Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, possiedo delle monete presumibilmente greche. Vorrei capire tramite qualche esperto come prima cose se sono autentiche ed eventualmente il prezzo, ne allego un per esempio. Grazie in anticipo

peso 18g, misure 2.5 cm

0ED0BB79-1A56-405A-BA34-EA75DAA42E7F.jpeg

C18250EB-549D-42BE-B5BA-5C30A813ABE3.jpeg

Modificato da Salvo.C

Inviato

Buongiorno,  direi Akragas. Litra col granchio?

Dovresti aggiungere i dati ponderali.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

moneta di Akragas, odierna Agrigento, dovresti fornire peso e misure....

Supporter
Inviato

Didramma akragas

Inviato (modificato)
1 ora fa, Bruzio dice:

18g, 2.5 cm

30 minuti fa, Andrea Costa dice:

Didramma akragas

1 ora fa, Bruzio dice:

18g, 2.5 cm

Modificato da Salvo.C

Inviato

Ciao, dal peso e diametro si tratta di un tetradramma di Agrigento, una moneta fortemente falsificata. L'aspetto generale non mi piace ma è solo un mio parere espresso da quello che le foto mi comunicano , attendo anche io pareri da parte degli esperti di questa monetazione per quanto riguarda l'eventuale autenticità o meno 🙂

ANTONIO 

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dal peso e diametro si tratta di un tetradramma di Agrigento, una moneta fortemente falsificata. L'aspetto generale non mi piace ma è solo un mio parere espresso da quello che le foto mi comunicano , attendo anche io pareri da parte degli esperti di questa monetazione per quanto riguarda l'eventuale autenticità o meno 🙂

ANTONIO 

Ok grazie tante. Attendo anch’io 

Inviato

Concordo con @Pxacaesar. L'aspetto generale non fa buona impressione e la testa dell'aquila non ha nulla di greco.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
1 ora fa, Andrea Costa dice:

Didramma akragas

Ho dimenticato due dracme🙄...sicuramente con quel peso un tetra-dracma...sull'autenticita' non mi pronuncio...moneta molto falsificata e con le magnogreche molto difficile...

Supporter
Inviato

Lo stile del disegno ed il ductus epigrafico mi sanno di riproduzione moderna

Inviato

Scusate, domanda da ignorante in materia: le monete di Akragas erano ottenute per fusione?

Inviato
21 minuti fa, Fiore151 dice:

Scusate, domanda da ignorante in materia: le monete di Akragas erano ottenute per fusione?

Ciao, no erano coniate. I tondelli sia in argento che in bronzo venivano prodotti in stampi. Se ti riferisci agli eccessi di metallo che si vedono sul bordo sono dovuti proprio al tipo di stampo utilizzato che spesso aveva dei canali comunicanti tra un tondello e quello successivo dove scorreva il metallo fuso. Una volta raffreddati si tagliavano per separarli e rimaneva comunque quel surplus di metallo dopodiché si procedeva alla coniazione. Posto foto esplicative 🙂

ANTONIO 

IMG_20230415_182744.jpg

IMG_20230415_182704.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Antonio, chiarissimo.

In effetti mi riferivo proprio a quelle escrescenze.

• Mi piace 1

Inviato

Strafausa, gadget per turisti, da non perderci un minuto di piu'.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.