Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cari numismatici,

non sono sicuro che questa discussione sia nel settore adatto perché la moneta che vorrei portare alla vostra attenzione credo di averla già identificata: si tratta di una tetradracma di Diocleziano, moneta provinciale della zecca di Alessandria, periodo 287-288 d.C. con la raffigurazione di Athena sul rovescio. Quello che non mi torna è il suo peso: vedo che le monete simili variano da 6,5 sino a 8,9 grammi. Quella in mio possesso pesa invece 5,3 grammi (al massimo 5,4 perché la mia bilancia ha un decimo di tolleranza). A vederla, anche se il mio occhio non è esperto, mi sembra esteticamente bella, piacevole, con un suo fascino classico. E' possibile si tratti di una riproduzione? lascio a voi dirimere il dubbio amletico e vi saluto con un grande ringraziamento anticipato.

287 Tetradracma Diocleziano.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare assolutamente originale. I pesi di queste monete hanno notevoli oscillazioni, e la tua in più mostra discreti segni di usura, che comportano perdita di peso.


Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi pare assolutamente originale. I pesi di queste monete hanno notevoli oscillazioni, e la tua in più mostra discreti segni di usura, che comportano perdita di peso.

 

grazie mille! mi pareva! 😊


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.