Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ogni tanto quando mi capita l'occasione continuo a aggiungere in collezione, sempre che trovo la moneta che mi piace, qualche contraffazione o imitazione delle monete sabaude. 

Stavolta mi è capitato un quarto di Passerano che imitava il quarto di Savoia di Carlo Emanuele I.

Le impronte erano uguali alla moneta Sabauda, al diritto il FERT in gotico fra le quattro rette parallele con la stella sotto e al rovescio la croce mauriziana.

Unica differenza sono le legende, in questa moneta al diritto possiamo leggere:

X SVB AV C C E M P 1594 (ma notare che non riporta il nome dell'autorità emittente)

Al rovescio il tipico motto che troviamo su molte monete dei Radicati:

+ CRVX CARA EMANAT

Questi Conti di Cocconato dopo essere riusciti ad ottenere il privilegio di zecca dall'imperatore Carlo V nel 1530 hanno prodotto molte contraffazioni, non solamente di monete sabaude, ma hanno rinunciato al loro privilegio solamente nel 1598 quando Carlo Emanuele I garantì loro in cambio una rendita annua di 300 scudi d'oro.

20230503_190009.jpg

20230503_190140.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.