Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un cardellino di tondello impresso, credo a Martello giusto?

Saluti 

Fofo

IMG-20230414-165024.jpg

Modificato da fofo
  • Mi piace 4

Inviato

Ma che bella! È un miracolo che spiccioli così arrivino a noi in queste condizioni....centrata e perfettamente leggibile su un tondello bello largo.

Complimenti 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Il San Giovanni Battista al Rovescio è indubbiamente un capolavoro di incisione su una cosí minuta monetina di 0,35 gr.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, fofo dice:

IMG-20230418-203639.jpg

Non conoscevo la notizia di riconi del picciolo emessi da Cosimo III,

@fofo tu hai il testo dell'Orsini? Vengono citati documenti sull'argomento?

9 ore fa, fofo dice:

Il San Giovanni Battista al Rovescio è indubbiamente un capolavoro di incisione su una cosí minuta monetina di 0,35 gr.

La resa espressiva della figura del santo è qualcosa di prodigioso.. su una moneta che ha un diametro di 13 millimetri o poco più..

Un saluto 

Modificato da cippiri76
  • Mi piace 1

Inviato

Anch'io sono stato affascinato dall'immagine ritratta.

L'esemplare qui sotto, g 0.36 (rappresentato sul Pucci, vol. I, pg 103, 57b, cosiddetta variante “Ionnes”  ma, apparentemente, una ribattitura) presenta un volto veramente meraviglioso (ex Varesi 74).

Picciolo2.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, cippiri76 dice:

Non conoscevo la notizia di riconi del picciolo emessi da Cosimo III,

@fofo tu hai il testo dell'Orsini? Vengono citati documenti sull'argomento?

La resa espressiva della figura del santo è qualcosa di prodigioso.. su una moneta che ha un diametro di 13 millimetri o poco più..

Un saluto 

Non ho l'Orsini..ma se cita questo..

Effettivamente per essere monete del 500 in questa conservazione, trovo molto plausibile il riferimento citato che molti esemplari siano stati ribattuti e meno circolati con Cosimo III fine 600 e inizio 700..

Son troppo conservate!

Anche se tenute bene ce ne sono veramente poche, l'impressione è questa.

Modificato da fofo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.