Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco un'altra delle mie monetine che non risco a classificare in alcun modo.

potrebbe essere una imitazione barbarica o ...

comunque

peso 0,65

diametro 10mm

potete aiutarmi? grazie

image.jpeg

image.jpeg

Supporter
Inviato

Si è un radiato imitativo di un qualche imperatore delle Gallie.
Ne abbiamo parlato un po' nei vari post di riconoscimento

Inviato

grazie, confermi la mia ipotesi. mi aveva colpito la figura femminile sul retro e mi chiedevo se potesse aiutarmi a classificarlo meglio.

esistono materiai on line per provarci con i radiati imitativi?

Inviato (modificato)

Come prima approssimazione puoi cercare tra le monete dell'Impero delle gallie (Postumo, Vittorino, Tetrico); con ogni probabilità lì in mezzo c'è l'"originale" ispirandosi alla quale è stata realizzata l'imitazione.

Poi magari qualcuno più ferrato ha un riferimento specifico.

In questo post di pochi giorni fa c'è anche qualche rimando a post più datati con più informazioni sulle imitative:

Modificato da Fiore151

Inviato

DE GREGE EPICURI

Penserei a uno dei Tetrici, e come modello una SPES o una PAX, ma per sicurezza chiediamo @grigioviola

• Mi piace 1

Inviato

come sempre grazie per i contributi. 

seguedo le indicazioni che mi ha dato fiore151, ho provato a cercare in questi giorni, ma la figura femminile è sempre "diversa".

la forma mi farebbe pensare più a Vittorino o Postumo, ma solo per l'eleganza della figura.

voi come la interpretate?

Supporter
Inviato
32 minuti fa, TV57 dice:

la forma mi farebbe pensare più a Vittorino o Postumo, ma solo per l'eleganza della figura.

voi come la interpretate?

Postumo ha un volto talmente particolare da pacioccone bonaccione che propenderei da Vittorino in poi escluso Mario, ovviamente. Io ponterei su Tetrico i.

se guardi alcuni post precedenti di identificazione di imitative troverai che la tua moneta è molto simile alla pax riportata in questo post

Inviato

questa sembra davvero Postumo, per l'aria pacioccona del volto, 

convengo che certamente non è paragonabile ai tratti marcati (nasone, mento pronunciato) del ritratto sulla moneta che ho postato

quanto alla figura femminile, non potrebbe essere una qualche dea dei raccolti (Cerere??) con in mano una falce?

Inviato
Il 23/4/2023 alle 21:05, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Penserei a uno dei Tetrici, e come modello una SPES o una PAX, ma per sicurezza chiediamo @grigioviola

Confermo un generico "Tetrico" con rovescio SPES.

dimensionalmente qui siamo nella categoria dei "minimi" e quindi in una fase tarda di emissione delle imitative, ben oltre la fine dell'impero gallico.

Bel "ninnoletto"

Awards

Inviato

allora, grazie anche a te, lo posso catalogare...

un'ultima domanda, nell'angolo in alto del retro è possibile intuire qualcosa?

si tratta probabilmente solo di un artefatto o della mia fantasia ma non potrebbe essere un volto?

image.png.7392c8df1b7fcb0e940cec1c395c3524.png

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, TV57 dice:

allora, grazie anche a te, lo posso catalogare...

un'ultima domanda, nell'angolo in alto del retro è possibile intuire qualcosa?

si tratta probabilmente solo di un artefatto o della mia fantasia ma non potrebbe essere un volto?

Ho capito dove lo vedi ma direi che è pareidolia.

Se noti se ne vede anche un altro col maso sul mento della personificazione

Modificato da Vel Saties

Inviato

è vero, ma questo era proprio bello e proporzionato.... 

sopracciglia, occhi, naso, bocca,... tutto proporzionato...

pazienza 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.