Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Si tratta di un frammento che fa presupporre un diametro di 20-22 mm. con un peso di c.a. 3 grammi. Sembra bronzo.

Aiutatemi per favore ad identificarla (decadramma?)

image.thumb.jpeg.cc54168ffb3040d255dc37b015e6e65a.jpeg

Modificato da PaoloV

Supporter
Inviato

@PaoloV
Paolo, perdonami... ma ti sei reso conto di che foto hai postato per chiedere un'identificazione?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Vel Saties dice:

@PaoloV
Paolo, perdonami... ma ti sei reso conto di che foto hai postato per chiedere un'identificazione?

IMG_2028.jpeg

Modificato da PaoloV

Supporter
Inviato

@PaoloV, riperdonami... ma la prima delle due foto l'hai guardata prima di postarla. Non è a fuoco. Non si capisce se è un fagiano o una banana. Tu ci capisci qualcosa da queste foto?
Ricorda che tu hai in mano la moneta e sei tu che dovresti trovare la luce più adatta per aiutarci ad aiutarti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ci si può divertire a tirare a indovinare. Non è una decadramma, che è d'argento, molto più pesante e molto rara.  Nella prima foto (quella da rifare) si vede un grande sbattere di ali...Se fossero due aquile, potrei pensare ad Agrigento, ma allora sull'altro lato mi aspetterei una testa, mentre mi par di vedere un cavallo che galoppa a destra. Se invece nella prima ci fosse un fagiano...allora non saprei.

Le banane le ricordo solo sulle monete del Katanga, ma non mi sembra questo il caso.

Modificato da gpittini

Inviato

In effetti è un frammento molto consumato. Grazie comunque 

Inviato
4 ore fa, PaoloV dice:

Solo per tentare

image.thumb.jpeg.f201b3a32babf7e498cede75fbb51f62.jpeg

Buonasera,  richiama alla mente delle monete di Akragas viste qui sul forum,  ma quelle mi sembrano essere in argento.

Aspetto con curiosità di sapere anche io.

Saluti 

Alberto

Inviato

come distinguere se è d'argento o di bronzo? ha lo stesso colore di altre monete di bronzo e con piccole ossidazioni verderame. Poi sul dorso mi pare di identificare un cavallo rivolto a destra. Poi le dimensioni?

Inviato

Ho provato a sovrapporre la foto di una moneta di agrigento in photoshop confrontando bene le tracce sia fronte (più somigliante) che retro (diverso anche come posizione) e sono sicuro che non c'è corrispondenza (sigh!)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Comunque, se le aquile sono due e in quella posizione, l'unica possibilità è proprio Agrigento. Forse al rov. ci sono altre ipotesi, oltre al cavallo...

Supporter
Inviato

Per me al D) c'è un'aquila in volo a sx, tipo quella con la lepre morente di Akragas

Però da 'ste foto...

Supporter
Inviato

Non ne capisco nulla di antiche, ho solo intravisto quello che sembra un profilo, ma può essere benissimo pareidolia.

testa.thumb.jpg.370db7d53d2dc89a448cd29e42b363e4.jpg

Awards

Inviato

Mi ricorda anche Rhegion...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.