Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho trovato quest'oggetto particolare di forma semisferica che all'apparenza potrebbe essere di argento oppure di una lega di argento.

Sembra che ci siano incise delle raffigurazioni per cui ho provato ad imprimere l'impronta sulla ceralacca ed a mio avviso si distinguono delle figure

e forse anche una foglia di edera. 

Avrei bisogno del vostro parere a proposito perché io suppongo che possa essere il solo sigillo mancante della suo supporto, l'anello oppure il timbro, ma potrei anche dare un giudizio sbagliato

dimensioni: diametro 22 mm spessore 6 mm peso 5 gr circa

Grazie a tutti

Invio alcune foto 

Sigillo ceralacca1.jpg

sigillo.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti

Cercando in rete ho trovato alcune immagini interessanti che mi sembrano abbiano delle similitudini con il mio oggetto. In particolare nella mia impronta  di ceralacca si distingue ,credo, un animale a quattro zampe , ma anche nell'immagine che ho trovato in rete si distingue un animale . Quello in rete  classificato  come romano. Cosa ne pensate? La cosa mi incuriosisce parecchio 

Invio un'immagine

Grazie tutti per l'attenzione

antico sigillo romano1.jpg

Inviato

È solo una goccia di metallo con dei buchi superficiali che da l’impressione  di figure incise, questo grazie alla pareidolia …

• Mi piace 1

Inviato

Condivido l'idea che uno a volte vede quello che vuol vedere.

Tuttavia mi lascia un poco dubbioso la sagoma molto definita dell'oggetto ,ovvero la forma semisferica da un alto e dall'altro completamente piana che mi fa pensare ad uno scopo ben preciso  funzionale a qualcosa.

Grazie  ancora

Inviato
1 ora fa, nuvola_rossa dice:

Condivido l'idea che uno a volte vede quello che vuol vedere.

Tuttavia mi lascia un poco dubbioso la sagoma molto definita dell'oggetto ,ovvero la forma semisferica da un alto e dall'altro completamente piana che mi fa pensare ad uno scopo ben preciso  funzionale a qualcosa.

Grazie  ancora

In genere i sigilli sono piatti, come quello in esempio da te pubblicato....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.