Vai al contenuto
IGNORED

quanto valgono 100 lire oro vetta d'italia?


Risposte migliori

Salve a tutti. primo mio intervento nel mondo numismatico. Sono assolutamente profano. Ho una cento lire d'oro Vittorio Emanuele d'oro Vetta d'Italia, che mi sembra in ottime condizioni. Sapete dirmi a quale livello giungono le quotazioni? Conviene venderla o è presumibile che si apprezzerà nel tempo rispetto alle valutazioni attuali? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franc

hai una foto ? peso? diametro?

augurandomi che tu possa fornirci una foto ti dò il mio benvenuto in questo meraviglioso forum

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franco cap,

benvenuto sul forum.Sperando che al moneta sia autentica,potrebbe avere un'ottima quotazione,dico questo perchè ci sono in giro parecchie imitazioni,anche fatte bene e d'oro vero ma moneta falsa.Attendiamo qualche foto e naturalmente il peso ed il diametro.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Come già detto, prima di valutare monete così importanti bisogna avere la certezza dell'autenticità.

Se riesci, dicci peso e diametro e metti una foto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto,

Se possiedi una moneta così importante, la prima cosa che devi fare è farla periziare da un perito qualificato che ti stimerà l'autenticità e il grado di conservazione.

Consulta il sito del Nip (Numismatici professionisti italiani) per individuare quello che ti è più vicino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franc

hai una foto ? peso?  diametro?

augurandomi  che tu possa  fornirci una foto  ti dò il mio benvenuto  in questo meraviglioso forum

Sergio

232246[/snapback]

ecco le foto. Non un gran che ma prometto di fare meglio. Diametro 3,5, peso non so, non ho bilancino e sarebbe falsato da "spilla" su cui è montato. Quanto costa una perizia, che sappiate?

post-5857-1180290035_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici per la prontezza di riflessi. Non oso toglierla dall'"orrenda gabbia" perchè ho il terrore di farle male. Lo farò fare da un orefice. Prometto a breve foto migliori. L'ho però confrontata bene con le foto ufficiali ed è proprio lei. Sono anche abbastanza sicuro che non sia un falso. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non per fare l'uccello del malaugurio , ma nonostante le foto piccole e l'assenza di dati mi sbilancio , è un falso , l'originale dovrebbe essere satinato ed il tuo non mi pare esserlo , non sai quanto spero di sbagliarmi....

La perizia dovrebbe costarti ben piu di 15 euro:D

Sergio

p.s controlla il peso . se inferiore ai 28,5 gr è un falso contemporaneo, privo della spilla ovviamente

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia dovrebbe costarti ben piu di 15 euro:D

Perché dici ben più di 15Eu.

Una perizia con apposizione di sigilli sulla bustina e sul cartoncino di descrizione di un perito numismatico aderente al Nip per monete di valore compreso tra i 2.000 e i 10.000Eu, costa appunto 15Eu.

Se poi richiedi una perizia con certificato fotografico puoi pagare 50Eu e per una moneta del genere, credo che ne valga il costo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sbilancio, non credo sia un falso, era una cosa consueta che venissero utilizzate come gioielli, ci sono orafi che si sono trovati tra le mani bellissime monete spesso danneggiate, se l'orafo all'epoca ha fatto un bel lavoro senza effettuare saldature direttamente sulla moneta, sarebbe già una grossa fortuna e potrebbe averla lucidata, comunque un danno ma mai paragonabile ad un appiccagnolo saldato.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sbilancio anche io, dalle microscopiche foto mi sembra che la R di roma sia più piccola e più distante del millesimo rispetto all'originale, ed inoltre il ginocchio sinistro della figura maschile nell'originale quasi tocca la vetta, così come il polpaccio. Sulla tua mi sembra distaccato (si parla di millimetri). Poi bisogna dare un occhiata alla bandiera, sull'originale la croce è più marcata rispetto all'invisibile del falso ma questo particolare lo puoi vedere solo tu. Fammi indovinare le foto sono fatte con un telefonino?

guarda il confronto che ho fatto io, con una foto di una patacca a sinistra, e l'originale dal sito di incuso

post-3988-1180298151_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi quasi comincerei una collezione ( parto dalla vetta, poi ho anche un indiano americano..) a meno che non ci sia un'offerta da non poter rifiutare. vi farò sapere se è vera o falsa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Elmetto per i tuoi consigli. La bandiera è in rilievo, anche il ginocchio mi pare in buona posizione (mi illudo?). Non so dire della r. Ti farò sapere appena faccio la perizia. Domani metto altre e migliori foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.