Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 5.000 lire Bellini (autografata Trento Cionini)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Ezio e sono della provincia di Teramo.

Ho una banconota da 5.000 lire del Bellini, autografata a matita dall'incisore Trento Cionini il 28.02.2002, ultimo giorno di circolazione della lira.

Ha un qualche valore collezionistico ?

La banconota è nuova e incorniciata.

Grazie a tutti

5000 lire.jpg

Modificato da Oppiano
Rettifica titolo per maggiore visibilità.

Inviato

Intanto benvenuto Ezio! Perché non posti una foto fronte retro della banconota così da farla valutare agli esperti presenti sul forum? Potresti aprire una discussione specifica nella sezione dedicata alla cartamoneta con una richiesta di informazioni! Benvenuto nel forum!

Supporter
Inviato

Spostata nella Sezione al momento più appropriata in attesa dell'ulteriore foto.

Inviato
6 minuti fa, Ptr79 dice:

Intanto benvenuto Ezio! Perché non posti una foto fronte retro della banconota così da farla valutare agli esperti presenti sul forum? Potresti aprire una discussione specifica nella sezione dedicata alla cartamoneta con una richiesta di informazioni! Benvenuto nel forum!

Grazie, gentilissimo.

Chiedo, se possibile, di spostare questa nella apposita sezione, altrimenti provvederò ad aprirne un'altra.

Allego foto retro della banconota.

Grazie

retro.jpg

Supporter
Inviato

Fatto.

Attendiamo i riscontri.

• Oppiano ha rinominato il titolo in Banconota da 5.000 lire Bellini (autografata Trento Cionini)
Supporter
Inviato
44 minuti fa, BSM dice:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Ezio e sono della provincia di Teramo.

Ho una banconota da 5.000 lire del Bellini, autografata a matita dall'incisore Trento Cionini il 28.02.2002, ultimo giorno di circolazione della lira.

Ha un qualche valore collezionistico ?

La banconota è nuova e incorniciata.

Grazie a tutti

5000 lire.jpg

Ciao, bella banconota, molto comune naturalmente, ma accompagnata dall'autografo dell'incisore Cionini la rende veramente interessante. 

Per gli appassionati, non solo di banconote, potrebbe avere un valore collezionistico non indifferente, cosa che personalmente non saprei quantificare.

Va da se che l'autografo deve essere autentico ed ufficialmente certificato:

https://associazioneautografia.it/

diversamente è solo una banconota deturpata da una scritta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Diciamo che per lo meno, a dispetto di Andy Warhol, nella data della presunta firmam era in vita!

• Haha 2

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, ART dice:

Zoomando questa immagine si può avere un riscontro della grafia originale di Cionini: https://www.ebay.it/itm/404255232972

La firma su quelle "banconote" (pezzi di carta) non è estesa, ci sarebbero queste:

trento1.jpg.4492de76b900980fc0289be571a6e477.jpg

trento2.jpg.568a6e23d49fd6f3b66131aec28bf9e5.jpg

L'autenticazione è necessaria, la sola comparazione visiva non basta ad un collezionista che vuole annoverare nella propria raccolta qualcosa di autentico.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Spero vivamente che sia originale ma mi convincono poco le banconote firmate da incisori, Fazio... Senza perizie 🙄

Inviato

Eppure sembrerebbe la stessa calligrafia...

Se originale è un pezzo interessante e appetibile, secondo me vale la pena di farla autenticare come suggerito da nikita

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Vi posso garantire che la firma è stata apposta in  mia presenza dallo stesso Cionini. Quel giorno presenziò ad un incontro a San Benedetto del Tronto  (AP) in una sede della DIVALRAS, e appose diverse firme. Io avevo con me la banconota e credo anche altri mie colleghi ebbero la stessa idea.

Non avrei difficoltà a farla autenticare nella certezza della bontà della firma.

Grazie di nuovo a tutti.

Modificato da BSM
  • Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, bella banconota, molto comune naturalmente, ma accompagnata dall'autografo dell'incisore Cionini la rende veramente interessante. 

Per gli appassionati, non solo di banconote, potrebbe avere un valore collezionistico non indifferente, cosa che personalmente non saprei quantificare.

Va da se che l'autografo deve essere autentico ed ufficialmente certificato:

https://associazioneautografia.it/

diversamente è solo una banconota deturpata da una scritta.

Grazie per il link, ho mandato una email per chiedere informazioni sulle modalità e il costo per l'autenticazione.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Sono neofita in questo campo, anche se mi ritrovo questa banconota e delle monete che ho da qualche parte in casa. 

