Vai al contenuto
IGNORED

5.000 lire tipo 1979 "Antonello da Messina"

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ancora non c'è nessuna discussione generica intitolata espressamente alla banconota di cui in oggetto? 

E allora la creo subito bypassando tutte le discussione precedenti parziali.

E ne approfitto per dire che al verso io ho riconosciuto due elementi: la statua equestre di Emanuele Filiberto di Savoia collocata in piazza S. Carlo a Torino e la Fontana delle Tartarughe in piazza Mattei a Roma. Non mi sembra che la cosa sia stata riportata sulla manualistica che più o meno tutti conosciamo. Magari indagando si scoprirà anche a quale monumento si riferiscono (magari solo idealmente) gli ordini di archi sullo sfondo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fontana_delle_Tartarughe

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monumento_a_Emanuele_Filiberto_di_Savoia

Supporter
Inviato

serie.jpg.2f0a0f8b01eae9f3b8fb831e411001d4.jpg

Ciao, questa banconota da 5.000 lire (la prima emissione è stata nel 1979) appartiene ad una serie che ha avuto una vita breve, in buona sostanza sono state delle banconote/prova di transizione.

Tratto dal libro "Il biglietto di banca" (capitolo III - il soggetto) di Roberto Mori, ex Direttore centrale B.I. ed ex responsabile della fabbricazione delle banconote, l'autore definisce le decorazioni presenti in questa serie una paccottiglia con chiaro intento riempitivo.

703479031_1000riemp.jpg.8bffd42c7439852164737b15b221ae0a.jpg

50175471_50000ant.jpg.4a0aed215103783b2f4cbc45f9009554.jpg

13 minuti fa, sdy82 dice:

Magari indagando si scoprirà anche a quale monumento si riferiscono (magari solo idealmente) gli ordini di archi sullo sfondo.

Per quanto riguarda gli ordini di archi al verso del Palazzo ducale di Venezia, sono stati poi ripresi nel 1982 in modo inconfondibile sul 1.000 lire M.Polo

2115441892_polo10002.jpg.96862497373c37193059fc8d42178808.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Ciao @nikita_,

Il 7/5/2023 alle 10:28, nikita_ dice:

l'autore definisce le decorazioni presenti in questa serie una paccottiglia con chiaro intento riempitivo

neanche il testo  di Roberto Mori si esprime sui soggetti del rovescio. Si parla sempre di motivi architettonici reali e stilizzati senza dare la giusta referenza semantica. E comunque trovo opinabili alcune sue parole.

Il 7/5/2023 alle 10:28, nikita_ dice:

Per quanto riguarda gli ordini di archi al verso del Palazzo ducale di Venezia, sono stati poi ripresi nel 1982 in modo inconfondibile sul 1.000 lire M.Polo

Ottimo! Mi sembra che la denotazione dei disegni sia a questo punto quasi al completo.

Prenderanno nota i cataloghi?

Supporter
Inviato (modificato)

Una fontana di Roma, una statua equestre di Torino, una facciata di un palazzo di Venezia, ecc. ecc. se non è questo un intento riempitivo...

Generalmente una banconota è quasi del tutto dedicata al personaggio principale raffigurato al recto, è questa emissione, insieme al 10.000/50.000/100.000 (immagine inserita in precedenza) che è proprio atipica.

Comunque con quanto riportato sulla gazzetta ufficiale andiamo sul sicuro, magari gli archi non sono proprio una porzione del palazzo ducale per come avevo scritto, un estrapolato riguardo il verso:

gaz2.jpg.a24c846cc9758f9417687d466ac8f6d5.jpg

gaz1.jpg.ed9cffdc040a2fa2dee653437440655a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Una fontana di Roma, una statua equestre di Torino, una facciata di un palazzo di Venezia, ecc. ecc. se non è questo un intento riempitivo...

Per carità, hai ragione. Trattasi di intenti riempitivi, ma io non ci vedo nulla di esecrabile in questo intento, a differenza del Mori che apostrofa con "paccottiglia" il risultato di quegli intenti.

Però non voglio portare avanti questa linea. Sarebbe inutile parlare di cosa è meglio. Siamo nel campo del gusto, della ricezione estetica. Peraltro per me un Mondrian emotivamente parlando vale sia la Gioconda che la Dama con l'ermellino. Per inciso, amo la grafica € più di quanto ami le Antonello da Messina, Verdi, Volta e Manzoni messe insieme.

1 ora fa, nikita_ dice:

Comunque con quanto riportato sulla gazzetta ufficiale andiamo sul sicuro

Ti ringrazio! A una mia prima e colpevolmente superficiale ricerca non ero riuscito a trovare il decreto.

Inviato
6 ore fa, sdy82 dice:

Trattasi di intenti riempitivi, ma io non ci vedo nulla di esecrabile in questo intento, a differenza del Mori che apostrofa con "paccottiglia" il risultato di quegli intenti

Effettivamente Mori è stato molto duro nel giudizio ma non si può negare che l'assemblaggio degli elementi artistici utilizzati, indubbiamente identificativi del nostro Paese, non sono coerenti con il personaggio del recto e sembrano piuttosto funzionali a contrastare la contraffazione del biglietto che per ottenere un vero senso estetico. Comunque, pur avendo avuto vita breve, con la raffigurazione sul recto del “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina, oggi conservato alla National Gallery di Londra, si è omaggiato il massimo esponente della pittura siciliana del Rinascimento, che fece incontrare il nord e il sud dell’Italia, dando vita a uno stile molto originale con suggestioni provenienti anche dal resto d’Europa, in particolare con la pittura provenzale e con la pittura fiamminga, dalla quale riprese l’attenzione al dettaglio e il naturalismo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.