Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo mi piacerebbe sapere di più su questa monetina..... 1,35, grammi per 14 mm di diametro. Grazie 

IMG_20230525_162955.jpg

IMG_20230525_162939.jpg

Inviato

A guardarla in foto direi che è un'imitazione barbarica. Troppo leggera e piccola, con legenda completa sul dritto e praticamente assente al rovescio. Vediamo che dicono gli altri.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
37 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Come da titolo mi piacerebbe sapere di più su questa monetina..... 1,35, grammi per 14 mm di diametro. Grazie 

IMG_20230525_162955.jpg

IMG_20230525_162939.jpg

Dalle misure sembrerebbe un "mezzo follis" o "frazione di follis". 

Purtroppo dalla foto non si riesce a leggere bene la scritta sul fronte (la figura è quella dell'imperatore con diadema)... mentre nel retro, dove è ben visibile il cancello del "castrum" (accampamento militare romano) a sei strati, due torrette e stella al centro, si può intravedere il marchio (in questo caso è una vera e propria sigla) della zecca che ha emesso la moneta. Le due lettere finali sembrano TR e quindi dovrebbe essere la zecca di Augusta Treverorum (o Treviri o Trier) nella Germania Inferiore.

Sul retro poteva esserci scritto o PROVIDENTIAE AVGG oppure PROVIDENTIAE CAESS...  Ma è impossibile capirlo perchè manca totalmente la legenda.

Attendo qualcuno che possa far maggiore luce su questa moneta.

Inviato

La moneta è molto rovinata e lascia dubbi - almeno a me - sull'esatta identificazione. Quello che ho trovato che s'avvicina di più è:

Cattura.thumb.JPG.133812ee17423b10ef43dd9985b4e733.JPG

Supporter
Inviato

Anche a mio avviso si tratta di una imitazione barbarica dei tipi di Costantino. 

La tipologia dovrebbe pesare intorno ai 3 g e avere un diametro intorno ai 18 mm. Siamo troppo lontani dalle dimensioni ufficiali. 

Inviato

Concordo con Arka. Con questo stile grezzo e questo peso, non c’è dubbio sul fatto che si tratta di un’imitativa della tipologia PROVIDENTIAE AVGG/CAESS per Treveri. 

Il busto è laureato corazzato e forse drappeggiato, e non può essere una copia del dritto corrispondente a Costantino I (di solito con testa nuda per la tipologia PROVIDENTIAE AVGG). Costantino II è più probabile, ma non c’è spazio per la legenda completa CONSTANTINVS IVN NOB C. Un’imitativa insomma, e tutte le fantasie sono possibili.

L’originale più somigliante sarebbe questo: 

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-48222.htm

• Mi piace 1

Inviato

Un mio collega e collezionista ha azzardato possa essere addirittura Costantino III.... 

Inviato

Se il tuo amico può trovare un bronzo con cui confrontarlo… o addirittura un qualsiasi bronzo di Costantino III, mi fai sapere 😉

Inviato
8 minuti fa, Vietmimin dice:

Se il tuo amico può trovare un bronzo con cui confrontarlo… o addirittura un qualsiasi bronzo di Costantino III, mi fai sapere 😉

Si infatti gliel'ho detto! Devo cambiare amicizie😅😅

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.