Grazie a tutti

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, BSM dice:

Vi posso garantire che la firma è stata apposta in  mia presenza dallo stesso Cionini. Quel giorno presenziò ad un incontro a San Benedetto del Tronto  (AP) in una sede della DIVALRAS, e appose diverse firme. Io avevo con me la banconota e credo anche altri mie colleghi ebbero la stessa idea.

Non avrei difficoltà a farla autenticare nella certezza della bontà della firma.

Grazie di nuovo a tutti.

Ci credo :good: se devi tenerla per te (cosa che personalmente ti consiglio) come un prezioso ricordo, od aggiungerla alla tua collezione, non c'è proprio bisogno di nessuna perizia sulla firma. Purtroppo se la devi cedere/vendere molto probabilmente chi è interessato non vorrà solo un semplice scritto del possessore od una conferma solo a voce.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Ci credo :good: se devi tenerla per te (cosa che personalmente ti consiglio) come un prezioso ricordo od aggiungerla alla tua collezione, non c'è proprio bisogno di nessuna perizia sulla firma. Purtroppo se la devi cedere/vendere molto probabilmente chi è interessato non vorrà solo uno semplice scritto del possessore.

Condivido al 100% e mi permetto di aggiungere: hai vissuto l'emozione di vederla firmare per Te.

Inviato

Possiedo la foto di una banconota autografata da Trento Cionini che mi era stata inviata proprio dal nipote del maestro, confrontando gli autografi la calligrafia mi sembra la stessa. Sono sul pc, appena posso carico la foto di quel biglietto che ho memorizzato sul cellulare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ai posteri l'ardua sentenza!

PAS.jpg.2396131eab207b45ba24a5ffef840971.jpg

Servus,

Njk

=====

PS: a me sembra proprio la stessa mano

Modificato da littleEvil
Awards

Supporter
Inviato

Mah!

Inviato

C'è da considerare che con l'avanzare dell'età magari la firma sia un pò cambiata, se non altro in alcuni tratti. D'altronde era nato nel 1919.

Nel confronto sopra le prime due sono molto simili, le n di Cionini sono identiche, così come le i.

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/5/2023 alle 09:43, BSM dice:

C'è da considerare che con l'avanzare dell'età magari la firma sia un pò cambiata, se non altro in alcuni tratti. D'altronde era nato nel 1919.

Nel confronto sopra le prime due sono molto simili, le n di Cionini sono identiche, così come le i.

Buonasera,

concordo.

In ogni caso, d'obbligo una perizia calligrafica.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, l'Associazione Autografia mi risponde che ad un primo loro esame l'autografo è potenzialmente autentico. Non avevo dubbi, d'altronde la firma è stata apposta in mia presenza.

Tuttavia, prima di procedere ad una richiesta di certificazione di autenticità, per un'eventuale vendita, mi piacerebbe avere il valore di tale banconota. Qualora dovessi decidere di tenerla non avrei bisogno di tale certificazione.

C'è qualche sito a cui rivolgersi per una valutazione ?

Grazie

Ezio

Inviato

Il biglietto in se per se vale 5-6 euro se non avesse avuto l’autografo. L’autografo de facto ne dimezza il valore numismatico poiché è un danno sulla carta stessa. Sicuramente potrebbe aver un valore per chi è collezionista di autografi o per qualche numismatico che voglia avere nella propria collezione un pezzo autografato da Cionini. In questo caso vige la legge del mercato, il prezzo lo stabilisce chi fa l’offerta e chi ha più voglia di inserirlo nella propria collezione. Per alcuni potrebbe valere nulla, per altri magari potrebbe avere un discreto valore. Io ad esempio, se mi venisse proposto non lo pagherei più di 20 euro come mera curiosità storica 

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Il biglietto in se per se vale 5-6 euro se non avesse avuto l’autografo. L’autografo de facto ne dimezza il valore numismatico poiché è un danno sulla carta stessa. Sicuramente potrebbe aver un valore per chi è collezionista di autografi o per qualche numismatico che voglia avere nella propria collezione un pezzo autografato da Cionini. In questo caso vige la legge del mercato, il prezzo lo stabilisce chi fa l’offerta e chi ha più voglia di inserirlo nella propria collezione. Per alcuni potrebbe valere nulla, per altri magari potrebbe avere un discreto valore. Io ad esempio, se mi venisse proposto non lo pagherei più di 20 euro come mera curiosità storica 

Grazie

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti, vi aggiorno in merito alla banconota.

Ho contattato la casa d'aste Bolaffi e mi hanno  risposto che può essere messa all'asta con una base di partenza di 100,00 euro. Appena mi sarà possibile consegnerò loro la banconota.

Ezio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.