Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Volentieri condivido questo esemplare ex Lotto 558 asta Varesi 81 9/5/2023 così descritto in Catalogo con relative foto:

CARLO EMANUELE III (1730-1773) Da 4 Zecchini 1747 (7 su 6) Torino

D/ Aquila sabauda coronata e, attorno, il collare dell'Annunziata

R/ Scena dell'Annunciazione

MIR - Mont. - Cudazzo - Sim. -

Au g 13,82 mm 32

RRRRR

Splendido esemplare con fondi brillanti. Data mancante in tutta la bibliografia di settore; unico esemplare noto. E' evidente la correzione del millesimo sul conio.

Secondo il Felloni (Il mercato monetario in Piemonte nel XVIII Secolo, 1968) nel 1747 vennero battuti 3207 pezzi, ma non risulta abbiano mai circolato, probabilmente vennero rifusi immediatamente. 

SPL

558.jpg

001.PNG

002.PNG

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti!! Esemplare prestigiosissimo!!

• Grazie 1

Inviato

Complimenti. Gran bella e rara moneta.

• Grazie 1

Inviato

bellissimo, certo che se lo sono fatto pagare!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Che dire....

Moneta incredibile!

Rarità,  conservazione, ha praticamente tutto.. anche il prezzo ovviamente..

Una domanda, il 7 finale potrebbe essere ribattuto su di una cifra precedente? La cosa non mi stupirebbe...

Ho aggiunto a catalogo la data che era inedita, vorresti inserire una immagine? Penso che non capiterà piu di vederne un'altra...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/26

Inviato
1 ora fa, savoiardo dice:

Che dire....

Moneta incredibile!

Rarità,  conservazione, ha praticamente tutto.. anche il prezzo ovviamente..

Una domanda, il 7 finale potrebbe essere ribattuto su di una cifra precedente? La cosa non mi stupirebbe...

Ho aggiunto a catalogo la data che era inedita, vorresti inserire una immagine? Penso che non capiterà piu di vederne un'altra...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/26

Ciao Savo.

Lo credo anch’io; in questo modo si andrebbe a coprire un buco di una moneta mitica, anche con una bella immagine. ✌️E quando ce ricapita? 🤣

Aggiungo, con l’occasione del post che celebra questa straordinaria moneta, due modesti contributi: 

A. Mi sembra che il fatto che sia un 7 ribattuto sul 6 lo affermi lo stesso redattore del catalogo dell’asta, il quale, essendo un esperto del calibro di Alberto, secondo me merita ogni considerazione;

B. Siamo sicuri che il 1746 sia un R5? La maggior parte dei cataloghi che ho potuto verificare la classifica R4.

Cari saluti 

Supporter
Inviato
11 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao Savo.

Lo credo anch’io; in questo modo si andrebbe a coprire un buco di una moneta mitica, anche con una bella immagine. ✌️E quando ce ricapita? 🤣

Aggiungo, con l’occasione del post che celebra questa straordinaria moneta, due modesti contributi: 

A. Mi sembra che il fatto che sia un 7 ribattuto sul 6 lo affermi lo stesso redattore del catalogo dell’asta, il quale, essendo un esperto del calibro di Alberto, secondo me merita ogni considerazione;

B. Siamo sicuri che il 1746 sia un R5? La maggior parte dei cataloghi che ho potuto verificare la classifica R4.

Cari saluti 

Penso di essermi veramente "rincitrullito" per non scrivere una parola più forte... 

Guardavo le immagini di @Oppiano, e quelle dell'asta ingrandite per godere appieno della moneta, saltando da una all'altra cercavo di capire la cifra sotto il 7 confrontandola con i 5 delle immagini a catalogo, instupidendomi talmente che ho scritto una domanda inutile, visto che la ribattitura dell'ultima cifra era una cosa chiara e segnalata... solo che non trovavo una immagine del 1746 da mettere a confronto e non ero a casa quindi non ho più collegato il cervello alla tastiera e ho scritto una cosa invece di un'altra.

Per la rarità penso di darti ragione, Cudazzo le indica R9, una via di mezzo, ma io considero valido ancora Traina che la indica R4, e quindi correggo catalogo.

• Mi piace 1

Inviato

Che dire.....andiamo tutti a casa di Oppiano!

• Mi piace 1

Inviato

Mi unisco ai complimenti.

Ogni tanto appare qualche moneta fantasma.

Visti i pochi passaggi in asta dei 4 zecchini del 1745 e 1746 (Traina riporta 30 passaggi dal 1880 al 1967 e una decina di pezzi tra musei e collezioni priavate), non escluderei che le monete coniate nel 1747 riportassero effettivamente la data del 1747, contrariamente all'ipotesi della rifusione immediata.

Anche in anni recenti i passaggi in asta sono pochi.

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Liutprand dice:

Che dire.....andiamo tutti a casa di Oppiano!

Non si può. L’ingresso è ostruito da monete…. 🤣🤣🤣🤣🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.