Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Appartenuta alla famiglia di mia moglie per svariati decenni, questa moneta è rimasta relegata fra i "gioielli" senza che nessuno se ne curasse.

Quando ho chiesto informazioni, l' unica ipotesi formulata è che la moneta fosse stata portata in Italia dal nonno di mia moglie che ha servito durante il periodo fascita in Africa. Ma questa è solo una ipotesi.

Cercando in internet, ho finalmente riconosciuto il personaggio raffigurato: Kemal Atatürk (1881-1938), generale e politico turco fondatore della Turchia moderna.

Peso della moneta:     3,5g
Dimensioni:        2,2cm

Qualche tempo fa avevo già aperto un topic su questa moneta, ma non mi ero accorto di aver usato la bilancia con una scala diversa, non in grammi, per cui il peso riportato era del tutto incoerente.  Vorrei ringraziare tutte le persone che avevano risposto a quel topic, e scusarmi per l' errore che avevo commesso. Solo dopo aver letto le osservazioni mi è venuto lo scrupolo di pesare la moneta con un' altra bilancia, e da lì mi sono accorto dell' errore commesso con la prima bilancia.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Modificato da micheledenardo
Errore di battitura

Inviato (modificato)

Grazie, penso proprio che la moneta sia questa.

Modificato da micheledenardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.