Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Così titolato e stimato raro, un esemplare battuto in Ticinum da 1/4 di siliqua al nome di Giustiniano I ed attribuito al periodo tra i Longobardi Alboino ed Agilulfo .

Sarà il 7 Giugno in vendita Bolaffi 43 al n. 1244 .

001 Bolaffi 43 n. 1244.jpg

002 Bolaffi 43 n. 1244.jpg

Modificato da VALTERI

Supporter
Inviato

Perdonatemi... ma io non capisco che c'entrano gli ostrogoti

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
13 ore fa, Vel Saties dice:

Perdonatemi... ma io non capisco che c'entrano gli ostrogoti

In effetti hai ragione .

Quando Alboino scese nel 568 in Italia per conquistarla gli Ostrogoti ormai non c' erano piu' , tranne alcuni che erano rimasti stanziali definitivamente nell' Italia nord-orientale .

In piu' Giustiniano mori nel 565 , tre anni prima dell' arrivo dei Longobardi in Italia .

L' unica spiegazione di questa "discordanza" storico-numismatica della Bolaffi , potrebbe essere che Giustiniano combatte' a lungo contro gli Ostrogoti inducendo nell' errore la Casa .

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

L' unica spiegazione di questa "discordanza" storico-numismatica della Bolaffi

Diciamo che hanno toppato.
Anche i due testi che hanno utilizzato per classificare la moneta parlano chiaramente di "Lombards" il MEC e "III Coins of the lombards kings" il BMC Vandals

Inviato (modificato)
20 ore fa, VALTERI dice:

Così titolato e stimato raro, un esemplare battuto in Ticinum da 1/4 di siliqua al nome di Giustiniano I ed attribuito al periodo tra i Longobardi Alboino ed Agilulfo .

Sarà il 7 Giugno in vendita Bolaffi 43 al n. 1244 .

001 Bolaffi 43 n. 1244.jpg

002 Bolaffi 43 n. 1244.jpg

Basta uno stile un po' più rozzo del solito per un'attribuzione ai longobardi ?

Chiederei a chi ne sa..

@Poemenius per favore..

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Chiederei a chi ne sa..

@Poemenius per favore..

E comunque nel mibe questa moneta non è presente

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Adelchi66 dice:

Chiederei a chi ne sa..

@Poemenius per favore..

guarda, benché qua si possa invocare una voce ben più autorevole della mia @giollo2

e benché vi siano esemplari simili, ma maggiormente barbarizzati, che sono plausibilmente del periodo Longobardo (ricordo un esemplare da Brescia ad esempio)

sarei propenso a dare questa moneta a Giustiniano e a Ravenna, anche se ammetto che il campo è qua molto scivoloso, e certezze ve ne sono poche.

nella media di uno stile di cui esistono infinite gradazioni di grigio, per questa pendo per una emissione ufficiale ravennate.

se Giollo2 mi smentirà, sarò felice di imparare sempre qualcosa :)

saluti

Alain

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Non credo proprio di essere più “autorevole” di te, Alain, in questo campo!

A volte, come in questo caso, è maledettamente difficile distinguere le emissioni pseudoimperiali longobarde dai prototipi ufficiali! E poi si finisce quasi sempre per dare giudizi personali. Le nostre conoscenze sono molto limitate: non sappiamo, ad esempio, se Ravenna in qualche occasione possa aver coniato moneta “per” i longobardi o se i longobardi a volte possano aver ingaggiato maestranze provenienti da zecche imperiali. La moneta oggetto di questa discussione mi sembra piuttosto lontana dai tipi barbarizzati (tipo Brescia) ma anche dalle emissioni ufficiali ravennate (basta dare un’occhiata alle principali opere di riferimento (Mibe, Doc, Morrison). Rispetto alle ufficiali vedo uno stile più trascurato della legenda e della parte inferiore del busto (che pur mantiene lo schema iconografico del tipo ufficiale). I lacci del diadema poi non cadono in basso come nelle emissioni di Ravenna ma rimangono sospesi in alto. 

• Mi piace 4

Inviato
7 ore fa, giollo2 dice:

Non credo proprio di essere più “autorevole” di te, Alain, in questo campo!

A volte, come in questo caso, è maledettamente difficile distinguere le emissioni pseudoimperiali longobarde dai prototipi ufficiali! E poi si finisce quasi sempre per dare giudizi personali. Le nostre conoscenze sono molto limitate: non sappiamo, ad esempio, se Ravenna in qualche occasione possa aver coniato moneta “per” i longobardi o se i longobardi a volte possano aver ingaggiato maestranze provenienti da zecche imperiali. La moneta oggetto di questa discussione mi sembra piuttosto lontana dai tipi barbarizzati (tipo Brescia) ma anche dalle emissioni ufficiali ravennate (basta dare un’occhiata alle principali opere di riferimento (Mibe, Doc, Morrison). Rispetto alle ufficiali vedo uno stile più trascurato della legenda e della parte inferiore del busto (che pur mantiene lo schema iconografico del tipo ufficiale). I lacci del diadema poi non cadono in basso come nelle emissioni di Ravenna ma rimangono sospesi in alto. 

hai ragione su tutto! effettivamente il disegno è distante dalle monete ravennate presenti nei cataloghi, ma come dicevo l'unica cosa che mi rende possibilista è grande variabilità che come dicevo copre una infinita gamma di "grigi"... tuttavia non escludo affatto che come dici, questa non sia comunque una "ufficiale" in senso stretto.

grazie per il tuo intervento

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
9 ore fa, giollo2 dice:

lacci del diadema poi non cadono in basso come nelle emissioni di Ravenna ma rimangono sospesi in alto. 

Colpa dell’amido nel lavaggio… non c’erano più le maestranze di una volta…

• Haha 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.