

Rettiliani

@Arkati devi aggiornare, le razze o specie aliene sono molteplici. I più famosi sono i Grigi, ma c'è ne sono tante altre: i Nordici,....

istockphoto-925916692-1024x1024.jpg


Inviato

Consiglio vivamente di legge questi testi fondamentali ( si fa per dire):

9788866484707_0_424_0_75.jpg

9788834434987.jpg

PS: consiglio disinteressato agli autori, farsi vedere da un medico bravo, ma molto bravo. E naturalmente smettete di utilizzare sostanze psicotrope e vedere i film fantasy.


Inviato

Io ero rimasto a Star Wars... 🥺

Arka

Diligite iustitiam


Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Io ero rimasto a Star Wars

Hmm... difficoltà in questa domanda io sento. Ma proverò lo stesso.

image.thumb.png.e357dcd72006640582c15c0f4213a6f4.png

I TRANDOSHAN.

Addio, ti dico. Mmm... La Forza con te sempre sia. Fiero di te sono, Arka. Il tuo destino nelle tue mani rimane. Che la saggezza con te sia, e la pace tu trovi. Hmm... Addio, ancora una volta ti dico.

Yod... no! Njk ;)

 

 

Awards

Inviato

Tutta colpa di internet che ha dato modo a chiunque di esprimere pubblicamente il proprio pensiero, anche a chi non ne dovrebbe avere neanche diritto (penso ad esempio agli haters) o che fino ad una trentina di anni fa sarebbe rientrato nella categoria "scemo del paese", internet mette in collegamento tutti gli "scemi del paese" creando corpose comunità che riescono a fare un discreto rumore udibile ahimè anche da chi certe cose non vorrebbe proprio sentirle.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.